Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Una curiosità personale: nel corso degli anni si sono moltiplicati a dismisura i canali sulle varie piattaforme dove ci sono gruppi più o meno famosi che giocano a D&D.

Voi li guardate? Personalmente li trovo di una noia mortale e tanti sono decisamente sceneggiati o quanto meno ci sono linee guide prestabilite da seguire durante le dirette. Critical Role, per esempio, mi ha deluso, pur trovando molto carina la serie TV (con l'ultima stagione in deciso calo qualitativo a livello di sceneggiatura a mio avviso).

Quali sono le vostre "trasmissioni" preferite o che consigliate di guardare?

Inviato
3 ore fa, firwood ha scritto:

Voi li guardate?

no , mai avuto stimolo a veder roba simile .

a me piace lo stile del secolo scorso .

l ' unica cosa "recente" che per me si avvicina a D&D ,

è l ' Anime di Dragon Quest .

• Mi piace 1
Inviato
8 ore fa, firwood ha scritto:

Una curiosità personale: nel corso degli anni si sono moltiplicati a dismisura i canali sulle varie piattaforme dove ci sono gruppi più o meno famosi che giocano a D&D.

Voi li guardate? Personalmente li trovo di una noia mortale e tanti sono decisamente sceneggiati o quanto meno ci sono linee guide prestabilite da seguire durante le dirette. Critical Role, per esempio, mi ha deluso, pur trovando molto carina la serie TV (con l'ultima stagione in deciso calo qualitativo a livello di sceneggiatura a mio avviso).

No ho guardato materiale per altri giochi che non conoscevo per imparare qualcosa su questi giochi. Ma guardare gli altri giocare a D&D non mi ispira minimamente.

• Mi piace 1
Inviato

Vedo che abbiamo tutti la stessa opinione.

Ho provato a seguire questi video per curiosità vista la loro enorme popolarità. Li ho trovati terribilmente noiosi e mi chiedevo se ero il solo a trovarli inutili o meno. Mi fa piacere sapere di non essere il solo a pensarla così.

Inviato

Io preferisco giocare che guardare ma questo vale in generale anche con gli sport. Però a Lucca ho visto una sessione di gioco con Crawford Zoltar e altri ed è stato divertente.

Credo semplicemente che per noi piú attempati sia un concetto che non ci appartiene (trovo ancora piú insulso vedere chi videogioca, visto che mentre nel caso di sport e gdr magari hai bisogno di altri e non puoi giocare, con i videogiochi puoi giocare anche da solo) ma che per i più giovani invece non lo sia e sia più normale.

Inviato
47 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Io preferisco giocare che guardare ma questo vale in generale anche con gli sport. Però a Lucca ho visto una sessione di gioco con Crawford Zoltar e altri ed è stato divertente.

Credo semplicemente che per noi piú attempati sia un concetto che non ci appartiene (trovo ancora piú insulso vedere chi videogioca, visto che mentre nel caso di sport e gdr magari hai bisogno di altri e non puoi giocare, con i videogiochi puoi giocare anche da solo) ma che per i più giovani invece non lo sia e sia più normale.

Questa è una cosa che ho notato anche su di me di solito mi piace più fare sport che guardare lo sport.

Mentre non ho problemi a vedere video anche lunghi di gente che spiega come qualcosa funziona o come a fare qualcosa.

• Mi piace 2
Inviato

Ci ho provato e in realtà non mi è dispiaciuto, ma poi ho smesso abbastanza in fretta per questione di tempo: va da sé che è come vedere una serie tv o ascoltare un radiodramma ma con le tempistiche dilatate dai tempi di gioco. Sono 3 ore a puntata, e non ho tutto quel tempo libero XD

Alcune avventure molto brevi e autoconclusive sono riuscito a finirle, come Exandria Unlimited: Calamity. O qualche one shot. Non sono male, e qui e là offrono qualche spunto ai DM. Tutto fa brodo. 

• Mi piace 2
Inviato

Bah, teoricamente vedere altri giocare non è di per se una cattiva cosa, c'è sempre qualcosa da imparare. Anche se, naturalmente, non sempre c'è da imparare e un prodotto pensato per l'intrattenimento può non essere il mezzo più adatto.

Concordo con l'argomentazione di Pippomaster92, la vicenda è dilatata dai tempi di gioco, è troppo annacquato, serve troppo tempo.

Ah... io? No, mai attratto ne visto queste cose.
Non sono del tutto digiuno però, mi è capitato di vedere qualche spezzone di tanto in tanto, magari linkato da qualcuno. In generale approccio con curiosità, poi però mi stanco presto. Credo influisca anche il fatto che non mi piace il modo in cui vedo giocare, anche se in fin dei conti confrontare un'idea di gioco con un'esperienza concreta sia un po' uno scontro impari.

In generale non amo troppo i video come strumento di informazione, sono troppo lenti e prolissi. Preferisco una bella paginetta da leggere, anche con gli stessi contenuti.

Inviato

Sono arrivato a un buon punto con la seconda "stagione" di Critical Role, quando avevo abbastanza tempo per spezzettare la visione. Ma le puntate sono troppo lunghe (come è giusto che sia, una sessione quella è), e per quanto mi piaccia vedere interagire i personaggi, trovo estremamente noioso guardare i combattimenti. Questo non vale solo per gli actual play a base D&D, ho provato anche Hunter: The Parenting e video collegati, che fanno parte del Mondo di Tenebra e sono più "animazione" che live action, ma niente. Rimangono troppo lenti per il mio cervello che ha bisogno di mettere tutto ad almeno 1.5x quando la gente gli manda audio su Whatsapp.

Il problema di questo tipo di actual play è che hanno completamente soppiantato gli actual play che piacevano a me, quelli su testo, perfetti per la mia attenzione ballerina. Una quindicina di anni fa (o più, chi tiene conto del tempo) quello che divenne l'autore principale di Maghi: il Risveglio scrisse a puntate praticamente tutte le sue campagne di Maghi (lasciando a metà l'ultima per motivi di trasferimenti/lavoro/altrecose), che mi hanno molto aiutato a vendermi il prodotto, che prima mi annoiava abbastanza. E ci è riuscito perché in mezzo allo scrivere quello che era successo durante la sessione aggiungeva dei commenti su regole, come si sarebbe comportato in altre situazioni, homebrew e simili.

La seconda campagna, The Soul Cages, durò un sacco di anni, e raggiunse livelli di epicità incredibili per una serie sul Mondo di Tenebra. Con tutti i personaggi, intrighi e sottotrame che aveva, fosse stato su video avrei perso interesse dopo poco.

• Mi piace 1