Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao.

Fra poche sessioni dovremmo concludere la campagna La Maledizione di Strahd che ci ha regalato divertimento ed emozioni per oltre un anno di gioco.

A mio parere si tratta di un manuale stupendo: la modalità sandbox, la complessità delle relazioni fra NPC dal grande fascino, hanno reso le nostre sessioni molto coinvolgenti, tenendo conto che al mio gruppo piace giocare con un 40% di investigazione, 40% esplorazione e 20% combattimenti.

Vorremmo continuare a giocare (se possibile) con gli stessi PG così ho acquistato Vecna: L'alba della rovina.

Ho letto il manuale e a me sembra un po' deludente. L'inizio mi pare bellissimo, ma quando si arriva alla vera missione mi pare che questa sia incasellata in un binario che lascia poca libertà ai PG Non conosco molte delle ambientazioni presenti in Vecna così vorrei valutare altri manuali.

Potete consigliarmi qualche manuale per una campagna lunga post-Strahd o comunque qualitativamente all'altezza di questo fantastico manuale?

Ciao,

CG

Modificato da Galowel
  • Galowel ha cambiato il titolo in Quale campagna giocare dopo Strahd

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Eh da quello che ho letto in giro, è per l’esperienza che ho avuto personalmente strada é la campagna migliore uscita in 5e. Difficile trovare qualcosa allomstesso livello.

Da letture online out of abyss e tomb of annihilation sono di buon livello

Inviato

Dopo Strahd probabilmente non troverai un manuale ufficiale altrettanto completo e perfetto.
Posso però unirmi a chi consiglia Out of the Abyss (ma è abbastanza letale, specie all'inizio). Tomb of Annihilation è un'altra bella avventura ma ha una specie di "timer" che tende a mettere fretta ai giocatori. Imho si può togliere e non si perde assolutamente nulla. 

In alternativa, a me piace molto Ghost of Saltmarsh e se giocata bene è molto sandbox. Però richiede un po' di attenzione dal DM: mentre Strahd è pensata per essere libera da giocare a piacere, ed è scritta in questo senso, Saltmarsh è scritta in maniera più tradizionale. 

Infine consiglio di dare un'occhiata agli AP di Pathfinder. Le regole non sono le stesse ma "adattare" un'avventura non è un lavoro troppo difficile, basta semplicemente ragionare sul tipo di incontri e sostituirli con mostri più o meno dello stesso livello di potere. Tanto che se cerchi un sandbox (Kingmaker è perfetto) non stai cercando un'avventura sempre tarata sul livello dei personaggi...

Non so a che livello i pg siano usciti da Strahd, ma di solito le avventure prefatte partono dal lv1 o giù di lì. 

Inviato

Ciao.

Grazie a tutti per le utili risposte. I PG usciranno dalla Maledizione di Strahd al 10°liv, da quel punto di vista Vecna sarebbe perfetta ma non mi convince per i motivi esposti sopra.

Ciao,

CG