Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Salve, 

Adoro avere un personaggio con CA elevata. Mi piace molto un concept di un personaggio "Mecha mega corazzato" pertanto mi sono dilettato nel fornire al mio PG una CA elevata.

Prendetelo esclusivamente come un progetto a se stante. Molti giocatori sono della scuola di pensiero che la CA è molto "relativa" in 5e. Io invece ho visto che avere una buona, se non ottima CA rende il tuo personaggio meno oggetto agli effetti secondari che un colpo di un mostro può causare oltre ai classici danni fisici. 

Pertanto vi espongo di seguito l'evoluzione passo passo del mio Personaggio. 

Non ho MAI giocato un CHIERICO ( sappiatelo! ) pertanto se vedete assurdità nella scelta degli incantesimi siate buoni con critiche costruttive. Ho cercato nella mia ignoranza di scegliere perlopiù incantesimi di danno e protezione. L'idea di base è quella di girare per il campo di battaglia con molta CA e far fare il lavoro di danno a Guardiani spirituali e Incantesimi di Danno oltre avere comunque un personaggio estremamente Tank e che all'occorrenza possa curare. Riporterò ad ogni livello di valori di CA.  Tenete presente che i VALORI della CA NON COMPRENDONO alcun oggetto magico. Solo Armatura Completa+Scudo+Razziale+Stile Combattimento Difesa. ( Armatura Completa fin dal primo livello visto che mi viene concessa ). GLI SLOT incantesimi sono quelli BASE della tabella del Chierico nel Manuale del Giocatore ( Senza applicare il Modificare SAG )  

Personaggio: Ferrus

Ø  Razza: Forgiato

Ø  Classe: Guerriero ( 1 Livello ) - Chierico (Dominio della Forgia)

Ø  Background: Rewarded (Fortuna)

Ø  Allineamento: Neutrale Buono

Caratteristiche principali:

Ø  Forza: 14 (+2)

Ø  Destrezza: 10 (+0)

Ø  Costituzione: 14 + 2 (Forgiato) = 16 (+3)

Ø  Intelligenza: 8 (-1)

Ø  Saggezza: 15 + 1 (Forgiato) = 16 (+3) +2 ASI all'8° Chierico= 18 

Ø  Carisma: 10 (+0)

Incrementi di Caratteristica:

•  Forgiato: +2 Costituzione, +1 Saggezza

Forgiato - Guerriero - Chierico della Forgia: Ferrus (Progressione dal 1° al 9° livello)

Guerriero – Livello 1

CA iniziale: 22 Base

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 Difesa (Stile di combattimento Guerriero)

Competenza nei TS su Forza e Costituzione

Competenza in tutte le armature e Scudi

Recupero Vita: Una volta per riposo Lungo -> 1d10 +1

Stile di Combattimento: Difesa +1 CA

Guerriero 1 - Chierico 1 - Livello 2

CA iniziale: 23 Base – 25 Con Scudo della Fede

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 (Benedizione della Forgia) +1 Difesa (Stile di combattimento Guerriero) +2 (Scudo Della Fede)

Incantesimi del Dominio: Punizione Incandescente, Identificare.

Benedizione della Forgia: Puoi conferire un bonus +1 CA a un’armatura o uno scudo.

Incantesimi preparati:

N.3 Trucchetti: Fiamma Sacra, Resistenza, Luce

N.2 Incantesimi 1° Livello: Cura Ferite, Scudo della Fede

Guerrierro 1 - Chierico 2 – Livello 3

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 (Benedizione della Forgia) +1 (Stile di combattimento Guerriero) +2 (Scudo Della Fede)

Incantesimi del Dominio: Punizione Incandescente, Identificare.

Incanalare Divinità: 1/Riposo

Benedizione della Forgia: Puoi conferire un bonus +1 CA a un’armatura o uno scudo.

Incantesimi preparati:

N.3 Incantesimi 1° Livello: Cura Ferite, Scudo della Fede, Santuario

Guerrierro 1Chierico 3 - Livello 4

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 (Benedizione della Forgia) +1 (Stile di combattimento Guerriero) +2 (Scudo Della Fede)

Incantesimi del Dominio:

1° Liv Chierico -> Punizione Incandescente (1°), Identificare (1°).

3° Liv Chierico -> Arma Magica (2°), Riscaldare il Metallo (2°). 

Incanalare Divinità: 1 x Riposo

Incantesimi preparati:

N.4 Incantesimi 1° Livello: Cura Ferite, Scudo della Fede, Santuario, Parola Guaritrice

N.2 Incantesimi 2° Livello: Arma Spirituale, Preghiera di Guarigione

Guerrierro 1Chierico 4 - Livello 5

Talento: WARCASTER – INCANTATORE DA BATTAGIA

Incantesimi del Dominio:

1° Liv Chierico -> Punizione Incandescente (1°), Identificare (1°).

3° Liv Chierico -> Arma Magica (2°), Riscaldare il Metallo (2°). 

Incantesimi preparati:

N.4 Trucchetti: Fiamma Sacra, Resistenza, Luce, Parola Radiosa

N.4 Incantesimi 1° Livello: Cura Ferite, Scudo della Fede, Santuario, Parola Guaritrice

N.3 Incantesimi 2° Livello: Arma Spirituale, Preghiera di Guarigione, Ristorare Inferiore

Guerrierro 1 - Chierico 5 - Livello 6

Incantesimi del Dominio:

1° Liv. Chierico -> Punizione Incandescente (1°), Identificare (1°).

3° Liv. Chierico -> Arma Magica (2°), Riscaldare il Metallo (2°). 

