Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao,
    scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra?

Ciao e grazie, MadLuke.

Inviato
2 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao,
    scommetto che nessuno abbia mai usato le regole standard in oggetto ma mi sembra che se si adottassero basterebbe una Fireball "media" per distruggere tutti i vestiti, oggetti comuni e armi leggere di ogni personaggio. Sbaglio io a capire o è davvero così? Ci sono altre regole opzionali su qualche manuale extra?

Ciao e grazie, MadLuke.

Non ne sono sicuro al 100% (sono parecchio arruggito sulle regole della 3/3.5/PF), ma credo che le regole che hai linkato, siano relative agli oggetti "unattended", vale a dire quelli che non sono indossati/impugnati da pg/png (vedi il punto "Saving Trows"); se invece vuoi distruggere un'oggetto specifico, indossato/impugnato da un pg/png, devi usare l'attacco speciale "Spezzare".
Infine, se attacchi un pg/png con un'attacco ad area (tipo la Palla di Fuoco da te menzionata), tutto il danno viene subito dal pg/png, e non dagli oggetti che indossa/impugna.

• Mi piace 2
Inviato

Da quanto so, si dà per scontato che gli attacchi ad area come palla di fuoco non danneggino gli oggetti indossati, a meno che un personaggio non faccia 1 naturale al tiro salvezza, nel qual caso si usano queste regole per capire (in ordine) quali oggetti sono danneggiati.

E sì, in tal caso, un personaggio privo di oggetti magici o armi rimarrebbe (giustamente) in mutande! 😂

• Mi piace 1
Inviato
15 minuti fa, Vackoff ha scritto:

E sì, in tal caso, un personaggio privo di oggetti magici o armi rimarrebbe (giustamente) in mutande! 😂

Uno di quei casi in cui è meglio morire che sopravvivere... 😅

• Haha 1
Inviato (modificato)

Scusate, non mi ero espresso bene. Sapevo anche io che la palla di fuoco non ti brucia neanche una pergamena, neanche se la stai sventolando in piena vista, (e scommetto che nessun master applica i danni neanche se i PG avessero appoggiato la stessa pergamena per terra) e notoriamente questo è anomalo. Ma vabbe'.
Allora io mi chiedevo se non fosse opportuno far si che negli attacchi ad area tutto si danneggi invece... Però a usare quelle stesse regole si passerebbe da un eccesso di "condono" a un altro, in valore assoluto ancora maggiore, di "vessazione" verso i PG.

Modificato da MadLuke
  • Mi piace 2
Inviato
10 ore fa, MadLuke ha scritto:

Però a usare quelle stesse regole si passerebbe da un eccesso di "condono" a un altro, in valore assoluto ancora maggiore, di "vessazione" verso i PG.

Penso tu abbia ragione! Anche applicando le regole da me linkate (che vanno a danneggiare gli oggetti solo con 1 al TS, quindi non sempre), se si è sfortunati si paga un brutto pegno (come ha fatto notare ironicamente @MattoMatteo 😂). Una delle 2-3 volte in cui ho dovuto applicare la regola, è stata quando un ranger di 6° livello che combatteva con due armi fece 1 al TS per l'arma a soffio di un drago nero (e l'acido, assieme al suono, è un tipo di energia che non viene ridotto quando applicato agli oggetti). Il poveretto perse armatura di cuoio, entrambe le spade con cui combatteva e il buckler... Praticamente un PG disarmato!

La prima idea che mi è venuta in mente come via di mezzo tra i due "estremi" che hai individuato, è di applicare danni agli oggetti dei PG, ma soltanto 1 danno ogni volta. Questo non è un "condono" come hai detto tu, perché in fondo gli oggetti non si salvano, ma non è neanche una "vessazione", perché un oggetto non sarà distrutto all'istante al primo attacco ad area. Un personaggio avrà quindi oggetti progessivamente più danneggiati, a mo' di alcuni videogiochi. Se poi si sceglie come DM di semplificare le regole per la riparazione, si può permettere ai PG di riparare gli oggetti nel tempo libero con abbastanza facilità. In questo modo, 1) si ha una parvenza di "realismo" (per quanto se ne possa avere in D&D, ma è un'altra storia), 2) si riconosce la minaccia agli oggetti degli attacchi come palla di fuoco, ma 3) non si esagera: i PG meno sconsiderati e magari con qualche grado ad Artigianato avranno sempre modo di non far distruggere i propri oggetti! 

