MadLuke Inviata 14 Gennaio Segnala Inviata 14 Gennaio Ciao a tutti, per la serie "come fareste voi?" Normalmente un personaggio per raccogliere un oggetto deve fare: 1) raggiungerlo (azione movimento); 2) chinarsi a terra per prenderlo (azione movimento); 3) allontanarsi (azione movimento). Ossia un round e mezzo. Ma se il giocatore dice di volersi tuffare in corsa, afferrare l'oggetto, rotolare via e riprendere la posizione eretta per correre come fareste? Io pensavo: 1) movimento/tuffo (movimento); 2) attacco per entrare in lotta con oggetto (CA 10-5 helpless+4 diminutive=9) (swift?) 3) rotolare ancora (compresa nella prima azione di movimento) 4) rimettersi in piedi (a seconda del talento di "stand up" che/se possiede) Vi torna? Ciao e grazie, MadLuke.
Calabar Inviato 14 Gennaio Segnala Inviato 14 Gennaio Sono totalmente a digiuno di terza edizione, ma quel "entrare in lotta con l'oggetto" mi suona proprio storto. Secondo me non dovrebbero esistere vantaggi dovuti al modo di fare le cose: al più il personaggio può decidere se fare le cose in modo semplice e automatico o difficile e con prova di abilità. Nel secondo caso potrebbe ottenere un vantaggio il cui contraltare è la possibilità di fallire. In questo caso l'idea è che il vantaggio sia riuscire a compiere l'azione in un round a differenza del modo semplice e automatico, più lento. La prova di abilità deve essere appropriata all'azione intrapresa, in questo caso una prova di acrobazia con difficoltà adeguata. O forse non sto ragionanto terzemmezzedizionalmente? 1
Lord Danarc Inviato 15 Gennaio Segnala Inviato 15 Gennaio Se l'oggetto è incustodito fa tutto nello stesso round (al netto della possibilità di movimento). Movimento - interazione con l'oggetto - movimento. Se volesse fare quello che dici tu non vedo comunque la necessità di fare una prova a meno che non ci sia qualche difficoltà nel raccogliere l'oggetto che non emerge dal contesto, tipo l'oggetto è trattenuto da rovi (ma in questo caso saltare nei rovi non è una buona idea). Se però per qualsiasi motivo volesse/dovesse lanciarsi a terra, l'unica variazione rispetto al processo precedente è che deve utilizzare metà movimento per alzarsi da terra, cosa che non deve fare se semplicemente si china per raccogliere l'oggetto. Se invece, ad esempio, l'oggetto sta cadendo da un burrone e il personaggio si lancia per prenderlo, allora si, servirebbe una prova. Quale è questionabile. Dopo il movimeto (tuffo) fa la prova per prendere l'oggetto (attacco a contatto direi, non prova di abilità, ma volendo una prova di acrobazia la potrei far fare) e poi mezzo movimento per alzarsi e si muove per andarsene di conseguenza. Se l'oggetto è invece custodito si appliacno semplicemente le regole del caso.
MadLuke Inviato Mercoledì alle 15:29 Autore Segnala Inviato Mercoledì alle 15:29 5 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Se l'oggetto è incustodito fa tutto nello stesso round (al netto della possibilità di movimento). Vuoi dirmi che non è vero che occorre l'azione di movimento dedicata per chinarsi a raccogliere l'oggetto (assolutamente incustodito) da terra? 1
Lord Danarc Inviato Giovedì alle 07:57 Segnala Inviato Giovedì alle 07:57 (modificato) No mi sbagliavo, scusa, ho ricontrollato la tabella. Pick up an item a quanto pare costa l'azione di movimento. Ho fatto confusione con la 5e. Modificato Giovedì alle 07:58 da Lord Danarc 1
KlunK Inviato Giovedì alle 08:29 Segnala Inviato Giovedì alle 08:29 Il 14/01/2025 at 17:02, MadLuke ha scritto: Ma se il giocatore dice di volersi tuffare in corsa, afferrare l'oggetto, rotolare via e riprendere la posizione eretta per correre come fareste? Io pensavo: 1) movimento/tuffo (movimento); 2) attacco per entrare in lotta con oggetto (CA 10-5 helpless+4 diminutive=9) (swift?) 3) rotolare ancora (compresa nella prima azione di movimento) 4) rimettersi in piedi (a seconda del talento di "stand up" che/se possiede) Io direi che per semplificare potresti fare una prova di acrobazia per la capriola verso l'oggetto e ritirarsi su (CD da definire, ma direi 15 o massimo 20), più un attacco di contatto verso CA 14 (10+4 di taglia). Ma potresti anche considerare che raccogliere l'oggetto è automatico nel movimento acrobatico, come è gratuito estrarre un'arma durante il movimento se si ha BAB almeno +1
MadLuke Inviato Giovedì alle 09:21 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 09:21 42 minuti fa, KlunK ha scritto: CA 14 (10+4 di taglia) 10-5 (Des 0) +4 (taglia)=9, no? 44 minuti fa, KlunK ha scritto: Io direi che per semplificare potresti fare una prova di acrobazia Io ero contrario alla prova di Acrobazia perché non vedo il motivo di renderla (di fatto) un'esclusiva di pochi; l'acrobazia serve solo se oltre a questo devi evitare AdO degli adiacenti o se devi rimetterti in piedi nella stessa azione (epic CD 35 o Nimble Stand). Ma per tuffarsi, agguantare l'oggetto e rotolare via (rimanendo a terra) non mi sembrava il caso, oppure per anche rotolare basta una prova Dex CD 10, no?
