Lyt Inviata 7 ore fa Segnala Inviata 7 ore fa (modificato) (test - perchè viene rosso?) Salve, volevo provare a vedere se fosse possibile creare una battaglia campale per il finale della mia campagna. So che sono spesso sconsigliate, motivo per il quale volevo gestirla come se fosse un normale scontro, solo che i token nemici avrebbero rappresentato dei plotoni di soldati. Per rendere la cosa un pò più interessante pensavo di rendere la mappa esagonale con esagoni grandi 3m (10ft) invece di 1,5m (5ft). Ma per il resto sarebbe stata una battaglia normale. Per gestire le truppe nemiche volevo usare un sistema simile a quello degli sciami (Swarm in inglese). Per creare ad esempio degli "Sciami di guardie" o degli "sciami di cavalieri". Non mi sembra ci siano delle regole specifiche per gli sciami, ma questo è quello che mi pare di aver capito guardando gli stat block: Regole dello sciame: Il tratto Sciame: Lo sciame può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, e lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per una creatura minuscola (es ratto). Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni Contundente, perforante, tagliente Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito L'idea di perse mi piace molto, ma ci sono un paio di cose che non capisco. Innanzi tutto non mi sembra ci siano regole per i punti vita o i danni inflitti. Seguono le regole dei dadi vita delle loro dimensioni (creatura media d8, creatura grande d10 ecc) ma non quanti dadi vita usare. Poi la dimensione di uno sciame è sempre la stessa. Non può esistere uno sciame gigante o gargantuesco (cioè può esistere ma non cambia lo stat block) La resistenza ai danni fisici (contundente, perforante, tagliente) penso si riferisca al fatto che con un colpo fisico al massimo colpisci 1 membro dello sciame, e quindi il danno è abbastanza ridotto. Ma quindi non vale la stessa cosa anche per gli incantesimi a target singolo come dardo di fuoco? Lo so che non esiste come dicitura nel manuale ma non sarebbe più corretto scrivere: "resistente ai danni a bersaglio singolo"? Cosi anche da non penalizzare solo i personaggi marziali. Un ultima cosa che volevo cambiare, ma questa è solo per via di quello che voglio farci io, gli sciami normalmente hanno gittata 0. Questo perchè la loro strategia sarebbe inglobare il bersaglio e attaccarlo cosi. Ma visto che io voglio dare l'idea di un esercito (e quindi i soldati ai lati che possono attaccare normalmente) mi sembra meglio se il mio raggio rimanga 1,5m. Magari con un qualche vantaggio se riescono ad inglobare/circondare un bersaglio. Quindi con queste modifiche in mente ho provato a creare delle regole per dei "plotoni" Regole del plotone: Il tratto Plotone: Il plotone può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, se una creatura si trova dentro un plotone il plotone avrà vantaggi agli attacchi contro quella creatura, ma le altre creature avranno svantaggio ai tiri per colpire contro quella creatura. Lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un membro del plotone. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: Per ogni taglia in più del plotone il plotone effettua un attacco extra in più dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni: a bersaglio singolo Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito Ancora però non ho idea di come far funzionare gli HP. Idee? Perchè raddoppiare ad ogni taglia mi sembra troppo, e aumentare solo il tipo di dado mi sembra troppo poco. Inoltre non so bene come calcolare il grado sfida. Avete consigli o idee? Grazie in anticipo. Modificato 4 ore fa da Lyt 1
Enaluxeme Inviato 6 ore fa Segnala Inviato 6 ore fa 12 minuti fa, Lyt ha scritto: Resistenza ai danni: a bersaglio singolo Anche io faccio così: resistenza a qualsiasi cosa sia a bersaglio singolo. Di contro, anche le immunità alle condizioni le limito solo agli effetti a bersaglio singolo, per quanto mi riguarda una trama ipnotica dovrebbe funzionare normalmente fintanto che l'intero gruppo è nell'area di effetto. 1 1
