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Inviato
37 minuti fa, nolavocals ha scritto:


Secondo voi quali sono le qualità base che dovrebbe avere qualunque giocatore?

fantasia , 

avere una mente elastica , 

ascoltare ,

saper comunicare ,

 e portar rispetto per le opinioni altrui .

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Inviato

prendo come spunto la tua risposta (non è un attacco ma mi piace instaurare un dialogo)

42 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

fantasia , 

non dovrebbe essere una componente più da master? forse un giocatore sarebbe più calzante immedesimarsi

42 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

avere una mente elastica , 

intendi nell'accettare HR e ambientazioni? questo non è più legato al gusto

42 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

ascoltare ,

concordo

42 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

saper comunicare ,

in che senso?

42 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

 e portar rispetto per le opinioni altrui .

concordo, per un tavolo è essenziale

Nulla rispetto a mantenere l'impegno del ritrovo?

Inviato

Per me è difficile individuare delle qualità in merito al gioco, considerando che non mi aspetto attori, strateghi militari, ecc. tra i miei giocatori.

Sono certo però che come qualità sceglierei quelle che dovrebbe avere qualsiasi individuo che voglia vivere assieme ad altri esseri umani, come l'educazione e il rispetto verso il prossimo.

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Inviato (modificato)
29 minuti fa, nolavocals ha scritto:

prendo come spunto la tua risposta (non è un attacco ma mi piace instaurare un dialogo)

 

 


 

comprendo ed approvo pienamente .

Cita

non dovrebbe essere una componente più da master? forse un giocatore sarebbe più calzante immedesimarsi

anche ,

ma la fantasia è pure nel dar corpo a quello che trasmettono gli altri ,

PG , e DM , che non deve far tutto il lavoro .

Cita

intendi nell'accettare HR e ambientazioni? questo non è più legato al gusto

in tutto , e mai incepparsi su

" sul manuale c' è scritto di buttarmi dalla finestra , lo faccio !"

Cita

in che senso?

se non sai descrivere quello che fà il PG ,

 prova\ sente eccetera ...

crei un muro con gli altri .

Cita

Nulla rispetto a mantenere l'impegno del ritrovo?

dò per scontato che faccia parte del rispetto .

 manchi ,  o sei poco presente ?

dillo , e si trova soluzione .

Modificato da Maxwell Monster
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  • 3 settimane dopo...
Inviato

Puntualità, presentarsi con la scheda aggiornata, avere una matita e gomma senza aspettare che gliele prestino qualcuno e avere i dadi senza andare a raccattare quelli degli altri.

 

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Inviato (modificato)

Il rispetto è più una qualità che ricerco nella persona, al di la della sua capacità come giocatore.

Credo in un giocatore cercherei impegno e voglia di giocare, spigliatezza, creatività, correttezza.
Ma diciamocelo, le qualità che aiutano a definire un buon giocatore sono tante, tantissime, e all'inevitabile mancanza di alcune si sopperisce con altre.

Modificato da Calabar
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Inviato

Per me essenziali sono:

- "Serietà" e "caciaroneria" -> e quindi non prendere il gioco come un "massì ora faccio cose a caso tanto per" (es. sto trattando un incontro diplomatico da cui dipende il destino del mondo e mi trasformo in cane e faccio pipì sulla gamba dell'imperatore) ma nemmeno come un "dobbiamo vincere a d&d o la mia vita non ha più senso"

- Voglia di divertirsi (insieme e non contro) -> e quindi  non rovinare il gioco agli altri

- Saper distinguere il personaggio dal giocatore -> e quindi se un personaggio magari ci manda a stendere per via dell'incontro tra i due caratteri magari incompatibili, non prendermela con il giocatore.

- Saper piegare l'interpretazione al divertimento di tutti -> e quindi se magari ho creato un personaggio che per come è fatto dovrebbe odiare uno dei personaggi, cercare di trovare escamotage per non rovinare il gioco a nessuno (es. "ok, voglio morto il chierico, però ci serve e quindi magari ci penso dopo" e poi magari vivendo avventure fianco a fianco, mi ci affeziono abbastanza da trattarlo in modo neutro)

- Volersi mettere in gioco -> che, alla fine, è la base del gioco. Non solo il gioco di ruolo.

 

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Inviato

Interpretare in maniera intraprendente, senza aspettare cioè che sia il master a fornirgli le motivazioni per interagire in maniera attiva col mondo.

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Inviato

Non me ne viene in mente nessuna, a parte il generico "essere una persona decente".

Credo che in pratica chiunque possa essere giocatore di ruolo - e direi anche master. Al massimo può esserci qualche requisito in più per uno specifico gioco, ma non per il GdR in generale.

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Inviato (modificato)

In effetti abbiamo tutti interpretato la domanda pensando alle qualità che consideriamo desiderabili in un giocatore.
Concordo sul fatto che non ci siano dei requisiti minimi, anche se mi augurerei che ci siano almeno la volontà di giocarte e l'attitudine a divertirsi giocando, che non sono poi così scontate (ma che non sono propriamente delle qualità).

Modificato da Calabar
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Inviato

 

Quali dovrebbe avere?

DUE

1) Deve avere una sorta di Flow da gioco, difficilmente descrivibile se non ci costruisci una teoria psicologica attorno (che dipende da un sacco di fattori molto differenti tra cui palesemente pesantemente piccionescamente l'ansia sociale)... usare la parola "immedesimarsi" o "fantasia" è cercare di costruire un reattore nucleare funzionante usando i mattoncini Lego

 

2) Deve essere o atteggiarsi diplomatico, pacificatore, deve sapere che se vuoi fare fluire devi essere disposto a stare "in rosso" in quanto ad influenza 

 

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