Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,
    forse se ne è già parlato qualche anno fa, ad ogni modo, qualcuno ha mai pensato che poter usare l'abilità speciale in oggetto solo 1-4 volte al giorno (manco gli venisse la spada all'uranio impoverito...) renda il Paladino molto poco appetibile (mi chiedo se non sarebbe più efficace un guerriero chierico)?
Non sarebbe più equilibrato concedere l'uso, ad esempio, ogni 1d6 round?

Ciao e grazie, MadLuke.

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me no. A parte il d6 round in 3e è usato solo per il soffio dei draghi se non erro e diventa secondo me troppo complicato da gestire, considerando che il paladino ne aveva 1 al giorno e basta inizialmente, il limite che hanno dato è si basso, ma ha un senso. Il paladino che smita con tutte le possibilità date dall'edizione arriva ad avere output di danno incredibili. Semplicemente è una capacità che deve essere dosata e valutata. Mettendola come proponi il paladino deve solo usarla ogni volta che può perchè tanto gli si ricarica, rendendola oltre che OP anche no brain.

• Mi piace 1
  • Confuso 1
Inviato
20 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

secondo me troppo complicato da gestire

Tenere il conto dei round che passano è complicato?

21 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

arriva ad avere output di danno incredibili.

Tipo?

22 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

anche no brain

Invece Power Attack è solo per laureati in matematica e filosofia?

• Confuso 1
Inviato
33 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Attacco poderoso ha un trade-off tra penalità al tiro per colpire e bonus al tiro per i danni, mentre punire il male del paladino fornisce unicamente bonus, quindi direi che sono diversi. Appunto, se dà soltanto bonus e si ricarica ogni d6 round, un giocatore la userebbe in continuazione (tralasciando l'output di danni aumentato), senza valutare quand'è il momento migliore, cosa che uno invece fa quando sa di avere un uso al giorno e poco più.

Detto questo, concordo con @Lord Danarc. 😅

• Mi piace 2
Inviato
16 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tenere il conto dei round che passano è complicato?

È complicato tenere conto di una dinamica così diversa dalle altre. Lanciando un incantesimo si tiene conto dei round che passano quando l'incantesimo non è a minuti o superiore mentre in questo caso tieni conto del passaggio e devi tirare un dado e segnare quanti round hai ogni volta. Ora noi avevamo una lavagna per gestire tutti i vari tipi di bonus e incantesimi e quello che proponi in quella tabella avrebbe creato più problemi che altro.

43 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Tipo?

paladini con falce affilata e critico migliorato crittano con lo smite aggiungendo 40 danni ad esempio. Con questo non si vuol far intendere che con la 3.P non si abbiano queste cose, il paladino lo può fare ugualmente, ma un conto è ferlo sempre (perchè ogni d6 round è sempre) un conto è farlo un numero limitato di utilizzi.

51 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Mi ha ninjato @Vackoff. L'esempio che hai fatto è proprio all'opposto del no brain. È molto meno no brain del corrispettivo in 5e, dove devi solo valutare se avere il -5 al posto del +10. In 3e devi valutare quanto utilizzare del tuo bab. Necessita di un ragionamento e non è semplicemente un "ce l'ho lo uso".

• Mi piace 1
Inviato
12 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao a tutti,
    forse se ne è già parlato qualche anno fa, ad ogni modo, qualcuno ha mai pensato che poter usare l'abilità speciale in oggetto solo 1-4 volte al giorno (manco gli venisse la spada all'uranio impoverito...) renda il Paladino molto poco appetibile (mi chiedo se non sarebbe più efficace un guerriero chierico)?
Non sarebbe più equilibrato concedere l'uso, ad esempio, ogni 1d6 round?

Ciao e grazie, MadLuke.

Nel paladino ribilanciato punire è utilizzabile in X volte ad incontro, se vuoi potenziarlo seguirei questa filosofia.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, KlunK ha scritto:

Nel paladino ribilanciato punire è utilizzabile in X volte ad incontro, se vuoi potenziarlo seguirei questa filosofia.

Decisamente meglio del d6 per ricaricare, ma anche in questo caso è molto lontano dalla filosofia della 3e, e più vicina a quella della 4e. Se il problema è il numeor degli smite, bsta raddoppiare quelli giornalieri. 2 al primo invece di uno e poi via dal 5° in su. O tre. Ma non ne metterei più. 

Modificato da Lord Danarc
Inviato
1 ora fa, KlunK ha scritto:

ad incontro

non uso mai questa meccanica: "incontro" è un concetto troppo ambiguo per i miei gusti.

...vabe', anche oggi il paladino lo miglioriamo domani. :-)

• Haha 1
  • Triste 1