MattoMatteo Inviata Venerdì alle 17:11 Segnala Inviata Venerdì alle 17:11 Chi non ha mai sentito parlare della serie di videogiochi di "Mass Effect"? Li conosco persino io che non ci ho mai giocato! E' stato quindi con grande interesse che ho scoperto (ok, in realtà me ne hanno parlato...) che un branco di pazzi ha preso il regolamento di D&D 5, ha creato le razze, classi, poteri ed equipaggiamento dei videogiochi, e ci ha fatto un sito con tutto il materiale consultabile on-line! Devo ammettere di esserne rimasto veramente soddisfatto... mi sono stati fatti vedere diversi manuali amatoriali, per ambientazioni cyberpunk e/o sci-fi, basati su D&D 5, ma questo è di un livello superiore! Mentre pressochè tutti gli altri manuali si limitavano a reskinnare razze e classi di D&D 5 "base", questa è tutta roba originale, e fedele ai videogiochi. Se proprio proprio devo trovargli un difetto, è il fatto che tutti i poteri servono per il combattimento... e la classe homebrew "Musician", che è semplicemente un bardo spaziale. Dategli un'occhiata, e ditemi cosa ne pensate. 1
Steven Art 74 Inviato ieri alle 14:36 Segnala Inviato ieri alle 14:36 Ho visto evolvere questo Regolamento dal 2019 ad Oggi ed è estremamente ben fatto come Manuale TOTALMENTE GRATUITO e "Free To Download" (sebbene la Versione Stampabile sia un PDF di una Pesantezza Devastante !!) ; come puntualizzato da @MattoMatteo quasi il 75% se non 80% di Regole, Poteri, Equipaggiamento, Idee e Sistemistica è legato al Combattimento o comunque "Risoluzione Violenta Di Problemi". . . Proprio per questo, x evitare che sia una sorta di "Warhammer 40.000 RPG Reskinnato Da Starcraft" (ma son sicuro che altri Appassionati di Fantascienza troveranno altre Analogie ugualmente efficaci !!) e "Ripercorrere I Passi Del Comandante Sheppard Nella Guerra Contro I Razziatori" possa essere alla fin fine solo la Simulazione di un VG Wargame che potrebbe soddisfare ben pochi di coloro che vorrebbero provare un "D&D Fantascientifico Che NON E' D&D Nello Spazio". . . Personalmente penso che sia forse più divertente x chi fosse interessato a provarlo una sorta di Campagna di "Den Of Scoundrels & Villainy" con una Scalcagnata Astronave Arrugginita (come la "Millenium Falcon" di Han Solo in Star-Wars, la "Firefly" di Serenity oppure il "Bebop Cargo Hauler" di Cowboy-Bebop) magari nella "Galassia Di Andromeda" del Quarto Videogioco, dove la Minaccia Genocida dei Fratelli di "Sovereign The Reaper" non è così pressante (ci sono i Malvagi & Tirannici "Hegemony Of Ketts" ma non son troppo diversi dai Klingons-Romulani-Dominions di Star Trek o dall'Impero di Star-Wars, invece di essere "un'invincibile "Skynet Su Scala Galattica"). . . Fare dei Mercenari, Bountyhunters "Pseudomandaloriani", Contrabbandieri e Truffatori Spaziali (anche se con un Background Militare ed Addestrati al Combattimento) potrebbe fornire quel Roleplay "Divertente e Mai Uguale" ben diverso da affrontare Orde di "Cerberus Troopers" (D&D Evil Humans), "Corrupted Geths" (Evil Warforged Army), "Collectors Bugmen"(Drow & Ragnacci Vari) o "Razziatori Mutati" (Orchi, Demoni & Diavoli) in Dungeons "Orbitali" fatti di Metallo e Plastica invece che Legno e Pietra. . . . .!!! 1
Vackoff Inviato ieri alle 18:14 Segnala Inviato ieri alle 18:14 Segnalo anche la stessa cosa, ma per Star Wars! https://www.sw5e.com/
