MadLuke Inviata 9 Gennaio Segnala Inviata 9 Gennaio Ciao, scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra? Ciao e grazie, MadLuke.
MattoMatteo Inviato 9 Gennaio Segnala Inviato 9 Gennaio 2 ore fa, MadLuke ha scritto: Ciao, scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra? Ciao e grazie, MadLuke. Non ne sono sicuro al 100% (sono parecchio arruggito sulle regole della 3/3.5/PF), ma credo che le regole che hai linkato, siano relative agli oggetti "unattended", vale a dire quelli che non sono indossati/impugnati da pg/png (vedi il punto "Saving Trows"); se invece vuoi distruggere un'oggetto specifico, indossato/impugnato da un pg/png, devi usare l'attacco speciale "Spezzare". Infine, se attacchi un pg/png con un'attacco ad area (tipo la Palla di Fuoco da te menzionata), tutto il danno viene subito dal pg/png, e non dagli oggetti che indossa/impugna. 2
Vackoff Inviato 9 Gennaio Segnala Inviato 9 Gennaio Da quanto so, si dà per scontato che gli attacchi ad area come palla di fuoco non danneggino gli oggetti indossati, a meno che un personaggio non faccia 1 naturale al tiro salvezza, nel qual caso si usano queste regole per capire (in ordine) quali oggetti sono danneggiati. E sì, in tal caso, un personaggio privo di oggetti magici o armi rimarrebbe (giustamente) in mutande! 😂 1
MattoMatteo Inviato 9 Gennaio Segnala Inviato 9 Gennaio 15 minuti fa, Vackoff ha scritto: E sì, in tal caso, un personaggio privo di oggetti magici o armi rimarrebbe (giustamente) in mutande! 😂 Uno di quei casi in cui è meglio morire che sopravvivere... 😅 1
MadLuke Inviato 9 Gennaio Autore Segnala Inviato 9 Gennaio (modificato) Scusate, non mi ero espresso bene. Sapevo anche io che la palla di fuoco non ti brucia neanche una pergamena, neanche se la stai sventolando in piena vista, (e scommetto che nessun master applica i danni neanche se i PG avessero appoggiato la stessa pergamena per terra) e notoriamente questo è anomalo. Ma vabbe'. Allora io mi chiedevo se non fosse opportuno far si che negli attacchi ad area tutto si danneggi invece... Però a usare quelle stesse regole si passerebbe da un eccesso di "condono" a un altro, in valore assoluto ancora maggiore, di "vessazione" verso i PG. Modificato 9 Gennaio da MadLuke 2
Vackoff Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio 10 ore fa, MadLuke ha scritto: Però a usare quelle stesse regole si passerebbe da un eccesso di "condono" a un altro, in valore assoluto ancora maggiore, di "vessazione" verso i PG. Penso tu abbia ragione! Anche applicando le regole da me linkate (che vanno a danneggiare gli oggetti solo con 1 al TS, quindi non sempre), se si è sfortunati si paga un brutto pegno (come ha fatto notare ironicamente @MattoMatteo 😂). Una delle 2-3 volte in cui ho dovuto applicare la regola, è stata quando un ranger di 6° livello che combatteva con due armi fece 1 al TS per l'arma a soffio di un drago nero (e l'acido, assieme al suono, è un tipo di energia che non viene ridotto quando applicato agli oggetti). Il poveretto perse armatura di cuoio, entrambe le spade con cui combatteva e il buckler... Praticamente un PG disarmato! La prima idea che mi è venuta in mente come via di mezzo tra i due "estremi" che hai individuato, è di applicare danni agli oggetti dei PG, ma soltanto 1 danno ogni volta. Questo non è un "condono" come hai detto tu, perché in fondo gli oggetti non si salvano, ma non è neanche una "vessazione", perché un oggetto non sarà distrutto all'istante al primo attacco ad area. Un personaggio avrà quindi oggetti progessivamente più danneggiati, a mo' di alcuni videogiochi. Se poi si sceglie come DM di semplificare le regole per la riparazione, si può permettere ai PG di riparare gli oggetti nel tempo libero con abbastanza facilità. In questo modo, 1) si ha una parvenza di "realismo" (per quanto se ne possa avere in D&D, ma è un'altra storia), 2) si riconosce la minaccia agli oggetti degli attacchi come palla di fuoco, ma 3) non si esagera: i PG meno sconsiderati e magari con qualche grado ad Artigianato avranno sempre modo di non far distruggere i propri oggetti!
