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Inviata (modificato)

Introduzione:

 

La carrozza sobbalza leggermente sulle strade ghiacciate, avvolta in una tormenta di neve che non dà tregua. Il mondo esterno sembra un regno immobile e spettrale: alberi coperti di neve si ergono come scheletri ghiacciati, mentre il vento stride intorno a voi, quasi fosse un lamento di creature perdute. La temperatura all’interno è glaciale, nonostante i mantelli pesanti che vi avvolgono, e a ogni respiro si condensa in piccole nubi bianche.

 

La fermata improvvisa:

 

Un’improvvisa frenata vi scuote, facendovi quasi sbattere contro le pareti della carrozza(tiro salvezza su For 12 cade per terra). I cavalli nitriscono con forza, i loro zoccoli nervosamente sbattono nel terreno ghiacciato, come se sentissero un pericolo imminente. Vi  accorgete che la carrozza è ferma. Guardando fuori il panorama appare sempre più minaccioso: la neve è diventata una cortina incessante, quasi fosse un muro tra voi e la vostra destinazione.

 

Di fronte alla carrozza, tra i fiocchi che danzano, scorgete una figura inginocchiata nella neve. Una giovane fanciulla con il viso nascosto da un pesante cappuccio di pelliccia. Davanti a lei, un piccolo coniglio bianco è intrappolato su un ramo basso, le sue zampette si agitano nel tentativo di liberarsi. Vi sembra quasi surreale, questa scena in mezzo a quel gelo implacabile.La sconosciuta con disperazione, cerca di raggiungerlo

 

La ragazza e la via misteriosa:

 

Lo stringe al petto senza pronunciare una parola. Quando i suoi occhi incontrano i vostri, vi attraversa un brivido: il suo sguardo è vuoto, privo di qualsiasi scintilla di vita o emozione. Sembrano due pozzi senza fondo, freddi come il gelo che vi circonda.

 

C’è qualcosa di profondamente sbagliato in lei. Non vedete il suo respiro condensarsi nell’aria come il vostro, non mostra alcun segno di sofferenza per il freddo. Eppure, in quel vuoto immobile, cogliete un accenno quasi impercettibile di sollievo. La ragazza non parla, né sembra rispondere alle vostre domande. Quando le chiedete di dove sia, inclina appena la testa, poi alza un dito guantato e vi indica un sentiero tra gli alberi, coperto dalla neve. Il suo sguardo, vi lascia una strana inquietudine.

 

Notate i dettagli del suo abbigliamento: i suoi vestiti sono impeccabili, di grande pregio. La pelliccia del cappotto e della sciarpa sembra fatta apposta per respingere il freddo.

 

L’avvicinamento al villaggio:

 

Seguendo la via indicata, il sentiero si fa sempre più difficile. Gli alberi si infittiscono e il vento sembra più feroce. Dopo qualche tempo, scorgete finalmente un villaggio in lontananza, le sue luci tremolanti come piccole stelle nel buio della tormenta. Proprio mentre pensate di essere vicini a una tregua, la carrozza sobbalza violentemente.

 

Un rumore sordo vi raggiunge, seguito da uno strano silenzio. Guardando in basso, vi accorgete che una delle ruote della carrozza è distrutta, inghiottita dalla neve che si è ammassata sul sentiero.

 

La scoperta del ciondolo:

 

Rassegnati, iniziate a recuperare le vostre cose dalla carrozza, cercando un modo per portarle fino al villaggio. Pronti per partire vi girate per parlare con la ragazza, vi accorgete che è scomparsa. Non ci sono impronte che conducano lontano, come se si fosse dissolta nella tormenta.Il gelo cala, e al suo posto, trovate un piccolo ciondolo.

 

Il gioiello è di straordinaria bellezza e inquietudine: una gemma blu scuro che brilla di una luce innaturale è incastonata al centro, e su di essa sono incise rune intricate, che nessuno di voi riesce a decifrare. Quando lo toccate, sentite un calore strano: non è il calore che scalda, ma una sensazione di freddo intenso che brucia come ghiaccio vivo.Non capite se è per la lunga strada o per la stanchezza ma sembra pulsare, come se fosse vivo.

Vorrei un parere sincero, voglio notare se si percepisce un mio dilemma, sulla scrittura del testo.

PS: se notate parti slegate, il motivo è che mi aspetto un'intervento attivo dei giocatori, in quel momento. 

Grazie dell'aiuto.

 

Modificato da A_Fufish1
  • Confuso 1
  • A_Fufish1 ha cambiato il titolo in Parere, il prologo della One Shot, Sono DM alle prime armi

Inviato

Scusa se sono diretto, ma non capisco cosa ci sia da giocare.
 