Inviato
1 ora fa, Vackoff ha scritto:

Anche applicando le regole da me linkate (che vanno a danneggiare gli oggetti solo con 1 al TS, quindi non sempre), se si è sfortunati si paga un brutto pegno

Non è sfortuna: probabilisticamente parlando con un d20 all'11° tiro fai 1, quindi era evidente che quella non poteva essere la soluzione.

Tu avresti dovuto semplicemente avere il tuo equipaggiamento ridotto a "worn out": -1 al BA, danni e CA (per esempio) a ogni soffio subito con TS fallito, finché non fossero diventati completamente inutili. Il problema è come formalizzare per bene tutto questo.

Inviato
16 ore fa, MadLuke ha scritto:

Ciao,

Ciao e grazie, MadLuke.

Io le ho sempre applicate, posto che come detto gli oggetti indossati/impugnati non subiscono questi danni. Probabilmente proprio per evitare la vessazione dei PG e continue "sessioni fabbro" per andare a riparare gli oggetti danneggiati.
Diverso è per gli oggetti incustoditi, ricordando che gli oggetti magici hanno diritto al TS (eventualmente del creatore) e che quindi una palla di fuoco probabilmente non farà molto ad un'arma incustodita magica (tra TS, danni dimezzati del fuoco e durezza una palla di fuoco da 10d6 se il TS è passato farà 0 danni).

14 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non è sfortuna: probabilisticamente parlando con un d20 all'11° tiro fai 1, quindi era evidente che quella non poteva essere la soluzione.

Tu avresti dovuto semplicemente avere il tuo equipaggiamento ridotto a "worn out": -1 al BA, danni e CA (per esempio) a ogni soffio subito con TS fallito, finché non fossero diventati completamente inutili. Il problema è come formalizzare per bene tutto questo.

Personalmente gli oggetti danneggiati/distrutti trovo che non creino altro che rabbia e frustrazione nei giocatori, quindi non ho mai applicato questa regola dell'1 sul TS fallito.
Non ho capito però se tu vuoi creare delle regole più strutturate per danneggiare gli oggetti o che cosa. E cosa non ti convince di quelle attuali?

Inviato
50 minuti fa, KlunK ha scritto:

Personalmente gli oggetti danneggiati/distrutti trovo che non creino altro che rabbia e frustrazione nei giocatori

Dipende: se giochi in un'ambientazione "fey", o anche solo nei FR, probabilmente non c'azzecca nulla.
Se giochi in un 'ambientazione "raw" come la mia, dove capita anche di svegliarsi affaticati perché il giorno prima sei stato a digiuno, oppure incontri dei cattivoni che sono già feriti perché la vita non è facile neanche per loro, avere pure l'equipaggiamento logoro è solo altro flavor in più.

54 minuti fa, KlunK ha scritto:

tu vuoi creare delle regole più strutturate per danneggiare gli oggetti

Si, ci sto vagamente pensando.

54 minuti fa, KlunK ha scritto:

E cosa non ti convince di quelle attuali?

Quello che abbiamo detto sopra: che si salta da "oggetti indistruttibili" a "incenerimento Trio Drombo" solo perché si è fallito un TS senza una via di mezzo.

• Mi piace 1
Inviato
11 ore fa, MadLuke ha scritto:

Quello che abbiamo detto sopra: che si salta da "oggetti indistruttibili" a "incenerimento Trio Drombo" solo perché si è fallito un TS senza una via di mezzo.

Intendi il fatto che un foglio di carta impugnato è indistruttibile, mentre se appoggiato su un tavolo viene vaporizzato da una palla di fuoco?

Occhio che considerare i danni per tutti gli oggetti indossati rischia di appesantire enormemente il gioco, l'unica secondo me è considerare genericamente che ogni tot di danni subiti una frazione sia subita dagli oggetti che vanno quindi lentamente a danneggiarsi e poi rompersi.
Però anche così vuol dire tenere traccia dello stato di tutti gli oggetti indossati.

Inviato
11 minuti fa, KlunK ha scritto:

Intendi il fatto che un foglio di carta impugnato è indistruttibile, mentre se appoggiato su un tavolo viene vaporizzato da una palla di fuoco?

Quello è ancora il meno. Intendo dire che se un PG aveva buttato in terra l'arco per passare alla spada e poi ci scappa una Fireball... Comunque il master, comunemente, non sta a disintegrarglielo.

13 minuti fa, KlunK ha scritto:

Però anche così vuol dire tenere traccia dello stato di tutti gli oggetti indossati.

Si ma vale sempre il discorso che io non gioco con carta e penna.