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Inviata

Salve

Inanzitutto buon Natale e buone feste a tutti.

Ricominciando a parlare seriamente, nell'ultima sessione il nostro DM ci ha fatto arrivare in un villaggio, segretamente tenuto sotto controllo da una megera verde; l'ambientazione è stata bellissima, il problema è stata lo scontro che ci ha portato poi a sconfiggerla e liberare il villaggio: la megera verde, da manuale (D&D 5e) è un mostro sfida 3, con una CA di 17 e 85 punti ferita; il nostro party è formato da un artefice umano, uno shadar-kai monaco e un arakogra druido, tutti i PG sono di 2° livello.

Il problema che è sorto è che questa megera con un colpo di artigli causa 13 PF, e i nostri PF massimi oscillano tra i 15 e i 18, questo fa capire che fondamentale ci avrebbe distrutto solo che il DM è stato compassionevole e per diversi turni e ha fatto usare al mostro "beffa crudele" (oltre a terribili tiri di dadi).

Per voi un incontro come questo è ben bilanciato o no?


Inviato

Un grado sfida 3 contro un gruppo di livello 2 è anche troppo poco. Nel vostro caso essendo solo 3 personaggi direi che va bene.

Avete 3 azioni contro una sola azione sua, è normale che lei debba essere più forte di ognuno di voi preso singolarmente affinché lo scontro non sia una passeggiata.

Fossi stato il master non mi sarei neanche trattenuto. Potete curarvi, potete schivare, potete buttarla a terra e picchiarla, e se le cose vanno male potete sempre scappare. Insomma, opzioni ne avete.

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Inviato

Si in effetti il CR è un sistema del piffero che non funziona molto per tener traccia delle sorti di uno scontro.
Sono molto più importanti i danni per turno (e qui ci siamo, sapete che fa in media 13 danni per attacco) ma soprattutto è fondamentale come dice Enaluxeme l'economia d'azione. 

Poter usare tre pg, ciascuno con un'Azione, una Bonus e una Reazione, è molto vantaggioso contro un nemico solo. Per questo consiglio sempre ai DM di aggiungere minion: anche solo due ratti molto grossi, con 6-8pf a testa, sarebbero stati fondamentali per mettervi a terra: due azioni in più, due mini sacche di pf in più, costringono a scegliere se concentrarsi sulla Megera ma prenderle dai ratti o dividere gli attacchi e tenere viva la Megera più a lungo.

Inoltre uno scontro non è solo fatto di txc e danni, ma da terreno, posizionamento e condizioni di vittoria. 
Imho il "problema" è che il vostro gruppo è fragile: avete tutti al massimo il d8 e sospetto che tra i tre nessuno abbia (giustamente) Cos superiore a 14. Quindi a questo punto probabilmente avete 24pf a testa. Ci sta, siete un po' meno robusti del classico party guerriero-chierico-mago. 

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Inviato
13 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

a questo punto probabilmente avete 24pf a testa

Beh di 2 livello so troppi. 8+2 al primo e altri 5+2 al secondo sono 17 a testa.

purtroppo i GS  sono fatti a cavolo. Sono molto curioso di come saranno in one dnd.

per il resto condivido, la megera fa 13 danni a attacco, ammettendo che colpisca sempre per semplicità servono due attacchi per mandare a 0 uno di voi. Voi per buttare giù 85 pf dovete infliggere 10 danni a testa e la buttate giù in tre round con uno solo di voi a terra (colpendo sempre come lei). L’aleatorietà è l’unica cosa che rende lo scontro più. Variabile ma la fine è abbastanza scontata. 

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