Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Credo che la V3 meglio rispecchi l'idea delle "verità", singoli punti ognuno con la sua informazione.
La V3b però mi piace di più come si presenta e l'organizzazione delle verità in macro-punti mi aiuta a generalizzare.
Insomma, ognuna ha pregi e difetti, non ho una vera preferenza.

Un ultimo (spero) piccolo dubbio: se Fallowheart è governata da un membro della Corte Cremisi, non è già sotto il controllo del regno di Soma? Avventurieri patrocinati da Soma cosa dovrebbero fare? 😅

Riguardo al testo, mi sono accordo di avere una lieve difficoltà a ritrovare l'informazione su quale sia il regno di Soma e quale sia quello di Raevo, dato che con la memoria da pesce rosso che mi ritrovo lo dimentico di continuo. Forse aiuterebbe mettere i due nomi in grassetto (nel V3b nel paragrafo della seconda verità, nella V3 è la prima parola della quinta e sesta verità).
Quando nelle verità parli delle due organizzazioni criminali di Fallowheart scrivi che la prima è associata a Soma ma non scrivi nulla nella seconda (se ne parla più avanti nella sezione di individui e organizzazioni). Io lo metterei per entrambe, o per nessuna.

Inviato
1 ora fa, Calabar ha scritto:

Credo che la V3 meglio rispecchi l'idea delle "verità", singoli punti ognuno con la sua informazione.
La V3b però mi piace di più come si presenta e l'organizzazione delle verità in macro-punti mi aiuta a generalizzare.
Insomma, ognuna ha pregi e difetti, non ho una vera preferenza.

7 ore fa, d20.club ha scritto:

A me piace di più V3, ma è questione di gusti ed è giusto che ciascuno abbia i suoi.

Personalmente mi trovo d'accordo con @Calabar nella preferenza per la versione B: sicuramente l'elenco puntato rispecchia l'idea di "verità", con un'informazione per punto, ma un elenco così lungo mi sembra una lista della spesa 😄
Ma come ha detto @d20.club, è questione di gusti.

7 ore fa, d20.club ha scritto:

A proposito di gusti, mi piace davvero molto la frase in neretto dove sottolinei che di tratta di un gioco collaborativo, ossia niente spia che gioca per l’altra parte, potenzialmente seminando zizzania tra i giocatori al tavolo.

La frase in grassetto è una delle "regole" principali di Sly Flourish e serve proprio a quello: mettere in chiaro fin da subito ai giocatori, e ai personaggi, che devono collaborare per riuscire nella missione.

Per quanto riguarda la spia, anche qui direi de gustibus. Volendo è possibile far si che un giocatore faccia da spia senza che crei zizzania nel gruppo e che aiuti gli altri a compiere la missione, almeno per come la vedo io: basta fare in modo che il patrono della spia ottenga ciò che vuole (o faccia un passo avanti nel suo piano) con il completamento della missione dei personaggi. Per esempio:

Il gruppo sceglie di allearsi con Raevo e la spia lavora per un membro della Corte Cremisi diverso dal Conte Varlov (magari qualcuno che lo vede come una pedina sacrificabile). Ora:
- Fallowheart sorge sul confine tra Ostoya e l'Impero Burach
- se avvenisse un'invasione nella situazione attuale (prima della missione dei personaggi) Soma e Raevo devono unire le forze per contrastare gli invasori
Il patrono della spia ottiene un vantaggio anche se la città cade sotto il controllo di Raevo, poiché la provincia dovrebbe stanziare lì un gran quantitativo di forze armate per fermare un possibile attacco dell'Impero Burach, indebolendosi nella guerra civile con Soma.

1 ora fa, Calabar ha scritto:

Un ultimo (spero) piccolo dubbio: se Fallowheart è governata da un membro della Corte Cremisi, non è già sotto il controllo del regno di Soma? Avventurieri patrocinati da Soma cosa dovrebbero fare? 😅

Come scritto nel terzultimo punto, i quartieri della città vedono la presenza (e quindi l'influenza) di entrambe le province, tranne Kaer Vena, roccaforte del Conte Varlov e quindi di Soma, e la Cattedrale di Santa Dalya, appartenente a Raevo. Il Conte governa la città opprimendone gli abitanti, ma il suo controllo è comunque ostacolato dalla presenza delle forze di Raevo e dei loro simpatizzanti (forse dovrei aggiungerlo nell'ultimo punto?)

Avventurieri patrocinati da Soma dovrebbero rimuovere ogni forma di resistenza al Conte e alle forze della Corte Cremisi.

Comunque, salvo le ultime piccole correzioni, direi che ci siamo con il documento, no?

Avete qualche idea per il titolo dell'avventura? Pensavo qualcosa tipo "Requiem per Fallowheart"

Nel frattempo, inizio a definire le idee per le altre campagne da proporre e provo a preparare le loro guide. Penso che inizierò con quella ispirata a Zendikar / Made in Abyss

• Grazie 1
Inviato (modificato)

Ah non era "Avventura a Fallowheart" il titolo? 😅
Per un titolo più accattivante ci sarebbe da sbizzarrirsi, bisogna giusto evitare che si trasformi in uno spoiler o in una previsione sbagliata.
"Requiem per Fallowheart" mi piace, è molto evocativo, ma non sono sicuro che rispecchi il contenuto dell'avventura.

Per quanto riguarda lo scopo della missione, effettivamente non avevo capito che si trattasse di rimuovere ogni elemento dell'altra fazione. Per quanto abbia letto il tutto molto di fretta, probabilmente sarebbe meglio scriverlo in modo più esplicito.

29 minuti fa, Masked00 ha scritto:

Il patrono della spia ottiene un vantaggio anche se la città cade sotto il controllo di Raevo, poiché la provincia dovrebbe stanziare lì un gran quantitativo di forze armate per fermare un possibile attacco dell'Impero Burach, indebolendosi nella guerra civile con Soma.

Vai a vedere che alla fine i personaggi sono stati assoldati da un agente infiltrato dell'altro regno per far conquistare la città al regno rivale, in modo da sbolognarle la patata bollente dell'invasione esterna! :mrgreen-old:

Comunque si, il documento va abbastanza bene secondo me.
L'unica modifica che mi viene in mente potrebbe essere quella di creare una sezione "Territori" raggruppante le informazioni su stati, città, aree e che insieme a "Individui" e "Organizzazioni" potrebbe costituire un trittico staccato dalle "verità". Ma a questo punto lascerei così.

Modificato da Calabar