Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche spunto per rinfrescare i combattimenti e le sfide nella mia campagna!

Nella mia campagna di D&D 5e più longeva (1 anno e mezzo, livello 11), il party ha raggiunto un punto importante della storia: è a capo di una fazione che sta influenzando la regione e si sta preparando per uno scontro diretto con la fazione antagonista. Dal punto di vista narrativo e gestionale le cose filano lisce (spionaggio, intrighi, gestione di risorse e potere), ma sto avendo difficoltà a ideare nuove sfide per i combattimenti e gli ostacoli.

Il gruppo ha già affrontato scenari molto vari: inseguimenti, battaglie navali, intrighi di palazzo, esplorazioni di tombe abbandonate, combattimenti spettacolari su villaggi in fiamme sospesi su alberi giganti, e molto altro. A livello di nemici, ho già usato di tutto: maghi, tank, assassini, dinosauri cavalcati da lizardfolk, trappole esplosive, gas velenosi... sembra che mi manchi la fantasia per proporre qualcosa di davvero nuovo e sorprendente.

In parte il problema è che non ho esplorato a fondo il Manuale del Giocatore o del Dungeon Master per sfruttare tutte le possibilità offerte da abilità, incantesimi o condizioni speciali; in parte sento di aver esaurito molte delle idee che avevo.

Avete consigli, suggerimenti o risorse per ideare combattimenti originali o situazioni che possano stupire e mettere alla prova un party esperto di livello 11? Sono aperto a ogni tipo di suggerimento, che sia tecnico o narrativo! Ringrazio in anticipo!

• Mi piace 1

Inviato

Non ho mai affrontato avventure di così alto livello in D&D 5e, ma una volta ho masterato una campagna dal 9° al 14° livello in D&D 3.5e, più qualche oneshot di livello alto, quindi penso che possa darti comunque qualche suggerimento, o almeno esporti la mia esperienza!

Quando parli di "party esperto", penso di capirti: anche i miei giocatori erano esperti, non solo perché avevano giocato abbastanza, ma anche perché avevano affrontato diverse tipologie di mostri o in generale sfide. Da questo punto di vista non posso che suggerirti di creare nuovi mostri unici. Non intendo nuovi barilotti di punti ferita, ma qualche mostro che abbia capacità originali. Richiede sicuramente più lavoro, ma 1) sorprende i giocatori esperti (in particolare quelli che fanno involontariamente o meno metagioco, che goduria!) e 2) mette alla prova le capacità dei personaggi in campi in cui non sono rodate. Esempio di seguito.

Spoiler

Ad esempio, sebbene sia tediosa come penalità, ho creato alcuni mostri e veleni per D&D 5e che riducono i punteggi di caratteristica. Di base, credo che solo l'ombra del Manuale dei Mostri abbia qualcosa del genere. Al livello al quale si trovano, hanno i mezzi magici per guarire anche durante un combattimento, ma sicuramente ha un impatto sul loro personaggio e su come affrontano il mostro che hanno davanti.

Secondo suggerimento: combina sfide di natura diversa in un unico incontro. Sebbene sia sicuramente meglio cercare nuovi mostri o nuove sfide, combinare ostacoli di natura differente in un unico "incontro" (in termini D&D-istici) sicuramente dà un'aria di novità alla minaccia. La complessità di un incontro è sicuramente un peso sulle spalle del master, e può allungare la durata dei singoli turni e dell'intero combattimento, ma permette di mettere alla prova i giocatori e i personaggi non dal punto di vista "numerico" ("riuscirò a colpire quel nemico con i bonus di cui dispongo e un uso oculato dei buff a nostra disposizione?"), ma piuttosto da un punto di vista tattico. Un PG può essere o meno di livello alto e avere quindi statistiche elevate sotto ogni aspetto, ma una trappola il cui effetto si intreccia contemporaneamente con le capacità di un avversario e la disposizione degli elementi ambientali può mettere a dura prova un PG di livello alto e l'intelligenza del giocatore. Esempio di seguito.

Spoiler

Una volta, in una oneshot di 15° livello, misi a dura prova i PG semplicemente impiegando vigilanza e interdizione in buona parte del dungeon e costellandolo di trappole e nemici capaci di beneficiare del vantaggio della difesa.

Ad esempio, qualche semplice canoloth (molto più deboli dei PG in termini di GS) li misero a dura prova attaccandoli con la loro vista cieca (in 5a hanno vista pura, ma è uguale) utilizzando la lingua (dalla grande portata) e sfruttando la disposizione labirintica dei muri e la presenza di corridoi pieni di nebbia (che ostacolava la vista dei PG ma non dei canoloth).

Sono certo che contribuiranno alla discussione giocatori e master molto più esperti di me, ma intanto questo è quello che ho da dire e spero ti sia di aiuto o almeno di ispirazione!