Vai al contenuto

Uso del d100  

3 voti

1. 1. Come vi piace usare il d100?

• Tirare alto (es: se fai 80 o più allora...)
      0
    • Tirare basso (es: hai il 20% di probabilità che...)

Messaggio consigliato

Inviata

Leggendo Empire of the Petal Throne ho notato che l'autore a volte invita a tirare il d100 fornendo una sorta di Classe Difficoltà (es: se il giocatore ottiene 80 o più allora...) invitando a "titare alto", altre volte fornisce la probabilità di successo (es: c'è il 20% di probabilità che accada qualcosa), invitando a "tirare basso". 

Voi quale delle due modalità preferite? Io preferisco la seconda versione perché hai direttamente la percentuale di successo ma forse per i giocatori è più soddisfacente la prima in quanto si fa un numero alto.

Chiedo perché sto scrivendo un libretto che spieghi ai giocatori regole e classi e volevo uniformare il testo.

• Supermoderatore
Inviato
16 minuti fa, Percio ha scritto:

Voi quale delle due modalità preferite? Io preferisco la seconda versione perché hai direttamente la percentuale di successo ma forse per i giocatori è più soddisfacente la prima in quanto si fa un numero alto.

Io vado decisamente controtendenza e per evitare eccessi di aspettative tiro in segreto un d100 e poi determino il range di successo intorno al numero che ho tirato (tipo se ci fosse una probabilità di successo del 10% e io tiro un 37 il range di successo e 33-42)

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato
7 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Io vado decisamente controtendenza e per evitare eccessi di aspettative tiro in segreto un d100 e poi determino il range di successo intorno al numero che ho tirato (tipo se ci fosse una probabilità di successo del 10% e io tiro un 37 il range di successo e 33-42)

Idea interessante ma non mi interessa nascondere il successo. Voglio che i giocatori sappiano se devono tirare alto o basso. E determinare il range in modo casuale ogni volta, in questo caso, mi sembra solo un tiro in più 

• Mi piace 1
Inviato

Su un altro dado direi "tirate alto" ma siccome il d100 è anche chiamato dado percentuale credo sia più chiaro dire "hai x% di farcela". Quindi nel tuo esempio "20% di possibilità" lo trovo migliore di "più di 80 sul d100". 

Non c'è appunto una vera differenza, solo una questione di feeling. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Inviato
2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Io faccio scegliere a loro. 15%, alto o basso?

Questo potrebbe andare, ma preferirei uniformare il testo. Poi se i giocatori preferiscono la versione "alta" o "bassa" è indifferente. Il punto è: quale proporre come standard in un regolamento? Hai il 40% di probabilità che l'incantesimo funzioni o devi fare 60+ perché l'incantesimo funzioni? Ovviamente è una questione di feeling, ma la regola come la scrivo?

Inviato
1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Scusa, un dettaglio: il libretto è per giocare a Petal Throne o ad altro?

Esatto.

Ho preso l'abitudine anni fa, giocando a Pathfinder , seguendo il consiglio del buon TheAlexandrian.

In realtà la mia campagna attuale (OD&D) procede bene, quindi non so se ci giocherò a breve. Ma visto che sto leggendo il regolamento sto facendo vari libretti (ambientazione, regole, creazione dei personaggi, incantesimi, mostri e oggetti magici) per poi avere tutto sottomano quando (se) inizierò la campagna nuova.

Da un certo punto di vista spero mai, visto che potrebbe voler dire avanzare la campagna attuale per molto tempo.

Ma visto che ho del tempo libero mi porto avanti