Lyt Inviata 29 Novembre Segnala Inviata 29 Novembre Salve, sto per finire (come DM) una campagna durata più di 2 anni. E per quanto a ripensarci trovo sia stato un viaggio magnifico... dal altro lato il mio cervello è tipo "non facciamo mai più una cosa cosi, troppo stressante". In buona parte è colpa mia, era iniziata come una campagna secondaria senza pretese, ma quando quella principale è naufragata e la mia è diventata la campagna principale del nostro gruppo mi sono sentito in dovere di alzare il l'asticella, alla fine ne è valsa la pena ma è stato un lavoraccio. Quindi la mia domanda è, le vostre campagne, sia come DM sia come player, in media quanto durano? E che tipo di campagna preferite? E come DM come gestite le campagne particolarmente lunghe, soprattutto se in ambientazioni homebrew? 2
Lopolipo.96 Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre Avendo diversi gruppi dipende, di base sia come giocatore che come master le campagne non durano più di un anno e minino 4/5 mesi circa. Io come master preferisco le campagne che si aggirano sui 8/10 mesi, ma con un mio gruppo dove sono giocatore facciamo anche in un altra maniera che a me piace molto; praticamente facciamo campagne che non durano più di 5 mesi, la campagna però non finisce, ma è più un "fine prima parte" poi magari giochiamo ad altro per alcuni mesi o un annetto e poi la riprendiamo, tipo "seconda parte" , capisco che non si possa fare infinite volte e non con tutte le campagne, ma è quasi tre anni che stiamo facendo così e mi piace, permette di provare nuovi manuali, di non annoiarsi e di prendere un respiro per il master (siccome di solito ci diamo il cambio come master). 37 minuti fa, Lyt ha scritto: E come DM come gestite le campagne particolarmente lunghe, soprattutto se in ambientazioni homebrew? cosa intendi? dici per le informazioni? per tenersi tutto scritto? ^^ 1
Lord Danarc Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre Anni. Da DM io non uso materiale prefatto (inteso come avventure o moduli di campagna), ma uso molto materiale di ambientazione esistente (laddove possibile). Parto da un hook in una zona specifica e poi si crea una narrazione condivisa con il gruppo sulla base di un'idea mia (concordata in sessione 0) che poi si modifica nel corso della storia o sulla base di quello che vogliono i PG se in una campagna completamente sandbox. La campagna più lunga che ho masterizzato è durata 6 anni, dal 2001 al 2006 in 3e, con PG che sono partiti al 1° livello e hanno concluso al 24°, giocando praticamente tutte le settimane, salvo alcuni periodi estivo/festivi, anche grazie al fatto che se mancava uno si giocava uguale. Ho un quadernone ad anelli con tutta la campagna scritta, e abbiamo usato i FR come ambientazione e tutti i manuali usciti fino a quel momento. La campagna attuale dura da più di 3 anni, ambientata su Dark Sun che, non esistendo in 5e, ha necessitato di grande lavoro. Ho tradotto e ampliato per la 5e alcuni manuali e materiale vario di 4 e AD&D creando sotto pandemia un manuale per il giocatore che spiegava come usare le regole del manuale base per Dark Sun (una 30ina di pagine), una guida all'ambientazione per il DM per me per masterizzare adeguatamente (circa 80 pagine) e un compendio sempre per me, sui mostri da usare su Athas (visto che perlopiù non esistono quelli comuni). Tutto questo è stato possibile grazie alla pandemia che mi ha dato abbastanza tempo. Nel corso dei tre anni di gioco (avendo moooolto meno tempo) poi ho creato mini manualetti di una decina di pagine sulle città che i PG visitavano (Celik, Nibenay, Raam, Tyr) e su aspetti specifici o zone specifiche che mi servivano per masterizzare le sessioni (Khanati Thri Kreen, Halfling, Tempio perduto e Sielba regina stregona di Yaramuke). Ho anche fatto schede intercambiabili per uno screen del DM con le info necessarie a giocare l'ambientazione. Nonostante questo va detto che ora non si riesce a giocare ogni settimana e delle volte sono passati mesi senza giocare (anche perchè abbiamo deciso che si gioca solo se ci siamo tutti). Ho poi masterizzato un'altra campagna in Pathfinder nei FR che è durata anni ma che è finita prematuramente per questioni personali. Onestamente però, sebbene mi piaccia tantissimo inventare storie e intrecci con ampio respiro, mi sto più orientando a un'idea diversa di gioco, con delle minicampagne che possano durare al massimo qualche sessione. Non credo che masterizzerò (nell'immediato) altre campagne dopo la fine di questa (anche perchè non sono attratto dalla 5.5 e la 5e mi ha stufato), ma le one shot che abbiamo iniziato a fare con gli amici (quelli della prima campagna) che tornano a Natale mi piacciono e divertono sempre e quindi potrei organizzare cose del genere più spesso. 2
