Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buonasera a tutti.

Inspirandomi all'anime di jujutsu kaisen avevo intenzione di creare un personaggio capace di utilizzare uno dei "power system" dell'anime, l'espansione del dominio, ovvero un'abilità che ti permette appunto di espandere il tuo potere in un'area.

La mia idea iniziale era quella di utizzare l'incantesimo nube di pugnali, ma per il concept io e il party ci dovremmo trovare all'intero dell'incantesimo prendendo danno senza nemmeno un tiro salvezza.

L'unica cosa che sono riuscito a pensare e quella di usare un warlock fiend e dimmezzare i danni con la resistenza a livello 10, oppure prendere il grande antico, trasformare il danno in psichico e avere comunque resistenza, ma riesco solo a dimmezzare i danni e a livelli alti una nube di pugnali a livello 5 per parecchi turni può fare male.

Un'altra idea, quella piu logica, è quella di usare uno stregone magia aberrante e castare fame di hadar con la metamagia careful spell per eliminare almeno i danni da acido, però per essere "l'apice del mio potere" è a dir poco debole, anche perchè i danni da freddo e da acido a cui i mostri sono facilmente resistenti combinati con un tiro in destrezza facilmente superabile farebbe morire prima me che i mostri.

Qualcuno ha qualche idea per questo personaggio? 

Grazie in anticipo

• Mi piace 1

Inviato

Non ho idea di cosa stai parlando, ma se l'obiettivo è non prendere danni (e non danneggiare alleati) da incantesimi allora la via maestra secondo me è il mago invocatore. Fa esattamente quello. Alternativamente lo stregone con la metamagia che permette di superare i TS, ma in questo caso fa solo dimezzare i danni (in 5e, nella 5.5 è stato fixato e anche lo stregone non infligge danni agli alleati).

• Mi piace 1
Inviato
28 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Non ho idea di cosa stai parlando, ma se l'obiettivo è non prendere danni (e non danneggiare alleati) da incantesimi allora la via maestra secondo me è il mago invocatore. Fa esattamente quello. Alternativamente lo stregone con la metamagia che permette di superare i TS, ma in questo caso fa solo dimezzare i danni (in 5e, nella 5.5 è stato fixato e anche lo stregone non infligge danni agli alleati).

Grazie per aver risposto, comunque si, l'idea era quella di non danneggiare il party rimanendo nell'incantesimo, ma non trovavo un modo poichè lo stregone non può "parare" i danni sicuri di nube di coltelli e fame di hadar.

Andrebbe anche bene pararli usando un altro incantesimo, ma non si può avendo lanciato gia un incantesimo.

Comunque gli incantesimi non devono rimanere perforza questi ma basta che facciano danno ad area su concentrazione (la scelta è molto ristretta)

PS. Uso la nuova versione dnd 2024

• Mi piace 1
Inviato

Ah usando la nuova versione allora le cose migliorano. Puoi scegliere lo stregone:

Careful Spell (PHB'24 p141)

Cost: 1 Sorcery Point

When you cast a spell that forces other creatures to make a saving throw, you can protect some of those creatures from the spell's full force. To do so, spend 1 Sorcery Point and choose a number of those creatures up to your Charisma modifier (minimum of one creature). A chosen creature automatically succeeds on its saving throw against the spell, and it takes no damage if it would normally take half damage on a successful save.

In tal modo sin dal 2° livello hai la possibilità di scegliere questa opzione di metamagia e applicarla tutti gli incantesimi in cui serve.

Alternativamente come ti dicevo puoi scegliere il mago invocatore, l'unico problema è che con la versione 5.5 scolpire incantesimi è stato spostato al 6° livello.

Level 6: Sculpt Spells (PHB'24 p174)

You can create pockets of relative safety within the effects of your evocations. When you cast an Evocation spell that affects other creatures that you can see, you can choose a number of them equal to 1 plus the spell's level. The chosen creatures automatically succeed on their saving throws against the spell, and they take no damage if they would normally take half damage on a successful save.