Lyt Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa 4 minuti fa, Enaluxeme ha scritto: Di contro, anche le immunità alle condizioni le limito solo agli effetti a bersaglio singolo, per quanto mi riguarda una trama ipnotica dovrebbe funzionare normalmente fintanto che l'intero gruppo è nell'area di effetto. Ohh ha senso, non ci avevo pensato. Farò cosi anche io grazie 1
Vackoff Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa La Dungeon Master's Guide II di D&D 3.5 aveva l'equivalente dello sciame ma per le creature di taglia da Piccola a Grande, chiamata "mob". Le regole le trovi qui. So che è un'edizione diversa, ma potrebbe darti qualche spunto. 3 ore fa, Lyt ha scritto: Regole del plotone: Il tratto Plotone: Il plotone può occupare lo spazio di un’altra creatura e viceversa, se una creatura si trova dentro un plotone il plotone avrà vantaggi agli attacchi contro quella creatura, ma le altre creature avranno svantaggio ai tiri per colpire contro quella creatura. Lo sciame può muoversi attraverso qualsiasi apertura grande abbastanza per un membro del plotone. Lo sciame non può recuperare punti ferita né ottenere punti ferita temporanei. La CA rimane la stessa Gli attacchi: Per ogni taglia in più del plotone il plotone effettua un attacco extra in più dimezzano i loro danni se sotto 1/2 della vita Resistenza ai danni: a bersaglio singolo Immunità alle condizioni: Affascinato, afferrato, intralciato, paralizzato, pietrificato, prono, spaventato, stordito Per quanto riguarda quello che hai scritto, sono d'accordo. Ma anche io farei come suggerisce @Enaluxeme. 3 ore fa, Lyt ha scritto: Ancora però non ho idea di come far funzionare gli HP. Idee? Perchè raddoppiare ad ogni taglia mi sembra troppo, e aumentare solo il tipo di dado mi sembra troppo poco. Se vuoi seguire un approccio quasi "fisico", puoi andare in proporzione alla superficie dello spazio occupato. Non basta associare ad ogni quadretto un numero di DV poiché all'aumentare della taglia, aumenta la dimensione del dado. Ma potresti invece scegliere un numero di PF e andare in proporzione a quello: scegli poi il numero di DV che ti fa avvicinare di più a quel numero. Esempio di seguito. Spoiler Esempio. Un plotone di taglia Grande (4 quadretti) ha 44 PF (8d10, 11 PF per quadretto), assumento Costituzione 10. Un plotone di taglia Enorme dovrebbe avere allora 99 PF, che puoi approssimare con 15d12 (97,5 PF di media). Un plotone di taglia Mastodontica, con lo stesso principio, dovrebbe avere allora 176 PF, che puoi approssimare con 17d20 (178,5 di media). 3 ore fa, Lyt ha scritto: Inoltre non so bene come calcolare il grado sfida. Avete consigli o idee? Lo sciame, che sia quello del Manuale dei Mostri o quello fatto da te, rimane comunque un mostro, seppur atipico. Penso ti basti seguire le regole presentate a partire da pag. 273 della Guida del Dungeon Master, come di norma. 1
Lyt Inviato 2 ore fa Autore Segnala Inviato 2 ore fa 6 minuti fa, Vackoff ha scritto: Se vuoi seguire un approccio quasi "fisico", puoi andare in proporzione alla superficie dello spazio occupato. Non basta associare ad ogni quadretto un numero di DV poiché all'aumentare della taglia, aumenta la dimensione del dado. Ma potresti invece scegliere un numero di PF e andare in proporzione a quello: scegli poi il numero di DV che ti fa avvicinare di più a quel numero. Esempio di seguito. Nascondi Contenuti Esempio. Un plotone di taglia Grande (4 quadretti) ha 44 PF (8d10, 11 PF per quadretto), assumento Costituzione 10. Un plotone di taglia Enorme dovrebbe avere allora 99 PF, che puoi approssimare con 15d12 (97,5 PF di media). Un plotone di taglia Mastodontica, con lo stesso principio, dovrebbe avere allora 176 PF, che puoi approssimare con 17d20 (178,5 di media). L'idea mi piace, il problema è che tutti i tipi di plotoni cosi hanno la stessa vita. Cioè un plotone di guardie ha gli stessi punti vita di un plotone di cavalieri. Un idea era avere un moltiplicatore x2 per un plotone grande, x3 un plotone enorme, e x4 un plotone mastodontico. Ma fino a che la creatura di base ha meno di 50hp può funzionare, ma sopra i 50hp un x4 diventa veramente tanto. Anche se in teoria ha senso visto che un plotone di mastodontico sarebbero circa 16 creature. Ma a livello di gameplay non so se è un pò sbilanciato