Calabar Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre Se si parla di campagna, per me è un impegno a tempo indeterminato. In generale per me una campagna non finisce. Magari può terminare un capitolo delle vicende dei personaggi, ma fino a quando c'è la voglia di continuare, si continua. Anni è di norma l'unità di misura. La campagna principale da DM di quando ero ragazzo è durata forse una decina d'anni. Non ricordo bene in che modo si fosse smesso di giocare, credo più che altro dovuto al fatto che è stato un periodo in cui si cambia, cambiano gli impegni e in alcuni casi ci si allontana, fisicamente intendo. Credo abbia coinciso con il mio dedicarmi esclusivamente al gioco dal vivo. Quando ho ripreso con la 5E però l'approccio era quello di "provare". Alla fine ho giocato in modo vario, ma in particolare le campagne non sono mai durate più di 1-2 anni, interrotte più che portate alla loro conclusione, e per i motivi più disparati. Quindi la regola del tempo indeterminato credo valga ancora! 1
Lyt Inviato 29 Novembre Autore Segnala Inviato 29 Novembre 6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto: cosa intendi? dici per le informazioni? per tenersi tutto scritto? Diciamo di sì, in particolare come tenete traccia di quello che deve ancora avvenire. Non sempre è possibile prevedere le scelte del party, e pertanto mi è sempre riuscito difficile prepararmi con anticipo (di solito preparo una sessione la settimana stessa, o al massimo quella prima). E praticamente ora stiamo giocando una campagna mooolto diversa da quella pensata originariamente, non per questo meno divertente sia chiaro. 6 ore fa, Lopolipo.96 ha scritto: di base sia come giocatore che come master le campagne non durano più di un anno e minino 4/5 mesi circa. Io come master preferisco le campagne che si aggirano sui 8/10 mesi 5 ore fa, Lord Danarc ha scritto: mi sto più orientando a un'idea diversa di gioco, con delle minicampagne che possano durare al massimo qualche sessione Sarei curioso anche io di provare qualcosa di simile. Un mix tra i vostri due. Pensavo ad una serie di piccole campagne da una durata massima di 10 sessioni, magari nella stessa ambientazione per permettere ai player di riciclate i pg Nel caso fatemmi sapere come va siete trovati
Lopolipo.96 Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre 4 minuti fa, Lyt ha scritto: in particolare come tenete traccia di quello che deve ancora avvenire. Me la cavo molto bene nell'improvvisare ahah, ogni master ha il proprio metodo, io di solito non preparo le successive 10 sessioni o l'intera campagna, di solito preparo la sessione successiva e bom, segnandomi 2/3 cose che devono capitare, poi il resto è un mix tra improvvisazione, spalleggiare le idee dei pg/giocatori e altre robine. Poi dipende dal gruppo, dalla campagna e dal manuale giocato ^^ 7 minuti fa, Lyt ha scritto: Nel caso fatemmi sapere come va siete trovati Il metodo di giocare la campagna a "capitoli" mi piace molto in realtà, ovviamente bisogna attuarlo in certe campagne e con cognizione ^^ 1
Bille Boo Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre Adoro le campagne lunghe e medio-lunghe. La mia prima campagna da DM è durata, se non sbaglio, un annetto e mezzo, e la più bella (molto tempo dopo) è durata un paio d'anni abbondante. Ora ho in corso una campagna open table che va avanti da circa due anni e non accenna a finire. Sarebbe interessante approfondire come mai, nel tuo caso, è stato stressante, e come mai pensi che sia dovuto alla lunghezza. Perché masterare N campagne da M sessioni dovrebbe essere meno stressante che masterare una sola campagna da NxM sessioni? 1
Percio Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre Le mie campagne sono lunghe. Un po' perché giochiamo poco (2 volte al mese se va bene, 1 volta al mese se va male) un po' perché l'unica campagna ufficiale che ho masterato è stata L'ascesa dei signori delle rune per Pathfinder (che porta i PG dal primo al 20esimo livello). Le altre campagne sono sempre state aperte, possibilmente eterne. Quella di Vampiri è morta prima del tempo (era una campagna secondaria, da giocare quando la prima saltava per qualche motivo, ma poi chi ha iniziato ad avere problemi era in entrambe e così è naufragata) ma non aveva un vero e proprio arco narrativo. Era un sandbox ambientato a Chicago che seguiva i metaplot della città e del mondo di tenebra in generale quindi non era previsto un nemico finale da sconfiggere per salvare il mondo o simili. L'idea era farli crescere nella politica cittadina per poi confrontarsi con la Ghenna. Quella attuale (OD&D) è una campagna di stampo classico centrata sull'esplorazione