Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve!

Sto creando per la mia ambientazione un particolare mostro, e avrei bisogno di alcuni pareri in merito alle capacità che ho pensato per lui.

Il mostro in questione è un ettin che ha ricevuto dalle entità alle quali si è votato uno strano dono: una delle sue teste è in grado di vedere il futuro, mentre l'altra è in grado di vedere il passato, ma nessuna testa è in grado di vedere il presente! Se vi piace l'idea, sappiate che non è mia: il mostro è ispirato a un famoso personaggio di Warhammer 40.000.

La base del mostro è chiaramente un ettin. Avrà anche capacità da paladino, ma per quelle non ho assolutamente problemi. Vorrei però esporvi come ho pensato di riprodurre "meccanicamente" le capacità di cui sopra.

• Due Teste. Il tratto sarà modificato, e pensavo nel modo seguente. Fornirà vantaggio come di norma, ma opererà come segue: se entrambi i dadi tirati grazie al vantaggio hanno successo nel tiro salvezza, tutto ok. Se entrambi falliscono, l'ettin è soggetto alla condizione come di norma. Ma se solo uno dei due fallisce, si tira un d100 per capire quale delle due teste è stata influenzata e quale no (50% ciascuna). Normalmente non si fa per l'ettin, visto che le due teste sono identiche, ma nel mio caso sapere quali teste sono "operative" e quali no influenza le capacità possedute dal mostro. Se il vantaggio del tratto è bilanciato da uno svantaggio, allora non vi è bisogno di tirare il d100 e l'ettin è soggetto alla condizione come di norma (ma è un evento raro, visto il vantaggio ai tiri salvezza fornito dal tratto Una Testa Vede il Futuro più avanti).
  • Una Testa Vede il Futuro. Questo tratto è chiaramente legato alla testa che vede il futuro, e smette di funzionare se ad esempio la testa in questione è accecata (vedi Due Teste più sopra). Ho pensato di donare all'ettin gli effetti dell'incantesimo previsione in ogni momento in cui la testa è in grado di vedere. Inoltre, finché la testa è "operativa", l'ettin ha capacità magiche legate alla visione del futuro (qualche incantesimo di divinazione a tema, come divinazione).
  • Una Testa Vede il Passato. Questo tratto è chiaramente legato alla testa che vede il passato, e smette di funzionare se ad esempio la testa in questione è accecata (vedi Due Teste più sopra). Le capacità di questa testa saranno forse più deboli dell'altra, ma vorrei che finché è "operativa" l'ettin abbia capacità magiche legate alla conoscenza del passato (qualche incantesimo di divinazione a tema, come conoscenza delle leggende). Potrei inoltre donargli qualche azione legata alla conoscenza del passato di una creatura bersaglio, come la capacità Intuizione Innaturale del nothic.
  • Cieco nel Presente. Qui viene il bello: l'ettin è soggetto continuamente agli effetti della condizione accecato (sebbene non abbia continuamente tale condizione), poiché non vede il presente! Ma per fortuna, previsione bilancia quasi ogni svantaggio di questo tratto.

Nella lista qui sopra ho riportato i tratti sui quali mi piacerebbe avere un'opinione esterna. Il mio dubbio risiede nella complessità delle gestione del tratto Due Teste e dei bilanciamenti tra vantaggi e svantaggi dovuti agli altri tratti: personalmente me la dovrei cavare, ma essendo il mio mostro pensato anche per uso esterno mi piacerebbe fosse abbastanza "ergonomico" (perdonate l'abuso del termine, ma avrete capito cosa intendo xD).

Ringrazio in anticipo per qualsiasi opinione e suggerimento!

Modificato da Vackoff
Correzione typo.

Inviato (modificato)

Avevo creato un mostro sostanzialmente identico, partendo proprio dall'ettin. Ma lo avevo semplificato parecchio:

• Poiché una testa vede il futuro, in realtà non è cieca al presente.
  • La testa che vede nel passato non ha utilità in combattimento ma fornisce una sorta di "insight" al mostro, che può valutare ciò che sta succedendo in base ai ricordi recenti. 

In tutto avevo risolto dandogli alcune capacità di divinazione, l'incantesimo Legend Lore a volontà e 6 usi di dadi come quelli della Scuola di Divinazione del mago (6 perché aveva 12DV e volevo dargli qualche uso in più di quello di un comune mago).  

Modificato da Pippomaster92
  • Grazie 1
Inviato
4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Poiché una testa vede il futuro, in realtà non è cieca al presente.

Sì, questo chiaramente risolverebbe una buona metà dei miei problemi, ma mi piacerebbe un livello di complessità superiore: non perché sono masochista, ma perchè vorrei dare ai giocatori opportunità di affrontare il mostro tatticamente. Per curiosità: avevi pensato a come gestire un caso più complesso in cui il mostro non era capace di vedere il presente?

Rimane comunque il mio dubbio su efficacia e facilità d'uso del tratto Due Teste che ho pensato, visto che l'operatività (o meno) di una testa piuttosto che l'altra vorrei avesse un impatto sul mostro, sempre per rimanere nel discorso delle opportunità offerte ai giocatori.

Inviato
10 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Sì, questo chiaramente risolverebbe una buona metà dei miei problemi, ma mi piacerebbe un livello di complessità superiore: non perché sono masochista, ma perchè vorrei dare ai giocatori opportunità di affrontare il mostro tatticamente. Per curiosità: avevi pensato a come gestire un caso più complesso in cui il mostro non era capace di vedere il presente?

No, avevo pensato quasi subito alla questione del "vede sempre il futuro, sa cosa sta per succedere".

11 minuti fa, Vackoff ha scritto:

Rimane comunque il mio dubbio su efficacia e facilità d'uso del tratto Due Teste che ho pensato, visto che l'operatività (o meno) di una testa piuttosto che l'altra vorrei avesse un impatto sul mostro, sempre per rimanere nel discorso delle opportunità offerte ai giocatori.

L'alternativa (per quanto non necessariamente più semplice) e dare al mostro due turni separati e considerarlo in tutto e per tutto come due mostri separati con un pool di punti vita in comune. Ne aveva parlato The Angry GM.
Così se i pg riescono a bloccare la testa che vede nel futuro, per esempio, il mostro perde le capacità di quella testa e un attacco, ma non muore. 

• Grazie 1