RoxDS1993 Inviata Venerdì alle 03:29 Segnala Inviata Venerdì alle 03:29 Salve a tutti! Non sapevo dove fosse più opportuno pubblicare questo, ma vorrei aprire una discussione sulle esperienze difficili o tossiche vissute giocando a D&D. Credo che D&D debba essere vissuto principalmente come un gioco, ma a volte si supera quella sottile linea che separa il divertimento dal disagio. Non mi riferisco alle dinamiche di gioco (role play) in sé, ma piuttosto ai rapporti tra i giocatori (off game) e, soprattutto, all'atteggiamento del Dungeon Master. Vi invito tutti, a condividere insieme a me le vostre esperienze, ricordando che nessuna storia, per quanto possa sembrare ridicola o insignificante a qualcuno, deve rimanere un tabù. Questo spazio vuole essere un luogo sicuro e rispettoso per confrontarsi e riflettere su ciò che può rendere il nostro tempo di gioco più piacevole per tutti 2
Lopolipo.96 Inviato Venerdì alle 09:17 Segnala Inviato Venerdì alle 09:17 Urca, da dove iniziare? c'erano due giocatori che durante le sessioni si mandavano messaggi sul cellulare spinti e chi gli stava vicino se ne accorgeva e l'imbarazzo saliva ( allontanati dal tavolo da me ). Avevo un giocatore che fuori dalle giocate si lamentava sempre perchè per lui i ragionamenti che faceva il suo personaggio per convincere qualcuno (pg o png che sia)non richiedevano tiri abilità perchè pensava di essere super convincente ( allontanato dal tavolo da me ). Un giocatore non portava mai nulla per le giocate ( cibo o bevande ) e praticamente chiedeva in continuaione di mettere altro cibo sul tavolo come se dovesse cenare, disturbava durante le giocate, in una si è messo una cuffia di nascosto e si è messo a guardare degli sbandieratori medievali, chiedeva consigli che gli venivano dati e subito dopo si lamentava con il master perchè pensava di giocare perfettamente (allontananto e annichilito da me). Avevo un giocatore palesemente con tendenze misogene (allontanato dal tavolo da me ). Un master che in 8 mesi ha fatto 6 sessioni, spariva per un mese e mezzo senza rispondere ai messaggi, arrancava scuse ( me ne sono andato dal tavolo, tavolo che si è disgregato un secondo dopo ). Un master super tossico, al tavolo si giocava solo quello che voleva lui, prometteva campagne incentrate sulla politica e diplomazia e invece ogni sessione era un combattimento ( me ne sono andato dal tavolo ). Per ora mi vengono in mente questi, quelli allontanati da me ovviamente avevano anche altre cose, ma in game, quindi non le ho menzionate, aggiungo una cosa, il 98% delle volte che sono ad un tavolo come giocatore sono sempre io a dover prendere da parte il giocatore "tossico", non sia mai che il master abbia un minimo di spina dorsale per farlo (ovviamente tutte le volte ne parlavo prima con master e giocatori per capire se fossi io il problema, tutti son daccordo che un giocatore non va, ma nessuno fa nulla per risolvere...) 1
MattoMatteo Inviato Venerdì alle 11:05 Segnala Inviato Venerdì alle 11:05 Da questo punto di vista posso dirmi fortunato, in linea di massima ho sempre giocato con master e giocatori che interagivano bene e senza problemi. La cosa più "tossica" che mi è capitata (la metto tra virgolette perchè, nonostante tutto, non era così grave da inficiare il divertimento di tutti) è stato il master con cui ho iniziato a giocare a D&D 3 e Rifts, che aveva il suo pg (non un png, proprio un pg con tanto di scheda), molto più potente degli altri pg, e che era il capo del gruppo... fortunatamente era sempre disposto ad ascoltare le opinioni e le idee degli altri, quindi, come detto, non era così grave. 1