MadLuke Inviato 10 Gennaio Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 1 ora fa, Vackoff ha scritto: Anche applicando le regole da me linkate (che vanno a danneggiare gli oggetti solo con 1 al TS, quindi non sempre), se si è sfortunati si paga un brutto pegno Non è sfortuna: probabilisticamente parlando con un d20 all'11° tiro fai 1, quindi era evidente che quella non poteva essere la soluzione. Tu avresti dovuto semplicemente avere il tuo equipaggiamento ridotto a "worn out": -1 al BA, danni e CA (per esempio) a ogni soffio subito con TS fallito, finché non fossero diventati completamente inutili. Il problema è come formalizzare per bene tutto questo.
KlunK Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio 16 ore fa, MadLuke ha scritto: Ciao, scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra? Ciao e grazie, MadLuke. Io le ho sempre applicate, posto che come detto gli oggetti indossati/impugnati non subiscono questi danni. Probabilmente proprio per evitare la vessazione dei PG e continue "sessioni fabbro" per andare a riparare gli oggetti danneggiati. Diverso è per gli oggetti incustoditi, ricordando che gli oggetti magici hanno diritto al TS (eventualmente del creatore) e che quindi una palla di fuoco probabilmente non farà molto ad un'arma incustodita magica (tra TS, danni dimezzati del fuoco e durezza una palla di fuoco da 10d6 se il TS è passato farà 0 danni). 14 minuti fa, MadLuke ha scritto: Non è sfortuna: probabilisticamente parlando con un d20 all'11° tiro fai 1, quindi era evidente che quella non poteva essere la soluzione. Tu avresti dovuto semplicemente avere il tuo equipaggiamento ridotto a "worn out": -1 al BA, danni e CA (per esempio) a ogni soffio subito con TS fallito, finché non fossero diventati completamente inutili. Il problema è come formalizzare per bene tutto questo. Personalmente gli oggetti danneggiati/distrutti trovo che non creino altro che rabbia e frustrazione nei giocatori, quindi non ho mai applicato questa regola dell'1 sul TS fallito. Non ho capito però se tu vuoi creare delle regole più strutturate per danneggiare gli oggetti o che cosa. E cosa non ti convince di quelle attuali?
MadLuke Inviato 10 Gennaio Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 50 minuti fa, KlunK ha scritto: Personalmente gli oggetti danneggiati/distrutti trovo che non creino altro che rabbia e frustrazione nei giocatori Dipende: se giochi in un'ambientazione "fey", o anche solo nei FR, probabilmente non c'azzecca nulla. Se giochi in un 'ambientazione "raw" come la mia, dove capita anche di svegliarsi affaticati perché il giorno prima sei stato a digiuno, oppure incontri dei cattivoni che sono già feriti perché la vita non è facile neanche per loro, avere pure l'equipaggiamento logoro è solo altro flavor in più. 54 minuti fa, KlunK ha scritto: tu vuoi creare delle regole più strutturate per danneggiare gli oggetti Si, ci sto vagamente pensando. 54 minuti fa, KlunK ha scritto: E cosa non ti convince di quelle attuali? Quello che abbiamo detto sopra: che si salta da "oggetti indistruttibili" a "incenerimento Trio Drombo" solo perché si è fallito un TS senza una via di mezzo. 1
KlunK Inviato 10 Gennaio Segnala Inviato 10 Gennaio 11 ore fa, MadLuke ha scritto: Quello che abbiamo detto sopra: che si salta da "oggetti indistruttibili" a "incenerimento Trio Drombo" solo perché si è fallito un TS senza una via di mezzo. Intendi il fatto che un foglio di carta impugnato è indistruttibile, mentre se appoggiato su un tavolo viene vaporizzato da una palla di fuoco? Occhio che considerare i danni per tutti gli oggetti indossati rischia di appesantire enormemente il gioco, l'unica secondo me è considerare genericamente che ogni tot di danni subiti una frazione sia subita dagli oggetti che vanno quindi lentamente a danneggiarsi e poi rompersi. Però anche così vuol dire tenere traccia dello stato di tutti gli oggetti indossati.
