Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Ebbene si... Ancora qui con un'ultima domanda prima della seduta di domenica sera... Se io faccioun'incantesima di controllo dell'aria o telecinesi, della durata di 50 secondi o più, mantenendo la concentrazione posso fare più azioni, o ho capito male. Cioè posso sollevare un masso scagliarlo, nel raound dopo con il solito incantesimo, quindi senza spendere altri punti magia, tentare di disarmare un'avversario e nel round dopo ancora risollevare un'altro masso e lanciarlo di nuovo, sempre nei limiti dell'intensita e del tempo. Giusto?

Inviato

Secondo me si!Se tu imposti la durata a 50 secondi vuol dire che per 10 round puoi fare cose simili....potente vero?

Io ho un'altra domanda: chi ha su di se scudo d'aria (uno dei poteri di aeromanzia) può essere considerato immune ai veleni gassosi o ai gas in genere?

In teoria il vento turbinante attorno al bersaglio spazza via l'aria attorno....o no?

Ma se un personaggio ha un'armatura di piastre da 10 punti e uno scudo d'aria da 7....con i suoi 17 punti armatura è un tank ambulante giusto? O_O

Inviato

Ebbene si... Ancora qui con un'ultima domanda prima della seduta di domenica sera... Se io faccioun'incantesima di controllo dell'aria o telecinesi, della durata di 50 secondi o più, mantenendo la concentrazione posso fare più azioni, o ho capito male. Cioè posso sollevare un masso scagliarlo, nel raound dopo con il solito incantesimo, quindi senza spendere altri punti magia, tentare di disarmare un'avversario e nel round dopo ancora risollevare un'altro masso e lanciarlo di nuovo, sempre nei limiti dell'intensita e del tempo. Giusto?

No, ogni cosa richiede un incantesimo. Puoi sollevare il masso e farci quello che vuoi per 50 secondi, ma se cambi bersaglio e provi a disarmare un avversario devi lanciare un altro incantesimo della durata che vuoi.

Ogni incantesimo ha un bersaglio e usarlo nel modo che hai detto tu, personalmente, non mi sembra corretto.

Altrimenti tutti lancerebbero incantesimi di durata lunga per fare più cose.

Io ho un'altra domanda: chi ha su di se scudo d'aria (uno dei poteri di aeromanzia) può essere considerato immune ai veleni gassosi o ai gas in genere?

In teoria il vento turbinante attorno al bersaglio spazza via l'aria attorno....o no?

Ma se un personaggio ha un'armatura di piastre da 10 punti e uno scudo d'aria da 7....con i suoi 17 punti armatura è un tank ambulante giusto? O_O

Si può essere considerato immune fin tanto che dura l'incantesimo e può usare questo effetto per impedire che veleni gassosi arrivino a lui.

Per l'armatura è chiaro che lo scudo d'aria aggiunge una difesa ulteriore, pertanto se hai già un'armatura di piastre sarai un tank ambulante... Per contro ti muoverai e farai tanto casino come un tank ambulante. :-D

Mantis

Inviato

Ma in teoria con il controllo dell'aria io comando una certa quantità d'aria, il mio incantesimo non è incentrato su un bersaglio preciso, ma è l'aria che poi indirettamente sposta il masso o colpisce l'arma x disarmare... Non credi Mantis? Con il potere di telecinesi può essere fatto un ragionamento del tipo l'incantesimo è incentrato su un bersaglio (spada) e quindi per 50 secondi ho il controllo solo di quello... Almeno secondo me è cosi... Poi ne discuterò anche con il mio Master, sentendo anche il suo parare... Cmq la seconda seduta di dimensioni è gia stata fatta, e vi devo fare i miei più vivi complimenti perchè è un gioco davvero stimolante e divertente...