di un megadundeon. Appena uno dei guerrieri o dei chierici salirà abbastanza di livello (8 circa) proverò a coinvolgerli nell'esplorazione e nella conquista delle terre selvagge, così da diventarne signori. A quel punto vedremo che direzione prenderà. Diciamo che se tutto va bene dovremmo giocare in questo modo fino alla pensione, con i PG originali baroni con interessi di largo respiro e magari nuovi PG che svolgono le varie missioni, e così via. Se qualcosa dovesse andare storto ho già in mente un nuova campagna "eterna" usando le regole e l'ambientazione di Empire of the Petal Throne . Il gioco fornisce una struttura di campagna sandbox in cui i PG sono dei nuovi arrivati nel Grande Impero che a furia di missioni ottengono prima la cittadinanza e poi un ruolo di alto rilievo. Per quanto riguarda il materiale ho preparato una bella parte all'inizio, poi improvviso. Ho il megadundeon (i primi 5 livelli in realtà), una mappa della zona, un elenco di PNG e una tabella casuale con il contenuto di varie avventure pubblicate (nel caso i giocatori decidessero di esplorare più a fondo le montagne) 1
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 29 Novembre Supermoderatore Segnala Inviato 29 Novembre Da DM ho gestito molte campagne, ma quelle principali portate a termine sono state quattro: Una campagna in D&D 3.5 molto vagamente basata su Ritorno al Tempio del Male Elementale. Durata 5 anni e andata da livello 1 a livello 18. La mia prima campagna di ampio respiro quindi con notevoli alti e bassi, ma mi ha insegnato molto. Una campagna in D&D 5E - Avventure nella Terra di Mezzo e durata circa 3 anni, andata da livello 1 a livello 10. Una cosa super low magic e con una storia veramente vissuta a fondo dai personaggi. Mi ha dato molte soddisfazioni. Una campagna in D&D 5E di totale invenzione mia e durata circa 3 anni, andata da livello 1 a livello 12. Bella campagna ma un paio di giocatori hanno reso la campagna meno di impatto di quello che sarebbe potuta essere. Una campagna in D&D 5E vagamente ispirata a Ghosts of Saltmarsh e durata circa 3 anni, andando da livello 1 a livello 9. La campagna che secondo me mi è riuscita meglio e che ha dato a tutti i giocatori (7!) un sacco di soddisfazioni. Da giocatore ho partecipato a molte campagne (e molte sono rimaste incompiute), ma cito in particolare: Una campagna di AD&D 2E che di suo è durata circa 10 anni (arrivando a circa un livello 20) ma di cui io ho giocato solo gli ultimi 3 anni. Un sacco di inventiva del master per le singole situazioni, ma scricchiolante dal punto di vista della trama generale. Una campagna in D&D 3.5 ambientata a Menzoberranzan e durata circa 5 anni, ma poi interrotta per implosione del gruppo a causa di comportamenti negativi di master + 1 giocatore. Una campagna in D&D 3.5 che sta andando avanti da 12 anni e in cui siamo arrivati a livello 13 per ora (complice anche il ritmo di gioco lento degli ultimi anni). Ci stiamo vagamente avvicinando ad una conclusione, ma quando dovrò lasciarla sarà un grande dispiacere perché narrativamente ed emotivamente ci coinvolge un sacco. In mezzo a tutto questo ho gestito e giocato a svariate avventure, mini-campagne e così via (e non sto considerando quello a cui gioco qui sul forum, dove i tempi sono inevitabilmente dilatati ma in cui ho sia una campagna da DM che una da giocatore attive dal 2012). Capisco la considerazione che una campagna lunga richieda un maggiore sforzo mentale, anche solo per tenere adeguatamente traccia della continuity di quanto successo. Io per questo prendo un sacco di appunti, gestisco dei calendari interni della campagna, ho degli elenchi di PNG, informazioni scambiate e eventi secondari attivati e così via. 2
Maxwell Monster Inviato 29 Novembre Segnala Inviato 29 Novembre 10 ore fa, Lyt ha scritto: Quindi la mia domanda è, le vostre campagne, sia come DM sia come player, in media quanto durano? da DM in D&D 5 ° circa 2 anni . da Regista in AMMO 20 anni . Cita E che tipo di campagna preferite? lunghe , prima di più , adesso direi 1 o 2 anni bastano . Cita E come DM come gestite le campagne particolarmente lunghe, soprattutto se in ambientazioni homebrew? traccio circa il 50% delle idee\ avvenimenti \ nemici . i nemici han bisogno di esser ben dettagliati , specie a livello psicologico e idealistico . poi in resto vien man mano col gruppo , giocando . è sempre bello scoprire un finale che non ho pianificato , ma hanno creato i PG con le loro scelte . 2
Lord Danarc Inviato 2 Dicembre Segnala Inviato 2 Dicembre Domanda per chi tiene le campagne "aperte": come fate? Nel senso avete diversi archi narrativi? E per cambiare i personaggi? Introducete chi vuole cambiare via via quando ha voglia?
