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Inviata

Ho scritto un'avventura testuale per Google Gemini 2.0 che, a differenza di ChatGPT o1, è gratuito.

Non ha un trama fissa ma solo un 'canovaccio' che Gemini 2.0 è invitato a modificare e personalizzare ad ogni partita: anche per questioni di rigiocabilità.

Ecco il contenuto del file "ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf" (che comunque allego)


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=    COME GIOCARE A UN'AVVENTURA TESTUALE CON GEMINI     =
=================================================

1. Accedi a Gemini https://gemini.google.com/
2. Segui le istruzioni per effettuare il login e, in alto a sinistra, seleziona "Gemini 2.0 Flash Experimental".
3. Una volta effettuato l'accesso, copia e incolla il contenuto di "INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf" nell'area di testo e premi INVIO.
4. Gemini diventa ora un'avventura testuale. Leggi le istruzioni e gioca scrivendo i comandi di testo attraverso i prompt!

INSTRUCTIONS FOR GEMINI (ITA).pdf ISTRUZIONI PER IL GIOCATORE (ITA).pdf


Inviato

Come la trovate: vi piace o non vi piace? Non mi sono impegnato più di tanto: era giusto per provare questo nuovo approccio .... gli do una montagna di roba e vedo come la usa.

Studiando i limiti ai prompt ho scoperto che, come quantità di elementi inseribile, dovrebbe essere possibile salire di un ordine di grandezza.

Passare cioè dalle 9 pagine attuali a 90 pagine di PNG, oggetti e luoghi (nonché di opzioni per la trama): potrebbero generare un'avventura assolutamente memorabile.

Ma dove ambientarla?

Un'isola circondata dal mare in tempesta? Un castello da cui non si può uscire a causa di una violenta tormenta? .... un'intera città fantasy in quarantena a causa di un'epidemia?

E il protagonista?

Un mago? Un investigatore? A scelta del giocatore?

Datemi idee per una seconda avventura veramente grande!

 

Inviato

Non lo ho provato, ma ho letto le regole. Mi sembra ben fatto, decisamente.

per ulteriori implementazione al di là dell’ambientazione, io implementerei delle regole di gdr open e non lascerei tutto solo al risultato 1-6.

poi penserei all’ambientazione

Inviato
Il 30/12/2024 at 01:08, Hero81 ha scritto:

Che GdR avevi in mente come motore di gioco?

Di base D&D, ha un’srd free che può essere usata senza problemi ed è il più conosciuto e giocato. 

Inviato

Sicuramente tutto il regolamento potrebbe eessere eccessivo ma una base utilizzando le caratteristiche, alcune specie (umano nano elfo) e quattro classi (guerriero ladro chierico mago) con pochi livelli e incantesimi potrebbe funzionare.

si puó caricare un documento e fargli fare valutazioni dello stesso no?

Inviato

La cosa migliore è fare dei test.

I test diretti sono meglio di chiedere a lui "ti senti in grado di gestire queste regole?"

Perché al 99,9% ti risponde di si indipendentemente dal livello di complessità di ciò che proponi.

 

  • Mi piace 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Approfitto di questo spazio in cui avete dimostrato un poco di interesse per scrivere uno stringatissimo riassunto delle tecniche che ho provato fino ad ora o vorrei provare.


Trama:

1. Trama fissa: è la tecnica più semplice nonchè la più documentata online. La struttura che gli passi è quella di un libro game. Qual è il vantaggio di avere un LLM che funge da lettore di libro game? Nessuno.

2. Trama fissa ma PNG improvvisati: la base di un libro game ma con la possibilità di chiacchierare amabilmente, in maniera fluida e senza usare opzioni preconfezionate, con i PNG. Non sono mai riuscito a farlo funzionare.

3. Trama improvvisata: anche questa è un'opzione molto documentata su internet. i risultati non sono male ma, a mio avviso, lo sforzo di inventare al momento si fa sentire sulle performances del chatbot e, in definitiva, sulla qualità della storia.

4. Trama improvvisata ma con una lista di spunti pregenerati: questo è l'esempio che avete sotto mano. Secondo me delle 4 opzioni è quelle che da i risultati migliori. Lasciarlo libero di inventare ma dargli, come aiuto, liste di PNG, di oggetti, di luoghi e di plot twist da utilizzare.


Regole:

A. Regole gestite dal chatbot. Bisogna limitarsi a regolamenti semplicissimi se no il chatbot imbroglia .... dice che segue le regole invece non lo fa.

B. Regole gestite dal giocatore. Questa è un'opzione che vorrei provare ma non l'ho ancora fatto. Si crea un scheda in HTML più JS. La scheda ha un tira dadi. Il chatbot non conosce il regolamento: si limita a comunicare, per ogni azione di esito incerto, qual è la difficoltà dell'azione stessa. Il giocatore usa la scheda per tirare i dadi e comunica l'esito al chatbot. 

Modificato da Hero81

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