5° Liv. Chierico -> Arma Elementale (3°), Protezione dall’Energia (3°)

Distruggere Non Morti: (GS 1/2)

Incantesimi preparati:

N.3 Incantesimi 2° Livello: Arma Spirituale, Preghiera di Guarigione, Ristorare Inferiore

N.2 Incantesimi 3° Livello: Parola Guaritrice di Massa, Guardiani Spirituali

Guerrierro 1 - Chierico 6 - Livello 7

CA iniziale: 24 Base – 26 Con Scudo della Fede

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 (Benedizione della Forgia) +1 (Stile di combattimento Guerriero) +1 (Anima della Forgia) +2 (Scudo Della Fede)

Incantesimi del Dominio:

Incanalare Divinità: 2 x Riposo

Anima della Forgia: +1 CA Mentre si Indossa Armatura Pesante, Resistenza Danni da Fuoco

Incantesimi preparati:

N.3 Incantesimi 3° Livello: Parola Guaritrice di Massa, Guardiani Spirituali, Cerchio Magico

Guerrierro 1 - Chierico 7 - Livello 8

18 (Armatura Completa) +2 (Scudo) +1 (Forgiato) +1 (Benedizione della Forgia) +1 (Stile di combattimento Guerriero) +1 (Anima della Forgia) +2 (Scudo Della Fede)

Incantesimi del Dominio:

6° Liv. Chierico -> Fabbricare (4°), Muro di Fuoco (4°)

Anima della Forgia: +1CA Mentre si Indossa Armatura Pesante, Resistenza Danni da Fuoco

Incantesimi preparati:

N.3 Incantesimi 3° Livello: Parola Guaritrice di Massa, Guardiani Spirituali, Cerchio Magico

N.1 Incantesimi 4° Livello: Guardiano della Fede

Guerrierro 1 - Chierico 8 - Livello 9

AUMENTO +2 CARATTERISTICA: SAGGEZZA

Incantesimi del Dominio:

6° Liv. Chierico -> Fabbricare (4°), Muro di Fuoco (4°)

Distruggere Non Morti: (GS 1)

Anima della Forgia: +1CA Mentre si Indossa Armatura Pesante, Resistenza Danni da Fuoco

Colpo Divino: +1d8 danni da Fuoco se si mette a segno un colpo con arma in mischia

Incantesimi preparati:

N.2 Incantesimi 4° Livello: Guardiano della Fede, Esilio

1.  Che ne pensate?
  2. Avete soluzioni dove si possa ottenere una CA di BASE e senza Armature o Scudi Magici/Incantesimi maggiore?
  3. Gli incantesimi secondo Voi vanno bene oppure consigliate qualche modifica?

Grazie per ogni suggerimento "costruttivo" che vorrete darmi. 

Modificato da Gallaccio

Inviato

Allora di base il personaggio va bane, considera però un paio di cose: molto difficilmente avrai una competa al 1° livello. In secondo luogo sebbene scudo della fede si presti bene al concept del tuo personaggio ai livelli bassi (1-4) benedizione è troppo più utile per te e per il gruppo e essendo a concentrazione sarebbe più opportuno usare quella. In secondo luogo credo che il numero degli incantesimi che puoi memorizzare sia sbagliato, troppo basso. se non erro è pari al tuo livello da chierico + il modificatore di saggezza, quindi al 2° livello (1 guerriero e 1 chierico) ne avresti 4 (3+1) e non 2 e così via.

Poi considerando l'uso che vuoi fare del personaggio e la tua propensione a non essere colpito, credo che una scelta di talento adeguato possa essere un qualsiasi talento che ti permetta di prendere scudo (e possibilmente di lanciarlo con i tuoi slot). Il che aiuterebbe a compensare il mancato utilizzo di scudo della fede.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

se non erro è pari al tuo livello da chierico + il modificatore di saggezza, quindi al 2° livello (1 guerriero e 1 chierico) ne avresti 4 (3+1) e non 2 e così via.

Si esatto! Ho inserito solo gli SLOT BASE indicati nella Tabella del Manuale del Giocatore senza considerare il modificatore di Saggeza ( Mi ero dimenticato di menzionarlo all'inizio ora correggo )

18 minuti fa, Lord Danarc ha scritto:

Poi considerando l'uso che vuoi fare del personaggio e la tua propensione a non essere colpito, credo che una scelta di talento adeguato possa essere un qualsiasi talento che ti permetta di prendere scudo (e possibilmente di lanciarlo con i tuoi slot). Il che aiuterebbe a compensare il mancato utilizzo di scudo della fede.

Si ci avevo pensato e mi chiedo se iniziato alla magia sia il solo che possa concederlo... Esiste solo Quello? 

PS: Per l'Armatura Completa ci è consentita GRATIS al 1° livello dal MASTER 

Modificato da Gallaccio
Inviato
21 minuti fa, Gallaccio ha scritto:

mi chiedo se iniziato alla magia sia il solo che possa concederlo... Esiste solo Quello? 

No, ne esistono diversi, forse il più utile potrebbe essere Strixhaven Initiate che ti da una spell di 1 a tua scelta e due trucchetti tra quelli proposti per la scuola, ma non so se ti è permesso prenderlo (reskinnato, come scuole di alchimia ad esempio).

Initiate of High Sorcery è specifico di Dragonlance ma anche in questo caso si potrebbe reskinnare e Solinari offre tra le opzioni shield.

Iniziato alla magia secondo me è utilissimo se vuoi prendere anche i trucchetti d'attacco che hanno i maghi ma è limitato a 1 volta al giorno, a meno che il tuo DM non ti consenta di usarlo come i telanti usciti successivamente anche con i tuoi slot (cosa che io permetterei da DM).

• Mi piace 1