RoxDS1993 Inviato Venerdì alle 14:08 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 14:08 (modificato) @Lopolipo.96 la frase "allontanati dal tavolo da me" mi fa pensare a un pulsante segreto che apre una botola sotto i giocatori! 😄 Scherzi a parte, mi dispiace sapere che ti siano capitate situazioni così spiacevoli, con persone che non partecipano attivamente al gioco, narcisisti, o addirittura prepotenti. Proprio su quest’ultimo punto vorrei soffermarmi, perché purtroppo anch’io ho avuto un’esperienza simile con un Dungeon Master. Durante una campagna, interpretavo un orco bardo, una scelta che avevo fatto con entusiasmo. Tuttavia, ho ricevuto critiche molto pesanti per questa combinazione, e il Master ha iniziato a prendermi di mira in ogni situazione, come se fossi uno studente che un professore non sopporta e che viene richiamato sempre di continuo. La cosa peggiore è stata che anche il resto del gruppo (esclusi due giocatori) si è schierato dalla parte del Master, ruolando i loro personaggi in modo ostile verso il mio PG. Questo comportamento si è esteso anche fuori dal gioco, con atteggiamenti aggressivi nei miei confronti e continue critiche su ogni mia scelta. Vorrei precisare che il mio personaggio non aveva un allineamento malvagio: al contrario, il mio obiettivo era creare un personaggio buono, con un atteggiamento positivo, energico e solare. Volevo portare un po' di leggerezza al gruppo, aggiungendo anche un tocco comico per rendere l'avventura più vivace. Essendo la mia prima esperienza con la classe del bardo, cercavo di fare del mio meglio per non causare problemi e per supportare la squadra. Tuttavia, invece di ricevere incoraggiamento o collaborazione, mi sono ritrovato costantemente ostacolato e bersagliato di critiche, rendendo l'intera esperienza molto difficile e frustrante. Modificato Venerdì alle 14:16 da RoxDS1993 1
RoxDS1993 Inviato Venerdì alle 14:16 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 14:16 (modificato) @MattoMatteo Sono davvero felice che tu abbia trovato un gruppo fantastico e un Master aperto a diverse idee. È una fortuna avere un ambiente di gioco così positivo! Tuttavia, credo che il Master potrebbe considerare di bilanciare meglio la difficoltà in alcuni aspetti, tenendo conto anche dell’elemento casuale dei tiri di dado (ad esempio, se i tiri vanno costantemente male). È importante proporre sfide che mettano alla prova il gruppo, ma è altrettanto essenziale trovare un equilibrio: scegliere mostri e incontri che siano stimolanti senza risultare eccessivamente opprimenti o troppo difficili. Così facendo, il gruppo può vivere un’esperienza avvincente e impegnativa senza che diventi frustrante o pesante. Modificato Venerdì alle 14:19 da RoxDS1993
Grimorio Inviato Venerdì alle 14:48 Segnala Inviato Venerdì alle 14:48 39 minuti fa, RoxDS1993 ha scritto: Volevo portare un po' di leggerezza al gruppo, aggiungendo anche un tocco comico per rendere l'avventura più vivace. L'avventura era dark e il resto del party era composto da personaggi seri, antieroi o qualcosa del genere?
Lopolipo.96 Inviato Venerdì alle 14:51 Segnala Inviato Venerdì alle 14:51 38 minuti fa, RoxDS1993 ha scritto: mi fa pensare a un pulsante segreto che apre una botola sotto i giocatori! 42 minuti fa, RoxDS1993 ha scritto: Questo comportamento si è esteso anche fuori dal gioco, con atteggiamenti aggressivi nei miei confronti e continue critiche su ogni mia scelta. Non capisco il problema del master, per lui tutti gli orchi devono essere bardi? in una mia vecchia campagna un mio giocatore aveva fatto un goblin bardo, miglior pg di sempre ahah 1
RoxDS1993 Inviato Venerdì alle 15:25 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 15:25 35 minutes ago, Grimorio said: L'avventura era dark e il resto del party era composto da personaggi seri, antieroi o qualcosa del genere? Non era un'ambientazione dark, e i personaggi erano molto diversi tra loro. C'era chi puntava a ruolare un personaggio simpatico, un altro che risultava un po' goffo, e così via... 1
Bille Boo Inviato Venerdì alle 15:38 Segnala Inviato Venerdì alle 15:38 1 hour ago, RoxDS1993 said: La cosa peggiore è stata che anche il resto del gruppo (esclusi due giocatori) si è schierato dalla parte del Master, ruolando i loro personaggi in modo ostile verso il mio PG. Questo comportamento si è esteso anche fuori dal gioco, con atteggiamenti aggressivi nei miei confronti e continue critiche su ogni mia scelta Una cosa davvero molto spiacevole. Hai provato a farla presente, a esprimere come ti faceva sentire?