MadLuke Inviato 10 Gennaio Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 11 minuti fa, KlunK ha scritto: Intendi il fatto che un foglio di carta impugnato è indistruttibile, mentre se appoggiato su un tavolo viene vaporizzato da una palla di fuoco? Quello è ancora il meno. Intendo dire che se un PG aveva buttato in terra l'arco per passare alla spada e poi ci scappa una Fireball... Comunque il master, comunemente, non sta a disintegrarglielo. 13 minuti fa, KlunK ha scritto: Però anche così vuol dire tenere traccia dello stato di tutti gli oggetti indossati. Si ma vale sempre il discorso che io non gioco con carta e penna.
KlunK Inviato 11 Gennaio Segnala Inviato 11 Gennaio 18 ore fa, MadLuke ha scritto: Quello è ancora il meno. Intendo dire che se un PG aveva buttato in terra l'arco per passare alla spada e poi ci scappa una Fireball... Comunque il master, comunemente, non sta a disintegrarglielo. A parte che ho visto veramente molto poco PG buttare a terra armi con il rischio di perderle, come ho scritto prima non lo darei così per scontato. Anche fosse una palla di fuoco da 10d6 contro un arco +1 (durezza 7, 15 pf), se passa il TS sono 8 danni quindi un danno in totale. Anche non passasse il TS, 10 danni subiti, non sufficienti per distruggerlo. Poi il fatto che comunemente venga proprio ignorata questa cosa è come dicevo per evitare la frustrazione dei giocatori e per semplificare. Io ho sempre considerato solo le cose abbastanza ovvie, come un foglio di carta vaporizzato da una palla di fuoco. 18 ore fa, MadLuke ha scritto: Si ma vale sempre il discorso che io non gioco con carta e penna. Ciò non cambia il fatto che rendi sempre più complicato un sistema che lo è già di suo.
MadLuke Inviato 12 Gennaio Autore Segnala Inviato 12 Gennaio 15 ore fa, KlunK ha scritto: contro un arco +1 Questo mi ha colpito: nelle campagne che giochi/masterizzi è sottinteso che l'arco, anche dei non-arcieri, giunti ai livelli medi sia magico?
KlunK Inviato 12 Gennaio Segnala Inviato 12 Gennaio 13 ore fa, MadLuke ha scritto: Questo mi ha colpito: nelle campagne che giochi/masterizzi è sottinteso che l'arco, anche dei non-arcieri, giunti ai livelli medi sia magico? Nelle mie campagne: 1) Quasi mai un giocatore lascia cadere un'arma per fare qualcosa con il rischio di perderla, piuttosto spende un'azione per rinfoderarla 2) Di solito un PG usa un'arma sola, sia perché di solito o si ha For alta o Des alta, sia perché l'arma secondaria non è "forte" come l'altra o si è ottimizzati per usarla. Insomma un barbaro non tirerà quasi mai fuori l'arco (o nemmeno ce l'ha), se il nemico sta volando troverà un altro modo (come aspettare il mago che gli lanci volare o bere una pozione). 3) Non è sottointeso, ma è probabile ad un livello medio (8°+) è probabile che anche l'arco come arma secondaria sia almeno magico +1. Non perché ci spendano soldi, quanto perché è facile che l'abbia recuperato da un nemico sconfitto (e sì, nelle mie campagne la maggior parte dei nemici sono umanoidi e/o con equipaggiamento da recuperare.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora