Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,
     questo post potrà valutarlo solo chi ha dimestichezza con la variante dei Wound Points presentata su UA.

Secondo la variante standard, quando perdi il primo WP la creatura diventa Fatigued, il che significa non può correre e caricare, inoltre subisce una riduzione di 2 punti a Str e Dex.

Pur applicandola, ho sempre trovato questa regola assolutamente mal disegnata:
1) il fatto che appena preso un WP non può più correre, nonostante magari abbia 20 WP, mi è sempre sembrata eccessivamente castrante;
2) il fatto che quando gli sia rimasto 1 solo WP, al netto di -1 a BA e CA ancora combatta come nulla fosse mi è sempre sembrato troppo permissimivo;
3) poi prende un ulteriore WP danno e la situazione cambia drasticamente, per 1 solo punto in più diventa Disabled, quindi non può più combattere e può svolgere una sola azione standard non faticosa in tutto il round.

Ci ho messo quindi secondo me un'ottima pezza:
1) quando si cominciano a perdere WP non si diventa Fatigued;
2) quando si perdono WP si perdono 1-4 punti Str e Dex, proporzionalmente ai WP danno subiti. Quindi se si subisce un danno fino a 1/4 dei propri WP totali si perde 1 solo punto Str e Dex mentre prima di diventare Disabled si arriva e -4 e -4. Perché la gradualità è fondamentale secondo me.
3) quando si perdono WP, il coefficiente di corsa diminuisce da x4 o x5 (per chi ha Run) a x1, proporzionalmente ai WP rimasti. Sempre per salvaguardare il principio di progressività.

Ero indeciso se attribuire una riduzione fino a 6 punti per Str e Dex (invece di solo 4) però non vorrei rischiare di stravolgere eccessivamente.

Vedete altre possibili migliorie?

Ciao e grazie, MadLuke.

Modificato da MadLuke

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Se lo scopo è semplicemente spalmare nel tempo i malus non sembra una cattiva idea.

Però come al solito rimane la domanda, perchè fare tutta questa fatica partendo da D&D quando ci sono giochi che queste meccaniche ce le hanno già dentro di base(il termine con cui ci si riferisce a questo tipo di meccaniche è death spiral, più sei ferito peggio stai e quindi è più probabile che tu muoia)? Qual'è per te il beneficio visto che manco usi tutto il materiale della 3.5 perchè un sacco di cose non le usi?

C'era un pò di tempo fà un pdf di HR sul tema dei WP per rendere il gioco più "crudo" se ti interessa vedo se riesco a recuperarlo da qualche parte era una roba amatoriale ma fatta bene.

Inviato

Ogni volta che sottopongo una HR mi dite "ma invece di cambiare le regole perché non usi quest'altro regolamento?". A parte che vi sfido a trovare ogni tre mesi giocatori per l'ennesimo gioco sfigato che avrà pure un regolamento che spacca il capello in due ma lo conoscono venti persone in tutto il globo terracqueo.

...Poi guardi bene e scopri che quel regolamento ha una meccanica fantastica sugli incantesimi, ma per fare Climb puoi/devi solo tirare 1d6 e fare 5 (niente altro). Un altro ha le meccanische fantastiche sulle prove di abilità ma le armi infliggono tutte 1 pf, indistintamente.

Allora vi giro la domanda: perché dovrei cambiare regolamento quando mi basta accomodare le regole del gioco cui gioco da decenni, che tutti conoscono e amano giocare?

Inviato

Perchè di solito gli accomodamenti che trovi sono super arbitrari, parti con un'idea e finisci con un'altra e non si capisce mai perchè voi cambiare alcune cose e mantenerne altre.

Questo sarà almeno il terzo post in cui chiedi consigli su come modifica un'aspetto del sistema dei punti ferità danni e conseguenze delle ferite. Tutte le volte vuoi modificare un pezzo diverso senza alcun piano (esplicitato poi magari hai pagine di note su un quaderno) generale di cosa vuoi ottenere.

Più di una volta ti ho suggerito non solo giochi diversi ma anche materiale di terze parti per D&D, tipo Trauma 2ed, che si pongono problemi molto simili e li supportano in maniera coerente e comprensibile. Hai mai provato a guardare uno di questi regolamenti?

Tutte le volte sembra che tu voglia forzatamente ripartire da zero come se negli ultimi 20 anni nessuno si fosse mai posto i tuoi stessi dubbi e non abbia trovato nuove risposte.

E mai una volta che tu fossi soddisfatto di una HR che proponi o di una meccanica del gioco che usi, sempre un continuo flusso di lamentele sul come il sistema di gioco non faccia ciò che vuoi.

Al che risulta naturale farti presente che non sei obbligato a giocare con qualcosa che non ti piace. Per esempio da poco hai aperto un post sulla carica, ne avevi aperto uno simile l'anno scorso su tematiche simili. Da fuori sembra che ci sia qualcosa che non vada nel tuo rapporto con il regolamento.