Galowel Inviata 22 Dicembre 2024 Segnala Inviata 22 Dicembre 2024 (modificato) Ciao. Fra poche sessioni dovremmo concludere la campagna La Maledizione di Strahd che ci ha regalato divertimento ed emozioni per oltre un anno di gioco. A mio parere si tratta di un manuale stupendo: la modalità sandbox, la complessità delle relazioni fra NPC dal grande fascino, hanno reso le nostre sessioni molto coinvolgenti, tenendo conto che al mio gruppo piace giocare con un 40% di investigazione, 40% esplorazione e 20% combattimenti. Vorremmo continuare a giocare (se possibile) con gli stessi PG così ho acquistato Vecna: L'alba della rovina. Ho letto il manuale e a me sembra un po' deludente. L'inizio mi pare bellissimo, ma quando si arriva alla vera missione mi pare che questa sia incasellata in un binario che lascia poca libertà ai PG Non conosco molte delle ambientazioni presenti in Vecna così vorrei valutare altri manuali. Potete consigliarmi qualche manuale per una campagna lunga post-Strahd o comunque qualitativamente all'altezza di questo fantastico manuale? Ciao, CG Modificato 22 Dicembre 2024 da Galowel
Lord Danarc Inviato 22 Dicembre 2024 Segnala Inviato 22 Dicembre 2024 Eh da quello che ho letto in giro, è per l’esperienza che ho avuto personalmente strada é la campagna migliore uscita in 5e. Difficile trovare qualcosa allomstesso livello. Da letture online out of abyss e tomb of annihilation sono di buon livello
Pippomaster92 Inviato 23 Dicembre 2024 Segnala Inviato 23 Dicembre 2024 Dopo Strahd probabilmente non troverai un manuale ufficiale altrettanto completo e perfetto. Posso però unirmi a chi consiglia Out of the Abyss (ma è abbastanza letale, specie all'inizio). Tomb of Annihilation è un'altra bella avventura ma ha una specie di "timer" che tende a mettere fretta ai giocatori. Imho si può togliere e non si perde assolutamente nulla. In alternativa, a me piace molto Ghost of Saltmarsh e se giocata bene è molto sandbox. Però richiede un po' di attenzione dal DM: mentre Strahd è pensata per essere libera da giocare a piacere, ed è scritta in questo senso, Saltmarsh è scritta in maniera più tradizionale. Infine consiglio di dare un'occhiata agli AP di Pathfinder. Le regole non sono le stesse ma "adattare" un'avventura non è un lavoro troppo difficile, basta semplicemente ragionare sul tipo di incontri e sostituirli con mostri più o meno dello stesso livello di potere. Tanto che se cerchi un sandbox (Kingmaker è perfetto) non stai cercando un'avventura sempre tarata sul livello dei personaggi... Non so a che livello i pg siano usciti da Strahd, ma di solito le avventure prefatte partono dal lv1 o giù di lì.
Lopolipo.96 Inviato 23 Dicembre 2024 Segnala Inviato 23 Dicembre 2024 Continuare con gli stessi personaggi e fare un continuo del livello? (che se non erro si aggira sul 12/15) o va bene anche fare livello più basso?
Galowel Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Segnala Inviato 23 Dicembre 2024 Ciao. Grazie a tutti per le utili risposte. I PG usciranno dalla Maledizione di Strahd al 10°liv, da quel punto di vista Vecna sarebbe perfetta ma non mi convince per i motivi esposti sopra. Ciao, CG
Alzabuk Inviato ieri alle 00:32 Segnala Inviato ieri alle 00:32 Ciao! Oltre a essere molto interessato al feedback dei tuoi giocatori una volta effettivamente finita la campagna, sono curioso di sapere a che cosa ti sei affidato. Per quel che ho capito, CoS è un modello sandbox piuttosto spinto: praticamente hai una ambientazione "piccola" limitata al semipiano in cui ci sono dei trigger e dei traguardi. Una volta che arrivi a livelli così alti (ah: per me soglia 12-13 vuol dire già essere quasi epici, rispetto al mondo normale), una soluzione può essere entrare a piè pari in una ambientazione come il Faerun (il manuale completo è di 3.0) dove in fatto di complessità di scenari e relazioni tra PNG hai l'imbarazzo della scelta. In quel contesto altrettanto sandbox poni tu, homebrew, gli obiettivi intermedi e quelli finali. La DMG è di grande aiuto nello sviluppo di una storia, sia come spunti dell'intreccio che per le sfide da porre ai PG. In alternativa, scopiazzare una avventura di basso livello ricalibrandola sulle nuove sfide; abbiamo appena finito la campagna di Dragonlance (L'Ombra della Regina Drago) che ha una ampia parte sandbox: il tono epico si presta a livelli alti e basta sostituire/aggiustare i mostri. Questo è IMHO la miglior cosa che posso pensare di proporre al gruppo che hai descritto. Ciao!
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