Calabar Inviato Giovedì alle 17:24 Segnala Inviato Giovedì alle 17:24 Ma se l'oggetto da raccogliere è in armatura, la CA da colpire è più alta? 😋 Scherzo, ovviamente, ma l'idea del tiro per colpire mi sembra proprio sbagliata. Data però la mia ignoranza sulla 3E però a questo punto mi chiedo se invece l'uso di un'azione di attacco in questo modo sia la prassi in questa edizione. Per quanto riguarda Acrobazia, come funziona? Solo chi ha l'abilità può fare l'azione acrobatica? O come in 5E possono farla tutti ma chi ha l'abilità ha un bonus maggiore? Nel secondo caso l'applicazione è facile e chi ha l'abilità sarà semplicemente avvantaggiato. Nel primo devi innanzi tutto decidere se la capriola è da considerare un'azione acrobatica o solo un'azione per cui basta una semplice prova di destrezza. Anche nel caso tu propenda per la semplice prova di destrezza, mi parrebbe naturale che avere la capacità acrobazia fornisca un vantaggio, se calza bene con le regole. Al di la del meccanismo, comunque, per me vale il principio di cui parlavo prima: fai attenzione a non concedere vantaggi arbitrari ai giocatori. Se fosse così semplice fare capriole e raccogliere oggetti più rapidamente lo farebbero tutti. Sempre. Se non vuoi vedere nelle tue avventure un continuo rotolamento per terra, fai in modo che la regola rispecchi la difficoltà e il fatto conseguente che un'azione di questo tipo viene fatta solo in casi straordinari. PS: io valuterei anche una penalità a seconda di come il personaggio è equipaggiato: falla una capriola in armatura completa o con uno zaino da legionario romano sulle spalle! 1
MadLuke Inviato Giovedì alle 19:33 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 19:33 (modificato) 2 ore fa, Calabar ha scritto: Ma se l'oggetto da raccogliere Ti do quello che molto probabilmente rimarrà uno dei migliori consigli che riceverai in tutta la tua vita: invece di perdere tempo a commentare su argomenti di cui evidentemente non sai nulla, solo per fare qualcosa e ammazzare il tempo, scegli uno tra le migliaia di buoni libri che sono stati scritti nella storia dell'umanità e comincia a leggere. Ti arricchirà infinitamente di più che stare a sproloquiare di regole, modificatori e meccaniche di D&D. Sei evidentemente giovane, impegnati fin da adesso per coltivare una buona vita. Modificato Giovedì alle 19:36 da MadLuke
Calabar Inviato Giovedì alle 19:40 Segnala Inviato Giovedì alle 19:40 eheh magari fossi così giovane come pensi. 😉 Ti sbagli su questo, e credo ti stia sbagliando anche sulle intenzioni e sui modi in cui si risponde in una discussione. Ad ogni modo, dato che quelli che al di la dei dettagli del regolamento credo siano buoni consigli non ti sono graditi, eviterò di aggiungere altro. 1
KlunK Inviato Giovedì alle 21:08 Segnala Inviato Giovedì alle 21:08 11 ore fa, MadLuke ha scritto: 10-5 (Des 0) +4 (taglia)=9, no? In teoria, ma se devi mettere CA 9 fai prima a non mettere il TPC 11 ore fa, MadLuke ha scritto: Io ero contrario alla prova di Acrobazia perché non vedo il motivo di renderla (di fatto) un'esclusiva di pochi; l'acrobazia serve solo se oltre a questo devi evitare AdO degli adiacenti o se devi rimetterti in piedi nella stessa azione (epic CD 35 o Nimble Stand). Mica è da tutti fare una capriola verso un oggetto a terra, raccoglierlo e proseguire ritirandosi in piedi, il tutto facendo mediamente 18m in 6 secondi. 11 ore fa, MadLuke ha scritto: Ma per tuffarsi, agguantare l'oggetto e rotolare via (rimanendo a terra) non mi sembrava il caso, oppure per anche rotolare basta una prova Dex CD 10, no? Un conto è fare una capriola per rotolare via, un conto è fare l'azione descritta sopra
MadLuke Inviato Giovedì alle 21:16 Autore Segnala Inviato Giovedì alle 21:16 (modificato) 52 minuti fa, KlunK ha scritto: In teoria, ma se devi mettere CA 9 fai prima a non mettere il TPC 😐 Non è che al 1° liv hai già BA +10 52 minuti fa, KlunK ha scritto: Mica è da tutti fare una capriola verso un oggetto a terra, raccoglierlo e proseguire ritirandosi in piedi, il tutto facendo mediamente 18m in 6 secondi. Se la fai così, tutto "normale", allora sono almeno 2 azioni di movimento, come da manuale. E neanche c'è scritto che con una prova Des puoi farle diventare 1. Con la prova Des puoi farla diventare 1, ma a costo di finire l'azione sdraiato, e se la fallisci non sei neanche "evaso" dal punto di raccolta. Modificato Giovedì alle 22:00 da MadLuke
Ermenegildo2 Inviato Venerdì alle 08:13 Segnala Inviato Venerdì alle 08:13 Aggiungerei la possibilità di sostituire alla prova di destrezza con acrobazia o rapidità di mano sembrano tematicamente affini e sarebbe strano che un personaggio con 20 gradi di acrobazia o rapidità di mano non abbia dei benefici nel fare questa procedura.
