Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata
Salve.
Ultimamente, sto iniziando a masterare una campagna a singolo giocatore, che prende liberamente spunto da "la tirannia dei draghi" (ambientata in un mondo homebrew).
Il giocatore ha iniziato come di consueto con l'attacco alla città (nella mia campagna, Greenest è stata rinominata Arkard), praticamente come da copione (le differenze sono pochissime, giusto che il drago che attacca era un drago cromatico convertito a Bahamut, ma gli tenevano il figlio in ostaggio), poi il giocatore ha raggiunto l'accampamento dei cultisti (con qualche piccola differenza, per esempio ha trattato con i coboldi che facevano da guardia portandoli all'idea di convertirsi a Bahamut e alcuni dei mercenari al soldo del culto del drago pentatesta sono stati convinti ad abbandonare i loro datori di lavoro). Poi dopo aver salvato un prigioniero, il giocatore è fuggito dall'accampamento scortando il prigioniero alla città di Arkard (che sostituisce Greenest) e da lì ha avuto la missione di andare in un'altra città a discutere con la Congrega dai Molti Occhi (ossia gli Arpisti del mio mondo) che gli hanno chiesto di infiltrarsi nel culto per capire di più sul motivo che spinge i cultisti a rubare tanto oro (che dai rapporti delle spie della Congrega, sembra essere diretto verso un unico castello) e catturare persone dai villaggi vicini.
Nel castello ho intenzione di far sì che il giocatore scopra che il Culto del Drago Pentatesta, ha bisogno di grandi quantitativi d'oro e gioielli come parte del rituale per riportare Tiamat sul mondo e di recuperare le maschere dei draghi. E che è già in possesso di una Maschera.
Ho intenzione quindi, al termine della boss battle contro il veterano che ha attaccato Arkard/Greenest, che il giocatore trovi anche le mappe dei vari posti dove potrebbero trovarsi le altre maschere del Drago (riuscendo, al massimo, a prenderne una, mentre il resto vengono prese dai Paladini della Rosa a Cinque Spine, i Paladini al servizio di Tiamat -ho trovato a tal riguardo una bella risorsa Homebrew, se no riciclo lo statblock di Arkhan e lo modifico un po', tipo togliendogli la mano e l'occhio di Vecna-).

Più avanti, dopo che sarà chiara l'inevitabilità dello scontro su larga scala e la lotta contro il tempo, ho intenzione di mettere alcune missioni diplomatiche per allearsi con un regno di giganti lì vicino (che pensano che, finché i draghi si daranno battaglia tra loro, è anche meglio visto l'odio tra le due stirpi), scontrarsi con una pericolosa setta di incantatori malvagi (ispirati ai Maghi Rossi del Thay) e di chiedere aiuto ai potenti Draghi Metallici del Consiglio di Platino (composto da un antico drago metallico di ogni stirpe, che con i loro seguaci draconici, era nato con l'impegno di impedire il ritorno di Tiamat, ma ora per un motivo o per l'altro, diversi draghi hanno perso l'interesse -per esempio, il drago d'argento, ha sviluppato un rifiuto per le razze umanoidi, considerate troppo primitive e capaci solo di ripetere gli stessi errori e farsi guerra-).

Tutte le alleanze saranno utili (per ora solo i Coboldi e il Drago Rosso Redento, ma siamo ancora alle battute iniziali della campagna) durante la battaglia finale contro i cultisti di Tiamat e, se Tiamat viene evocata, contro il suo avatar. 

Sinceramente non so come strutturare le cose. Avete qualche spunto voi?
Secondo voi è abbastanza buona come idea generale?

Fin'ora il party è stato semplicemente lo stregone umano variante di origine draconica, il suo famiglio pseudodrago (che usa le regole del sidekik) e vari png legati alla Chiesa di Bahamut (per ora, un paladino che comunque ha abbandonato il personaggio restando ad Arkard a svolgere una missione per la Chiesa, ma glie ne affiancherò altri, cercando di non farli stare troppo a lungo nel party perché non sembrino il classico "personaggio del DM").

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato
58 minuti fa, KoboldRulez ha scritto:

Ho intenzione quindi, al termine della boss battle contro il veterano che ha attaccato Arkard/Greenest, che il giocatore trovi anche le mappe dei vari posti dove potrebbero trovarsi le altre maschere del Drago (riuscendo, al massimo, a prenderne una, mentre il resto vengono prese dai Paladini della Rosa a Cinque Spine, i Paladini al servizio di Tiamat -ho trovato a tal riguardo una bella risorsa Homebrew, se no riciclo lo statblock di Arkhan e lo modifico un po', tipo togliendogli la mano e l'occhio di Vecna-).

Nel castello gli fai trovare le mappe di tutte le maschere. Ogni maschera dovrebbe essere nascosta in luogo diverso, in modo che il giocatore possa scegliere dove andare (magari una è in un sotterraneo di un castello abitato, un'altra è in una miniera occupata dai goblin e la terza è in una cripta piena di non morti). Inoltre, il giocatore dovrebbe sapere che le varie fazioni stanno cercando di impossessarsi delle maschere e che quindi ha poco tempo.

Determina con la logica o casualmente quale fazione potrebbe andare nel posto X a prendere una delle maschere. Determina tra quanti giorni arriveranno nel luogo dove si trova la maschera e a che ora. Se è lo stesso scelto del giocatore vedi se c'è arrivato prima lui o gli altri. Se arriva troppo tardi fagli trovare indizi su chi potrebbe averla presa. Se arrivano insieme giocatevela.

Se arrivano prima i cultisti magari il personaggio deve rubargliela infiltrandosi in qualche base.

Se non ho capito basta che i cultisti non abbiano almeno una maschera per sventare il piano. Nel caso come fai?

2 ore fa, KoboldRulez ha scritto:
ho intenzione di mettere alcune missioni diplomatiche per allearsi con un regno di giganti lì vicino (che pensano che, finché i draghi si daranno battaglia tra loro, è anche meglio visto l'odio tra le due stirpi), scontrarsi con una pericolosa setta di incantatori malvagi (ispirati ai Maghi Rossi del Thay) e di chiedere aiuto ai potenti Draghi Metallici del Consiglio di Platino (composto da un antico drago metallico di ogni stirpe, che con i loro seguaci draconici, era nato con l'impegno di impedire il ritorno di Tiamat, ma ora per un motivo o per l'altro, diversi draghi hanno perso l'interesse -per esempio, il drago d'argento, ha sviluppato un rifiuto per le razze umanoidi, considerate troppo primitive e capaci solo di ripetere gli stessi errori e farsi guerra-).

Tutte le alleanze saranno utili (per ora solo i Coboldi e il Drago Rosso Redento, ma siamo ancora alle battute iniziali della campagna) durante la battaglia finale contro i cultisti di Tiamat e, se Tiamat viene evocata, contro il suo avatar. 

Ogni fazione potrebbe chiedere una missione per scendere in campo. Se vuoi complicare le cose magari le tre fazioni sono in lotta tra loro e ogni missione avvantaggia X ma svantaggia Y. Ciò significa che tutte e tre le fazioni non potranno scendere in campo. Il giocatore dovrà scegliere chi coinvolgere.

• Mi piace 1
  • Grazie 1