E funziona solo per gli incantesimi di invocazione (che però sono la maggiorparte).

In considerazione di queste opzioni, io prenderei lo stregone.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Ah usando la nuova versione allora le cose migliorano. Puoi scegliere lo stregone:

In tal modo sin dal 2° livello hai la possibilità di scegliere questa opzione di metamagia e applicarla tutti gli incantesimi in cui serve.

Alternativamente come ti dicevo puoi scegliere il mago invocatore, l'unico problema è che con la versione 5.5 scolpire incantesimi è stato spostato al 6° livello.

E funziona solo per gli incantesimi di invocazione (che però sono la maggiorparte).

In considerazione di queste opzioni, io prenderei lo stregone.

Certo, scegliendo il mago e lo stregone si potrebbe evitare il TS di fame di hadar e non subire i danni da acido, ma rimangono comunque i danni da freddo che non richiedono TS.

fame di hadar:Ogni creatura che inizia il suo turno nell'area subisce 2d6 danni da Freddo. Ogni creatura che termina il suo turno lì deve superare un tiro salvezza su Destrezza o subire 2d6 danni da Acido da tentacoli ultraterreni.

L'unico modo per diminuire ancora di piu indanni è unire le due cose, quindi prendere 2 livelli da stregone e il resto da warlock del grande antico così da non prendere i danni da veleno e dimezzare quelli da freddo (anche se tutti i danni diventano psichici), però il party prenderà i danni da freddo completi

Modificato da saimon00
  • Mi piace 1
Inviato

Eh si, per la parte che non concede TS non c'è alcun modo per evitare i danni, salvo resistenze/immunità varie e relativi incantesimi, che però non proteggono N creature, tipo protezione dall'energia e assorbire elementi.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
6 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Eh si, per la parte che non concede TS non c'è alcun modo per evitare i danni, salvo resistenze/immunità varie e relativi incantesimi, che però non proteggono N creature, tipo protezione dall'energia e assorbire elementi.

Ah allora va bene, speravo ci fosse qualche incantesimo nuovo dato che non li ho ancora letti, grazie per l'aiuto

Modificato da saimon00
  • Mi piace 1
Inviato

Premesso che D&D non è la cosa più adatta per rendere il Dominio di Jujutsu, qualcosa si può arrangiare. 

Probabilmente la cosa più vicina è Spirit Guardian, ma è solo da chierico. Però è quello che vuoi: danno ad area, continuato, selezioni chi lo prende e chi no, decidi tu che aspetto ha, non è facile da resistere. Puoi upcastarlo, quindi scala coi livelli: 9d8 a tutti i nemici entro 4,5m da te, fino a 10 minuti di durata, non è mica male. Certo l'area è scarsina. 

Puoi anche prendere una via diversa: usare vari incantesimi separati per rendere diversi elementi del tuo Dominio. Quindi, per esempio, Spirit Guardian fa l'area, mentre usi Symbol (7a cerchia) per rendere l'effetto di qualcosa che viene attivato. E così via.

Io tempo fa avevo un chierico che usava Sacred Flame e la rendevo come una lancia di luce divina che scagliavo contro i nemici. Finché il lato tecnico e meccanico è lo stesso puoi descrivere le magie come vuoi. 

• Mi piace 2
Inviato (modificato)
1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Spirit Guardian, ma è solo da chierico.

Stregone anima divina. Ha accesso alle spell da chierico e anche alla metamagia, così può lanciare sia spirit guardian che fame di hadar (non insieme intendo come scelte alternative) o altre spell da danno e non infliggere i danni salvabili con TS.

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Inviato

Ma se non erro c'è scritto nel manuale (o forse lo ha detto Crawford in un'intervista?) che c'è retrocompatibilità e le sottoclassi come le razze non uscite possono essere utilizzate nella versione precedente. Ma non so se ricordo male.