Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao,

vi presento un mazzo Kobold Storm con cui divertirsi ad attaccare, quindi non basandosi solo sul più efficiente effetto storm:

4 Memnite
4 Phyrexian Walker
4 Ornithopter
4 Kobolds of Kher Keep
4 Crimson Kobolds
4 Crookshank Kobolds
3 Rograkh, Son of Rohgahh
3 Tinder Wall

4 Glimpse of Nature
4 Skullclamp
1 Wheel of Fortune
3 Manamorphose

2 Haze of Rage
1 Goblin Bombardment
1 Grapeshot
1 Concordant Crossroads
1 Mass Hysteria

1 Crop Rotation
1 Fastbond

1 Mana Vault
1 Lotus Petal
4 Elvish Spirit Guide

3 Gaea's Cradle
1 City of Brass

Sideboard:

1 Mindbreak Trap
1 Mental Misstep
2 Red Elemental Blast
2 Vexing Shusher
1 Noxious Revival
1 Library of Leng
2 Naturalize
1 Manamorphose
2 Grapeshot
1 Simian Spirit Guide
1 Crop Rotation

Così com'è il mazzo è rischioso nella partenza perché c'è poco mana, ma spesso il motore di pescaggio parte anche facendo due mulligan e vince al primo turno.

Inizio a pescare come una dannato con Glimpse of Nature e Skullclamp, con Tinder WallManamorphose mi creo del mana rosso intanto che sale lo storm, Concordant Crossroads
Mass Hysteria mi permettono di attaccare nello stesso turno, chiudo con Haze of Rage o in alternativa Goblin Bombardment e Grapeshot.

Vorrei trovare una soluzione per avere mana a diposizione ai primi due turni e non avere pescate morte che interrompono il meccanismo. Servirebbe un effetto tipo Mana Severance, che però è blu.

Carte che sto valutando sono: Mox Opal visto che ho 14 artefatti; Lion's Eye Diamond che però costa caro; Channel, Memory JarChrome Mox, Gitaxian ProbeSimian Spirit Guide (queste cinque sono già in mio possesso).

Modificato da Bog Imp
  • Bog Imp ha cambiato il titolo in Kobold Storm RG

Inviato

Ciao!
Intanto sono contento che ci sia un nuovo post nella sezione MtG!
Ammetto che ormai da qualche anno gioco solo su Arena (i soldi che ho risparmiato!! XD) e che sulle meccaniche dei meta più vecchi sono un po' arrugginito.

Detto questo, per la tua domanda finale credo che Mox Opal sia forse l'opzione migliore.

• Channel è interessante, forse il secondo contendente del posto. A inizio partita giocarti un po' di vita non è mai troppo problematico e se non ti entra il mana rischi comunque di beccarti danno da creature piccole e veloci, quindi tanto vale...
  • Memory Jar mi sa che è finita qui per sbaglio XD Costa 5 e certamente può darti nuovo mana con la "seconda pescata" ma mi sembra un po' rischiosa.
  • Gitaxian Probe funziona bene però non garantisce del mana. Guardare la mano avversaria torna sempre comodo, però.
  • Simian Spirit Guide ha il bonus che è versatile: se ti capita in mano quando non hai problemi di mana è comunque una creatura. Purtroppo è una pessima creatura XD A quel punto banalmente Elfi di Llanowar funzionerebbe meglio XD
  • Chrome Mox ha il vantaggio di poter essere giocato senza nulla in campo, però in effetti ti bruci una qualsiasi carta non-artefatto e non-terra. E poi in effetti hai come opzione...
  • ...Mox Opal che è molto più fico. Certo per avere mana extra devi avere già tre artefatti in campo. Ma anche solo le prime 12 creature del mazzo sono artefatti a costo 0, potrebbe essere una buona soluzione. Lui stesso è un artefatto costo 0, quindi in realtà potresti giocarlo molto in fretta. 
Inviato

Grazie, prima o poi rimetto mano su questo mazzo e Mox Opal è nella lista dei desideri... devo anche stravolgerlo un po' visto che ho venduto tre delle quattro culle di Gea che avevo... mi piace possedere carte reali e guardarmele nell'album o durante il gioco.

Inviato
Il 28/11/2024 at 12:48, Bog Imp ha scritto:

Così com'è il mazzo è rischioso nella partenza perché c'è poco mana, ma spesso il motore di pescaggio parte anche facendo due mulligan e vince al primo turno.

E solo per questo dovrebbe essere  bannato 😄

27 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sarebbe interessante avere altre discussioni su mazzi e combo! Una sezione che un tempo era più popolata, e chissà che non ci siano altri giocatori di Magic che bazzicano ancora DL! 
Sicuramente ne conosco alcuni @Zellos @Ian Morgenvelt e @Cronos89 per esempio. 

io devo ammettere che ho un grande limite su Arena. Non riesco a formare mazzi efficaci da zero. Limite totalmente mio che ho per due motivi 1) non ho più tempo ed energie da dedicare al gioco 2) il fatto che siano virtuali mi toglie il colpo d'occhio. Quando ero ragazzino e giocavo con carte fisiche mi sedevo a terra e mettevo tutte le carte attorno a me modello Sherlock nel suo palazzo delle idee.

Inviato (modificato)
48 minutes ago, Cronos89 said:

E solo per questo dovrebbe essere  bannato 😄

Stiamo parlando di Vintage, una combo a turno due non è nulla di strano. È pur sempre uno dei pochissimi formati in cui la Power Nine (Black Lotus, Time Walk, Ancestral Recall, i Mox...) è legale, assieme a tante altre carte che Standard non vede neanche con il cannocchiale. L'unico formato con un livello di potere simile su Arena è Timeless, a cui mancano comunque moltissime delle carte iconiche del formato. 

Detto questo, provo anch'io a dare il mio piccolo contributo alla discussione, visto che sono stato convocato. Anch'io ormai gioco sostanzialmente solo con Arena, principalmente Standard ed Explorer (il formato che diventerà Pioneer stando alle intenzioni della Wizard), ad eccezione di qualche occasionale prerelease.

La mia conoscenza di Vintage è molto superficiale, quindi prendi i miei consigli con un pizzico di scetticismo. Mi è venuto in mente che potresti procurarti un set di Sandstone Needle: non ha un prezzo assurdo, a quanto vedo su Cardmarket, e ti permette di avere del mana rapido "tappando" l'assenza delle Culle. Il suo principale difetto non dovrebbe essere un problema per il mazzo, dato che punta a vincere rapidamente. Un'altra idea è Serum Powder, anche questo decisamente economico stando a Cardmarket: questo ti servirebbe per aumentare i mulligan, sostanzialmente. Tra le carte che hai citato, invece, concordo con l'opinione di Pippo: la più efficace è certamente Mox Opal, che ti aumenta lo storm count e fornisce mana senza troppi problemi (dovresti attivare Metalcraft con relativa facilità). 

Modificato da Ian Morgenvelt
  • Mi piace 1