Inviato

Ma in teoria con il controllo dell'aria io comando una certa quantità d'aria, il mio incantesimo non è incentrato su un bersaglio preciso, ma è l'aria che poi indirettamente sposta il masso o colpisce l'arma x disarmare... Non credi Mantis? Con il potere di telecinesi può essere fatto un ragionamento del tipo l'incantesimo è incentrato su un bersaglio (spada) e quindi per 50 secondi ho il controllo solo di quello... Almeno secondo me è cosi... Poi ne discuterò anche con il mio Master, sentendo anche il suo parare... Cmq la seconda seduta di dimensioni è gia stata fatta, e vi devo fare i miei più vivi complimenti perchè è un gioco davvero stimolante e divertente...

Però se usi un incantesimo per sollevare qualcosa, il bersaglio è quel qualcosa (o meglio l'aria che circonda quel qualcosa) e il tuo incantesimo sarà diretto a quello. Se il bersaglio cambia deve cambiare anche l'aria da colpire, perchè non è la stessa di prima.

Nell'altro caso, a mio parere, sarebbe troppo potente e favorevole al mago. In ogni caso potete fare come meglio credete e, se per voi è quella la direzione corretta, portatela avanti. L'importante, alla fine, è divertirsi. ;-)

Mantis

Inviato

Grazie per la spiegazione...Quindi se io comando il vento in una certa zona di 3x3x3, non posso spostare la stessa intensità (3x3x3) in un'altra zona dello scenario (che rimanga entro la distanza dell'incantesimo) ma devo fare un'altro incantesimo?

Inviato

Grazie per la spiegazione...Quindi se io comando il vento in una certa zona di 3x3x3, non posso spostare la stessa intensità (3x3x3) in un'altra zona dello scenario (che rimanga entro la distanza dell'incantesimo) ma devo fare un'altro incantesimo?

Sì è proprio così. Al massimo le aree limitrofe alla zona bersaglio dell'incantesimo potranno, in questo caso, sentire gli effetti dell'aria che si muove, ma non con la stessa forza.

Mantis

Inviato

E quindi io posso controllare solo l'oggetto(obbiettivo) solo nella zona d'intensita...

E' un po poco no?

Oppure se il vento è incentrato sull'oggetto io posso muoverlo alla distanza massima a cui è stato lanciato l'incantesimo?

Inviato

E quindi io posso controllare solo l'oggetto(obbiettivo) solo nella zona d'intensita...

E' un po poco no?

Oppure se il vento è incentrato sull'oggetto io posso muoverlo alla distanza massima a cui è stato lanciato l'incantesimo?

Se lanci l'incantesimo per muovere l'oggetto, poi questo oggetto lo puoi spostare, per tutta la durata dell'incantesimo e rimanendo concentrato, ad una distanza pari a quella usata nell'incantesimo.

Sembra poco ma se sai giocare bene questo tipo di magia ti da tantissime soluzioni ed impieghi. A livelli più alti (4° o superiore), vedrai quanto sarà potete...

Mantis

Inviato

Se lanci l'incantesimo per muovere l'oggetto, poi questo oggetto lo puoi spostare, per tutta la durata dell'incantesimo e rimanendo concentrato, ad una distanza pari a quella usata nell'incantesimo.

Sembra poco ma se sai giocare bene questo tipo di magia ti da tantissime soluzioni ed impieghi. A livelli più alti (4° o superiore), vedrai quanto sarà potete...

Come la selva di lancie che voleva fare il mago del mio gruppo....

peccato che non abbia piu tentato di rifarlo

Inviato

Ok...Ora ho capito l'idea... Io pensavo che il limite di distanza del controllo del vento fosse il limite dato dall'intensità, e la distanza fosse la distanza alla quale veniva lanciato l'incantesimo...

Novizio...

Inviato

Ok...Ora ho capito l'idea... Io pensavo che il limite di distanza del controllo del vento fosse il limite dato dall'intensità, e la distanza fosse la distanza alla quale veniva lanciato l'incantesimo...

Novizio...

La Distanza è si il valore in metri che separa il mago dal bersaglio, ma determina anche il valore massimo di intensità come descritto a pag. 23 di Dimensioni Arcane.

E' una regola importante altrimenti i giocatori, furbi, possono eludere il valore massimo di distanza.

Tengo a precisare questo per evitare equivoci.

Mi scuso inoltre se do risposte brevi, ma non ho mai tanto tempo per rispondere...