Mi sembra un esercizio di scrittura, non un incipit per un’avventura.

Ci vuole una situazione chiara con alcune opzioni chiare per i giocatori.

Pensa al dungeon, il prototipo dell’avventura: più uscite per stanza e in ogni stanza alcuni contenuti sui quali si può agire. 

Iniziate nella prima stanza, la descrivi in tre frasi tre, presenti una situazione che obbliga i pg ad agire e dici: cosa fate?

I protagonisti sono i pg con le loro scelte. È un gioco non un racconto.

Buon gioco!

-toni

  • Mi piace 1
Inviato
12 ore fa, A_Fufish1 ha scritto:

Vorrei un parere sincero, voglio notare se si percepisce un mio dilemma, sulla scrittura del testo.

PS: se notate parti slegate, il motivo è che mi aspetto un'intervento attivo dei giocatori, in quel momento. 

Diciamo che in realtà il prologo dovrebbe fermarsi alla vista della ragazza, poi sta ai PG decidere cosa fare.
Per il resto non hai scritto nulla dell'avventura in sé, quindi non è possibile giudicare.

Inviato

Capisco, dato che non ho molta esperienza non saprei come si dovrebbe svolgere, perciò l'aveva pensato in questo modo, dato che i player che ho per quelle poche partite che ho fatto mi abbassavano sempre la testa.

vedrò allora di cambiare.

Il continuo l'avevo pensato in questo modo, dato che conoscendoli posso già immaginare cosa potrebbero fare. Se poi non va come descritto sti cavoli alla fine.

Inviato

Però presenta un problema, tempo fa ho letteralmente fatto come hai descritto tu(spero che non ti dia fastidio darti del tu in caso mi scuso), li avevo ammassati in una prigione, erano stati rapiti, si sono conosciuti in essa, è ogni tot notavano che venivano portati prigionieri fuori, dalla cella che era comune. Per quasi tutta la partita non svolgevano niente in modo attivo.  Ogni tot gli cedevo davo suggerimenti all'interno del gioco ottenendo piccoli risultati. gli avevo pure fatto notare in pg sospetto, ma il problema che sembravano penso fuori luogo penso, forse avrò sbagliato io, non saprei. è l'unico player che comunque giocava in modo attivo l'avevo lasciato da parte per un scena importante. Forse avrò sbagliato anche questo.

Inviato

Più che altro, volevo capire, se passava il senso di immersione passiva, poi non è da prendere tutto come ho scritto, ci deve essere l'interessamento dei giocatori per i determinati dettagli( ciondolo, parlare o aiutare la ragazza, seguire la via della ragazza,) ma per l'ambiente e i comportamenti dei npc/animali pensavo di descriverli a priori. Dimmi se il pensiero è giusto. Comunque i dettagli, per il motivo che sono li ecc.. quello ne parlo ai player in una sessione 0.

Inviato (modificato)
8 ore fa, A_Fufish1 ha scritto:

Però presenta un problema, tempo fa ho letteralmente fatto come hai descritto tu(spero che non ti dia fastidio darti del tu in caso mi scuso), li avevo ammassati in una prigione, erano stati rapiti, si sono conosciuti in essa, è ogni tot notavano che venivano portati prigionieri fuori, dalla cella che era comune. Per quasi tutta la partita non svolgevano niente in modo attivo.  Ogni tot gli cedevo davo suggerimenti all'interno del gioco ottenendo piccoli risultati. gli avevo pure fatto notare in pg sospetto, ma il problema che sembravano penso fuori luogo penso, forse avrò sbagliato io, non saprei. è l'unico player che comunque giocava in modo attivo l'avevo lasciato da parte per un scena importante. Forse avrò sbagliato anche questo.

Ad esempio, come ottimo inizio in prigionia c’è Lady Blackbird di John Harper. Cerca su Google, è gratis.

I personaggi sono una sposa in fuga dal suo legittimo marito per raggiungere l’amante, imbarcata sull’astronave di un contrabbandiere che vola sotto un falso identificativo.

Vengono fermati per accertamenti da una corvetta della guardia planetaria e trattenuti in guardina. 

Sapete per certo che nel giro di pochi minuti la vostra vera identità verrà scoperta. Che fate?

Come vedi un incipit semplice, veloce da spiegare, con solo le info essenziali.

Poi: che fate?

Saranno i giocatori a chiedere: come è la guardina? C’è qualcuno che ci controlla a vista? Eccetera. E a decidere che fare.

Come master, in linea di massima, meno parli meglio è.

Buon gioco!

-toni

Modificato da d20.club

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