22 Novembre 200717 anni comment_179925 Ho votato dipende Di solito gioco puro però a volte uso classi base o cdp per interpretare il pg che desidero e renderlo particolare Es: Volevo fare un pg pirata e le cdp che trovavo non mi piacevano allora ho fatto un ladro/guerriero con determinati talenti e basato sull dex
22 Novembre 200717 anni comment_179926 Puro. In rari casi due classi. A ogni cambio di epoca maya una cdp.
23 Novembre 200717 anni comment_180028 ho votato dipende... solitamente è meglio puro... ma anche un multiclase con classe di prestigio ottiene risultati eccellenti(anche a livello interpretativo)... sconsigliabili i multiclasse tra classi base... non ne vale la pena(anche se in certi casi un livello di una certa classe va a perfezionare il tutto)...
3 Luglio 200816 anni comment_233106 bel sondaggio. ho votato " dipende" perchè il tutto varia dalla classe utilizzata, dalle situazioni e, perchè no?, anche dal background. Ad esempio, a mio modo di vedere un monaco biclassato è un pò un affronto, come lo è per un paladino. Forse perchè il loro è un cammino così focalizzato e arduo da perseguire che il multiclassaggio altro non fa che rovinare l'effetto di insieme. Diversamente un guerriero monoclasse difficilmente si vedrà.
4 Luglio 200816 anni comment_233463 Ho votato dipende...sia dal Pg in questione, sia dalla campagna che viene fatta e sia dalla ispirazione che si ha al momento della creazione
6 Luglio 200816 anni comment_233637 Ho votato eccelso.. ovviamente come scelta da PP Per quanto riguarda il gioco fine a sè stesso dipende, certi PG vengono meglio con le CDP, altri vengono meglio puri [vedi il monaco IMHO] o al massimo multiclasse ma senza CDP.
8 Luglio 200816 anni comment_234335 Scusate se sfrutto la discussione ma vorrei una info: una cdp conta per ciò che riguarda la penalità agli exp? Per esempio.. un mezz'orco barbaro6/ladro4 non ha penalità giusto? Ma se si prende un livello in viandante dell'orizzonte diventando barbaro6/ladro4/viandante1 ha penalità? (le classi le ho sparate a caso, era solo x rendere l'idea.. potevo dire umano ladro6/guerriero4/assassino1)
8 Luglio 200816 anni comment_234342 no, non ha penalità. Le cdp non contano per il calcolo dei malus caratteristica. C'è scritto nel manuale del DM.
8 Luglio 200816 anni comment_234344 Anche io ho votato dipende... Di solito le poche volte che gioco vado per le classi pure, ma non disdegno di prendere una seconda classe base o una CdP caratterizzante se la campagna è adatta e ci sono le condizioni... Non prendo comunque più di due classi, di solito...
10 Luglio 200816 anni comment_235011 Ho votato puro. Solo una volta ho aggiunto ad un guerriero dei livelli da paladino, ma solo perche era passato dall'indifferente verso gli altri al classico personaggio buono e giusto.
10 Luglio 200816 anni comment_235024 dipende..... io sono dell'idea che tenere la classe pura sia la scelta migliore!!! salendo di livello il personaggio diventa proprio forte e competitivo. invece multiclasso con classe basi o cdp quando non mi importa molto della potenza del pg, ma piuttosto preferisco caratterizzarlo e ruolarlo in certe situazioni. dipende da come decido di "impostare" la campagna con quel pg (se puntare sulla forza o sull'interpretazione)
17 Luglio 200816 anni comment_237079 Non amo prendere un livello di questo, un livello di quell'altro o un livello di un'altra cosa. Mi piacciono i personaggi che abbiano una loro quadratura, quindi benvenga una classe di prestigio che metti in risalto le capacità del pg ma odio lo sfruttamento di esse per creare pp.
5 Agosto 200816 anni comment_240686 Dipende da come ho voglia di far sviluppare il personaggio e da cosa succede nel gioco. Difficilmente il concetto di personaggio resta quello che avevo appena iniziato a giocare, ma si evolve nella storia. Quindi, a seconda di quello che gli succede tutte e tre le opzioni sono disponibili... ^^
5 Agosto 200816 anni Supermoderatore comment_240782 Ho votato "multiclassato con cdp" perchè mi piacciono molto gli Incantatori che possono dire la loro in battaglia, come ad esempio "Cavalieri Mistici" o "Incantaspade".
5 Agosto 200816 anni comment_240789 Classe dura e pura forever!! a meno che non si verifichi qualche eccezione o qualche evento speciale nella storia che indirizzi il mio pg verso un'altra direzione
13 Agosto 200816 anni comment_242091 Meglio multiclassato con cdp, tranne il guerriero, perchè si deve specializzare troppo su un' arma