skorpion29 Inviata Giovedì alle 12:12 Segnala Inviata Giovedì alle 12:12 (modificato) Salve a tutti, sto per affrontare questa avventura, la mia idea era creare un bugbear ranger gloom stalker, essendo un'avventura praticamente sempre nell'underdark potrei sfruttare molto bene il buio a mio favore. Partiremo dal 1 livello e si può biclassare o anche triclassare (basta rispettare i requisiti, parole del master), quindi secondo voi quale sarebbe la build piu peformante e dannosa da poter mettere in campo contando che l'avventura finirà al livello 15? Ringraziandovi anticipatamente vi saluto. Modificato Giovedì alle 12:13 da skorpion29
Lord Danarc Inviato Giovedì alle 14:15 Segnala Inviato Giovedì alle 14:15 (modificato) Il gloom stalker va benissimo com'è ahahahah. Masterizzo una campagna in cui ho ben due gloom stalker nel gruppo, uno ranger puro (anzi no, ha preso un livello da chierico per quesitoni di ambientazione, ma non aggiunge nulla) e un gloom stalker ladro. Entrambi funzionano benissimo, quello puro gioca melee ed ha accesso agli incantesimi da ranger di livello più alto prima, che sono molto utili. Il ladro gloom stalker gioca ranged invece ed è una cosa incredibile, con tre frecce il primo round hunter's mark (se non deve stare fermo per usare steady aim) e il furtivo una volta mi ha roundshottato il templare al primo turno mandando in rotta le sue guardie/esercitino privato. Quindi diciamo che la classe strafunziona benissimo anche da sola, dipende come ti piacerebbe giocarla. Personalmente considerando l'underdark opterei per il gloom ladro swashbuckler melee 5/5/5 (i secondi 5 da ladro). Azione bonus per hunter's mark. Modificato Giovedì alle 14:20 da Lord Danarc
skorpion29 Inviato Giovedì alle 15:30 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 15:30 Ciao Lord intanto grazie mille per le risposte, ho alcuni dubbi però, facendo lo spadaccino non sfrutterei tutte le abilità che il cacciatore delle tenebre può proporre ad esempio imboscata terrificante che sinergizzerebbe tantissimo con l'attacco a sorpresa del bugbear o sbaglio? e soprattutto se facessi l'assassino potrei utilizzare assassinare e fare tutti critici, tu che ne pensi?
Lord Danarc Inviato 19 ore fa Segnala Inviato 19 ore fa Perché non sfrutteresti le capacitá del gloomstalker? Non vanno in conflitto con nulla anzi a tutto duello che hai detto ci aggiungi l’attacco furtivo anche se l’avversario non è minacciato e non hai vantaggio e hai bonus all’iniziativa. L’assassino per me è sopravvalutato. Il fatto stesso che lo abbiano cambiato in one D&D ne è la dimostrazione. (Hanno cambiato anche la sorpresa - era proprio l’insieme che non funzionava). Il primo round di gioco fai già molte cose, ti servono capacitá che funzionano anche gli altri secondo me.
skorpion29 Inviato 17 ore fa Autore Segnala Inviato 17 ore fa Grazie per le risposte, Scusami il tuo player che usa il ladro che archetipo ha scelto? dato che la mia idea era Bugbear GS ladro (archetipo non so) e semmai guerriero (forse campione per il crit 19-20) secondo te se conosci fuga dall'abisso potrebbe sinergizzare bene?
Lord Danarc Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa La mia giocatrice ha scelto lo scout per evitare di rimanere bloccata in cac (fa l’arciere). Per quello che vuoi fare tu non va bene. sul guerriero ti direi dipende. Cosa guadagni e cosa perdi con quei tre livelli? Ancora una volta il campione di 5e secondo me è l’archetipo piú noioso. Con quei tre livelli prenderesti uno stile di combattimento, interessante, azione impetuosa, altrettanto interessante e l’archetipo, in cui l’interesse dipende dall’archetipo stesso. Secondo me c’è di meglio rispetto al campione ma ne parliamo dopo. Questi tre livelli ti tolgono i livelli da 8 a 10 del ranger. Quindi perdi un talento/ASI, nulla al 9 e velo della natura/nascondersi in piena vista. Non una gran perdita. Per recuperare il talento ASI a questo punto meglio prendere 4 livelli da guerriero perdendo un livello ulteriore da ranger e perdendo quindi la competenza nei TS su sag. Un peccato ma potrebbe valerne la pena. Il problema quindi non sino le capacità del ranger ma gli incantesimi. Perdi quelli di 3 ma potresti cmq farne a meno continuando a far affidamento sul marchio del cacciatore. In tal caso potresti fare 5/5/1/4 (ranger ladro ranger guerriero). sulla sottoclasse del guerriero io come tu dicevo eviterei il campione. Fai critico 19/20. Mero bonus meccanico che non aggiunge molto al pg. Secondo me non vale il maestro di battaglia. Prendi le manovre che ti aggiungono il dado al colpire (precision strike) e quelle che lo aggiungono ai danni e ti fanno sbilanciare l’avversario (dandoti vantaggio ai successivi attacchi) (trip attack) e la terza puó essere quella che ti fa fare un attacco in più (a scelta tra brace e risposte). In tal modo aumenti i danni che fai e guadagni in versatilità e possibilità tattiche/control. out of the abyss non la conosco approfonditamente ma so che è difficile. In ogni caso con un PG così strutturato secondo me puoi giocare in qualsiasi campagna divertendoti.
Messaggio consigliato