Vackoff Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa 29 minuti fa, Lyt ha scritto: L'idea mi piace, il problema è che tutti i tipi di plotoni cosi hanno la stessa vita. Cioè un plotone di guardie ha gli stessi punti vita di un plotone di cavalieri. Usando la mia idea, puoi semplicemente scegliere di usare un numero di punti ferita per quadretto occupato maggiore o minore del mio esempio! Ad esempio, in funzione dei PF della creatura che hai usato come riferimento. Quindi due plotoni di stesse dimensioni, uno di guardie e uno di cavalieri, avrà PF differenti poiché la guardia e il cavaliere (presi singolarmente) hanno PF differenti. O mi sfugge qualcosa? 🥲 1
Lyt Inviato 1 ora fa Autore Segnala Inviato 1 ora fa 6 minuti fa, Vackoff ha scritto: Usando la mia idea, puoi semplicemente scegliere di usare un numero di punti ferita per quadretto occupato maggiore o minore del mio esempio! Ad esempio, in funzione dei PF della creatura che hai usato come riferimento. Quindi due plotoni di stesse dimensioni, uno di guardie e uno di cavalieri, avrà PF differenti poiché la guardia e il cavaliere (presi singolarmente) hanno PF differenti. O mi sfugge qualcosa? Si è che cosi essenzialmente decidi te gli PF. Cioè la scelta non è legata in alcun modo alla creatura originale, no? Mi spiego, cosa cambia se io decido che il plotone enorme ha 100 PF, e io che decido che la singola casella ha 11pf x 9 caselle = 99pf? Cioè non sto dicendo che il tuo metodo non funzioni, anzi e molto efficace. Semplicemente non mi sembra molto una "regola", essenzialmente decidi quanto secondo te dovrebbero essere i pf della creatura e moltiplichi per 4, 9 o 16. Cioè con le guardie che hanno 11 pf funziona direttamente moltiplicare per 4, 9, 16. Ma ad esempio per i cavalieri che ne hanno 52 non puoi moltiplicare per 16, devi decidere un altro numero come base. E io cercavo un metodo un pò più "regolistico". E' una semplice questione di gusti. 1
Vackoff Inviato 43 minuti fa Segnala Inviato 43 minuti fa (modificato) 1 ora fa, Lyt ha scritto: Si è che cosi essenzialmente decidi te gli PF. Cioè la scelta non è legata in alcun modo alla creatura originale, no? Mi spiego, cosa cambia se io decido che il plotone enorme ha 100 PF, e io che decido che la singola casella ha 11pf x 9 caselle = 99pf? Cioè non sto dicendo che il tuo metodo non funzioni, anzi e molto efficace. Semplicemente non mi sembra molto una "regola", essenzialmente decidi quanto secondo te dovrebbero essere i pf della creatura e moltiplichi per 4, 9 o 16. Cioè con le guardie che hanno 11 pf funziona direttamente moltiplicare per 4, 9, 16. Ma ad esempio per i cavalieri che ne hanno 52 non puoi moltiplicare per 16, devi decidere un altro numero come base. E io cercavo un metodo un pò più "regolistico". E' una semplice questione di gusti. Il mio esempio di 11/quadretto non stava a significare che la guardia deve avere 11 PF: era solo un numero! Però, se consideri come base i PF della guardia o del cavaliere, allora no, il mio metodo come fai notare tu non funziona bene. 😂 Ma puoi sicuramente migliorarlo. Un'altra soluzione è fare come per il "mob" di cui prima, ovvero usare un numero di DV fissi (nel tuo caso, basato anche sulla taglia), al più modificato dalla Costituzione della creatura base. Personalmente non mi piace molto, ma è anch'essa un'alternativa. EDIT: questa seconda opzione non porta ad una grande differenza in PF tra plotone di guardie e plotone di cavalieri (la guardia ha Cos 12, mentre il cavaliere ha Cos 14), ma perlomeno non è uguale. Modificato 41 minuti fa da Vackoff 1
Messaggio consigliato