RoxDS1993 Inviato Venerdì alle 15:54 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 15:54 (modificato) 1 hour ago, Bille Boo said: Una cosa davvero molto spiacevole. Hai provato a farla presente, a esprimere come ti faceva sentire? Purtroppo, più di una volta. Invece di ricevere comprensione e supporto, il gruppo ha mostrato un atteggiamento egoista e privo di empatia. Ho cercato di esprimere il mio disagio anche attraverso il ruolo del mio personaggio, ma persino quando ho deciso di lasciare la campagna, il loro comportamento è rimasto distante e incomprensivo, spingendomi definitivamente ad abbandonare. Modificato Venerdì alle 16:54 da RoxDS1993 2
Maxwell Monster Inviato Venerdì alle 19:00 Segnala Inviato Venerdì alle 19:00 ho avuto bestie di ogni sorta al tavolo , ma qualche anno fà il record fù un esaurito che mi minacciò con un coltello a casa mia , davanti a 2 testimoni . 3
Bille Boo Inviato Venerdì alle 20:18 Segnala Inviato Venerdì alle 20:18 4 hours ago, RoxDS1993 said: spingendomi definitivamente ad abbandonare. Hai fatto benissimo: in questi casi è l'unica soluzione. Non perderti d'animo, per fortuna ci sono anche tanti gruppi sani.
RoxDS1993 Inviato Venerdì alle 21:06 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 21:06 2 hours ago, Maxwell Monster said: ma qualche anno fà il record fù un esaurito che mi minacciò con un coltello a casa mia , ma era ubriaco? 😶
Maxwell Monster Inviato ieri alle 00:53 Segnala Inviato ieri alle 00:53 3 ore fa, RoxDS1993 ha scritto: ma era ubriaco? 😶 no , ma ha dimostrato molti disagi a livello comportamentale , e sociale .
RoxDS1993 Inviato ieri alle 01:18 Autore Segnala Inviato ieri alle 01:18 23 minutes ago, Maxwell Monster said: no , ma ha dimostrato molti disagi a livello comportamentale , e sociale . cavolo mi di spiace. è assurdo che una persona possa arrivare a livelli di disagio così surreali. Spero che vada tutto bene da te
Maxwell Monster Inviato ieri alle 01:21 Segnala Inviato ieri alle 01:21 2 minuti fa, RoxDS1993 ha scritto: cavolo mi di spiace. è assurdo che una persona possa arrivare a livelli di disagio così surreali. Spero che vada tutto bene da te bhe , dopo che lo abbiamo cacciato a vita , è tornata la pace .
Lord Danarc Inviato ieri alle 12:17 Segnala Inviato ieri alle 12:17 Pesissimo, quello che scrivete, confortato dalle mie esperienze, mi porta a ritenere che il problema sono i tavoli con soggetti che non si conoscono. Personalmente non ho avuto problemi se non minimi una sola volta alla Leggenda dei 5 anelli con un Master sconosciuto con il quale avremmo dovuto giocare online. Dopo aver fatto le 20 domande (una sorta di sessione 0 molto approfondita durata 3 sezioni - prevista per regolamento) in cui ha avallato ogni scelta alla fine ha preso da parte uno dei giocatori (noi ci conoscevamo tutti) e gli ha detto che non andava bene quello che aveva scelto (ripeto, dopo averne avallato tutte le idee) e quando lui (il giocatore) gli ha detto ok allora faccio una cosa diversa il master lo ha insultato e alla fine lui si è trovato a non giocare. Come conseguenza nessuno di noi ha giocato. Poi è chiaro che essendo un gioco in cui si interagisce con persone, i problemi ci sono anche con gli amici (ricordo che una volta mi lamentavo perchè alcuni non prendevano il gioco seriamente come me - ahahahah, adolescenza) ma con questi magari le cose sono meno gravi.
Calabar Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa Francamente non so bene come pormi di fronte alla questione. Devo ammettere di non essere un esempio di tolleranza e inclusività nel gioco, prefereisco non giocare con persone che hanno gusti tanto diversi dai miei da rompere quella sospensione all'incredulità che ognuno di noi alimenta durante il gioco. Da DM, ho sempre messo in chiaro questo aspetto e non ho mai tollerato elementi tanto dissonanti, credo che sia meglio che ognuno trovi il tipo di gioco che fa per se piuttosto che pretendere di portare la propria visione che magari stona con quella degli altri. Ho detto tanto volte ad un giocatore che il personaggio che aveva in mente non era adatto alla campagna e meglio che non vi racconti cosa ho detto nel gioco di ruolo dal vivo... 😅 L'esperienza di @RoxDS1993 più che a pessimi giocatori fa pensare a brutte persone. È una cosa che non auguro a nessuno, gioco e rapporti tra persone dovrebbero mantenere il giusto distacco. Credo che nel suo caso la parte più salutare della vicenda sia stata distaccarsi da queste persone. Riguardo a me non mi viene in mente molto. Forse in un'occasione, quando in una campagna ormai di tanto tempo fa il mio personaggio era morto mentre non c'ero, e non c'ero perché non mi avevano avvisato della giocata. Non credo l'abbiano fatto di proposito, anche se è stato molto antipatico, del resto era un gruppo troppo incentrato sui suoi personaggi (PG) principali, la cosa non mi sorprende.
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