Voi però chiedete pure e postate i vostri dubbi più recogniti.;-)

Mantis

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Eccomi qua... Nuovamente attanagliato dalle domande... Prima domanda, la più semplice, con il controllo dell'acqua di idromanzia un mago può far volare l'acqua o comunque l'acqua deve toccare terra? Seconda domandami era venuta in mente un'idea con controllo del vento di aeromanzia si può creare il suono, essendole vibrazioni dell'aria a trasmettere il suono? Secondo me potrebbe essere una cosa fattibile, anche perchè in dimensioni l'unico modo di creare un suono e con l'illusioni di psichemanzia, però è un suono che non esiste, mentre con aeromanzia sarebbe una cosa reale (vengo da D&D) l'idea era anche quella di produrre un suono talmente forte da fare danno, assordare, stordire...

Voi cosa ne pensate? E' una cosa fattibile?

Grazie tante da Hanger, mago appena sopravvisuto ad un'attacco da parte di 4 Murag...

Inviato

Lo so che sono OT, comunque io posto.

Ringrazio mantis per le sue risposte e lo pregherei che rispondesse sempre il più celermente possibile: vedo che i miei giocatori sono molto presi da Dimensioni e vorrei essere sempre preparato per ogni loro richiesta, quindi per me Narratore di dimensioni da poco tempo questo topic è fondamentale.

Parentesi: Dom e Zaid sono miei PG!

Inviato

Eccomi qua... Nuovamente attanagliato dalle domande... Prima domanda, la più semplice, con il controllo dell'acqua di idromanzia un mago può far volare l'acqua o comunque l'acqua deve toccare terra? Seconda domandami era venuta in mente un'idea con controllo del vento di aeromanzia si può creare il suono, essendole vibrazioni dell'aria a trasmettere il suono? Secondo me potrebbe essere una cosa fattibile, anche perchè in dimensioni l'unico modo di creare un suono e con l'illusioni di psichemanzia, però è un suono che non esiste, mentre con aeromanzia sarebbe una cosa reale (vengo da D&D) l'idea era anche quella di produrre un suono talmente forte da fare danno, assordare, stordire...

Voi cosa ne pensate? E' una cosa fattibile?

Grazie tante da Hanger, mago appena sopravvisuto ad un'attacco da parte di 4 Murag...

L'acqua non può volare da sola, quindi io direi che deve toccare terra.

Per il suono direi di si, andrebbe fatta una scala in base al livello per avere un'idea del suono creato. Potete buttare giù una bozza, poi si guarda insieme, caso mai...

Mantis

Inviato

L'acqua non può volare da sola, quindi io direi che deve toccare terra.

Anche se mantis ha già risposto dico la mia interpretazione: secondo me, più che essere in contatto con la terra, l'acqua dovrebbe essere in contatto con un "serbatoio" di altra acqua, ad esempio un pozzo, un fiume o simili... sbaglio?

Inviato

Si si, anch'io la vedo cosi... Per quanto riguarda il suono avevo pensato di fare qualcosa tipo shock neurale, quindi danni da tabella di magia... no tiro su resistenza magica ma tipo su "Tempra" (se si fosse in D&D) e poi se si subisce danni tiro shock per vedere se uno è stordito... Cmq ora studieremo qualcosa... Grazie Mantis...

  • 3 mesi dopo...
Inviato

Domanda:

Dato che se devo colpire una persona con un incantesimo di piromanzia posso ridurre l'intensità al livello minimo, immaginando una biglia di fuoco che colpisce il bersaglio, se utilizzo l'arcano di taumaturgia, posso curare una ferita grande quando una mano utilizzando solo un livello di intensità pari a B?

Grazie in anticipo per la risposta!

:bye:

Inviato

Come dice lo stesso manuale un'intensità di secondo o terzo livello può bastare a curare una ferita inflitta ad un uomo. Quindi se non è una ferita piccolissima credo ci voglia un'intensità di secondo livello almeno.

Se le ferite sono molteplici e sparse per tutto il corpo allora può occorrere un'intensità del quarto.

Mantis

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...