Calabar Inviato 2 Dicembre Segnala Inviato 2 Dicembre @Lord Danarc Non credo ci sia una formula, diciamo che il modus operandi si adatta alla particolare situazione. In generale io mi baso su archi narrativi molto lunghi, che possono essere compressi o dilatati alla bisogna. Se un arco si chiude può iniziarne un altro, e qui c'è da sbizzarrirsi: può essere qualcosa di completamente nuovo, qualcosa che rende il precedente arco narrativo una parte di un arco narrativo più grande, può essere uno sconvolgimento degli eventi che cambia completamente le carte in tavola. Diciamo che in un tempo che si misura in anni hai il tempo di forgiare e plasmare idee di ogni tipo. Per quanto riguarda i personaggi, diciamo che in linea di massima c'è un naturale ricambio (in altre parole, si schiatta). Capita che un giocatore abbandoni per vari motivi, magari perché si stanca, magari perché ha impegni al di fuori dal gioco, magari perché morto il suo personaggio preferisce non continuare. Di norma nessuno cambia personaggio quando può continuare con il proprio. 1
Lyt Inviato 2 Dicembre Autore Segnala Inviato 2 Dicembre Il 29/11/2024 at 16:35, Bille Boo ha scritto: Sarebbe interessante approfondire come mai, nel tuo caso, è stato stressante, e come mai pensi che sia dovuto alla lunghezza. Perché masterare N campagne da M sessioni dovrebbe essere meno stressante che masterare una sola campagna da NxM sessioni? (scusa se rispondo solo ora) Allora, secondo me molto del problema è come l'ho gestita. Essendo iniziata come campagna secondaria non ci abbiamo messo troppa serietà, non abbiamo neanche fatto una sessione 0. Poi ho permesso loro di salire troppo di livello, dal livello 14 in poi non sono più riuscito a gestirli bene (anche perchè non posso fare molti fight a giornata). Inoltre alcune idee che avevo al inizio per la campagna sandbox mal si adattavano ad una campagna più seria e legata alla trama a cui siamo passati dopo. Inoltre l'ambientazione che ho creato non era pensata per una trama vera e propria. Quindi è capitato che alcune parti del mondo erano vaghe e si sono rivelate essenziali, e altre parti del mondo erano super elaborate e interessanti ma sono state completamente saltate. Penso che se riiniziassi una campagna non avrei molti di questi problemi, visto che sono cose abbastanza facili da risolvere se le sai fin dal inizio. 4 ore fa, Casa ha scritto: aperte tante e mai finita una! Ecco questa è una delle cose che mi ha un pò creato ansia. Nel nostro gruppo non siamo mai riusciti a finire una campagna, quindi più questa si allungava e più mi saliva l'ansia di non riuscire a finire neanche questa ahaha 1
Bille Boo Inviato 3 Dicembre Segnala Inviato 3 Dicembre On 12/2/2024 at 10:32 AM, Lord Danarc said: Domanda per chi tiene le campagne "aperte": come fate? Nel senso avete diversi archi narrativi? E per cambiare i personaggi? Introducete chi vuole cambiare via via quando ha voglia? Nel mio "tavolo aperto" non ho nessun arco narrativo predefinito (se ho capito bene cosa si intende con arco narrativo; ma potrei sbagliarmi). Più dettagli su come lo gestisco sono qui. 1
Messaggio consigliato