Vai al contenuto

Allerta e Colpo Mortale


Vai alla soluzione Risolto da Lord Danarc,

Messaggio consigliato

Inviata

Recentemente abbiamo iniziato una campagna con l'edizione 5.0. Ho letto discussioni su questo forum ed in giro, ma ho ancora dei dubbi.

Allerta dice che un personaggio non può essere sorpreso.

Colpo mortale dell'assassino dice che può essere effettuato solamente se l'avversario è sorpreso.

La domanda è, un assassino non può mai effettuare un colpo mortale contro chi ha allerta o ha senso mettere (sempre che non esista già) una House Rule nella quale l'assassino può effettuare un attacco mortale contro un personaggio con allerta a patto che vinca l'iniziativa del round di sorpresa?

E poi, un assassino che riesce a paralizzare, accecare o ad imporre (con veleni o altra roba, da privilegi ad altri talenti se esistoni) svantaggio a quello con allerta, può comunque fare un attacco mortale?

Perchè letto da manuale, Allerta annichilisce un privilegio di classe di 17° livello.


  • Soluzione
Inviato

Per come è scritta, allerta countera la capacità dell'assassino del 17. La soluzione, come dici tu è un'HR, ma è così necessaria? Non ho visto mostri con Alert, casomai ce n'è qualcuno con la capacità di non essere sorpreso e anche in quel caso la capacità dell'assassino non funziona. L'HR in tal modo servirebbe solo a non far essere bersaglio della capacità del ladro i PG, cosa che di base non dovrebbe accadere in ottica PVP. In ottica PVE in cui il PNG/mostro ha una capacità quale quella dell'assassino secondo me ci può stare che un PG sia così reattivo che riesce a vanificare il tentativo di essere ucciso.

  • Mi piace 2
Inviato

Concordo con @Lord Danarc, ossia non vedo alcun problema.

Il talento in questione, infatti, è un talento, ossia chi lo sceglie brucia una risorsa preziosissima. Quindi non vedo alcun problema se blocca un privilegio di classe.

Per completezza, nella versione 2024 le regole cambiano. Essere sorpresi non fa perdere un turno, ma dà svantaggio ai TS e il privilegio Alert dà vantaggio ai tiri di iniziativa. L'assassino ha vantaggio a tiri di iniziativa come privilegio di classe e il death strike di 17 adesso permette di fare il doppio dei danni quando si colpisce con attacco furtivo nel primo turno, senza più alcun riferimento alla sorpresa. Volendo potresti valutare delle regole della casa che vadano in questa direzione.

Buon gioco!

-toni

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...