MattoMatteo Inviato ieri alle 19:05 Autore Segnala Inviato ieri alle 19:05 4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto: Personalmente penso che sia forse più divertente x chi fosse interessato a provarlo una sorta di Campagna di "Den Of Scoundrels & Villainy" con una Scalcagnata Astronave Arrugginita (come la "Millenium Falcon" di Han Solo in Star-Wars, la "Firefly" di Serenity oppure il "Bebop Cargo Hauler" di Cowboy-Bebop) magari nella "Galassia Di Andromeda" del Quarto Videogioco, dove la Minaccia Genocida dei Fratelli di "Sovereign The Reaper" non è così pressante (ci sono i Malvagi & Tirannici "Hegemony Of Ketts" ma non son troppo diversi dai Klingons-Romulani-Dominions di Star Trek o dall'Impero di Star-Wars, invece di essere "un'invincibile "Skynet Su Scala Galattica"). . . Guarda, non è affatto male come idea! 48 minuti fa, Vackoff ha scritto: Segnalo anche la stessa cosa, ma per Star Wars! https://www.sw5e.com/ AHAHAH!!! Non ci crederai, ma ci sono incappato giusto mezz'oretta fa, grazie al forum di "Giant in the Playground"!
Steven Art 74 Inviato ieri alle 19:11 Segnala Inviato ieri alle 19:11 Preferisco comunque la Lore di Mass-Effect, precisa e mirata, con Radici nella Vera Scienza; per quanto bellissima e variegata la "Galassia Lontana Lontana, Di Tanto Tempo Fa'. . ." e' TROPPO "Reskin Del Fantasy" e ci si può perdere in troppe diatribe (PG Force-Users Si / No, Mandaloriani Si / No, Expanded Universe Si / No, su quale dei Film concentrarsi, ecc. ecc. !!). . .
MattoMatteo Inviato ieri alle 19:18 Autore Segnala Inviato ieri alle 19:18 (modificato) 1 ora fa, Steven Art 74 ha scritto: Preferisco comunque la Lore di Mass-Effect, precisa e mirata, con Radici nella Vera Scienza; per quanto bellissima e variegata la "Galassia Lontana Lontana, Di Tanto Tempo Fa'. . ." e' TROPPO "Reskin Del Fantasy" e ci si può perdere in troppe diatribe (PG Force-Users Si / No, Mandaloriani Si / No, Expanded Universe Si / No, su quale dei Film concentrarsi, ecc. ecc. !!). . . Diciamo che, come in ogni gdr fondato su una certa opera di fantasia (Il Signore degli Anelli, Star Wars, Star Trek, Cowboy Bebop, eccetera), spesso e volentieri i giocatori sono interessati solo a replicare l'opera in questione, invece di sfruttare l'ambientazione per creare qualcosa di nuovo... l'ho visto succedere fin troppe volte, è il motivo per cui mi piace la tua idea del "gruppo di mercenari indipendenti" nella Galassia di Andromeda. Comunque, ho appena scoperto che i tizi che gestiscono il sito di "D&D 5 Star Wars" sono gli stessi che si occupano di "D&D 5 Mass Effect"... figata! 🤣 EDIT @Vackoff @Steven Art 74 : Ho finito di dare un'occhiata al sito di "D&D 5 Star Wars"... e devo dire che preferisco di gran lunga "D&D 5 Mass Effect"! Le classi sono al 90% reskin di quelle di D&D fantasy (c'è persino il "barbaro"... 😭), invece che essere completamente nuove come in ME; moltissimi poteri sono semplicemente reskin di incantesimi di D&D; sono stati aggiunti "poteri tecnologici" che non hanno nessun riscontro con la lore di SW... L'unica cosa che ho trovato, che mi è piaciuta, è il fatto che le razze sono fatte meglio che nel SW "originale" (quello basato sul d6 della West End Games). Modificato ieri alle 20:37 da MattoMatteo 1 1
Messaggio consigliato