KlunK Inviato Venerdì alle 08:51 Segnala Inviato Venerdì alle 08:51 10 ore fa, MadLuke ha scritto: Non è che al 1° liv hai già BA +10 Sì ok, ma metti anche un guerriero di 1° con For 16, avrà almeno +4 al TPC, vuol dire l'80% di probabilità di successo contro CA 9. Fai prima a non metterla, vuol dire che dal livello 4° a parte il fallimento critico con 1 raccogliere sarà sempre automatico. 10 ore fa, MadLuke ha scritto: Se la fai così, tutto "normale", allora sono almeno 2 azioni di movimento, come da manuale. E neanche c'è scritto che con una prova Des puoi farle diventare 1. Con la prova Des puoi farla diventare 1, ma a costo di finire l'azione sdraiato, e se la fallisci non sei neanche "evaso" dal punto di raccolta. Non ho capito bene cosa vuoi dire. Da manuale sono 3 azioni di movimento come scritto da te nel primo post. Come la propongo io sono 2 azioni, che mi sembra l'obbiettivo che avevi posto sempre nell'incipit. Ho proposto acrobazia perché mi sembra proprio la definizione di "fare un'acrobazia" l'azione descritta. E sì, mi sembra corretto che non sia alla portata di tutti: chi non è così acrobatico, come un guerriero in armatura completa, ci metterà più tempo a raccogliere l'arma, mi sembra solo logico. Se preferisci mettere una prova di Des per fare il tentativo a tutti (io continuo a non vedere qualcuno in armatura completa che fa una capriola per raccogliere l'arma), puoi lasciare una prova di Des. Ma a te che piace il realismo ricordati però che le prove di caratteristica non sono influenzate dalle penalità di armatura alla prova, le prove di acrobazia sì. 1 1
MadLuke Inviato Venerdì alle 09:44 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 09:44 49 minuti fa, KlunK ha scritto: Sì ok, ma metti anche un guerriero di 1° con For 16, avrà almeno +4 al TPC, vuol dire l'80% BA +4 è tutt'altro che scontato, soprattutto per i non guerrieri, e comunque sarebbe 75%. 50 minuti fa, KlunK ha scritto: Da manuale sono 3 azioni di movimento come scritto da te nel primo post. Si scusa, ho cambiato in corsa senza dirlo. E' che ho pensato: se muoversi di 9 m. e raccogliere (ed essere ancora in piedi) sono 2 azioni, perché 4,5 + raccogliere + 4,5 dovrebbero essere 3 azioni? ...Sbaglio? Vabe', comunque mi sono fatto un'idea abbastanza precisa, grazie per il confronto.
KlunK Inviato Venerdì alle 21:11 Segnala Inviato Venerdì alle 21:11 11 ore fa, MadLuke ha scritto: BA +4 è tutt'altro che scontato, soprattutto per i non guerrieri, e comunque sarebbe 75%. A meno che tu abbia cambiato qualcosa 4 su 11 classi del manuale del giocatore hanno BAB 4 al 4° livello, altre 5 (arriviamo a 9/11) al 6°. Vuol dire che anche con For 10 l'80% delle classi al 6° ha l'80% di possibilità di raccogliere l'oggetto. A meno che giochi solo ai livelli bassi è una parte della regola quasi superflua. E no, non è 75% perché sono solo 4 i numeri del fallimento, con 5 sul dado arrivi già a CA 9. 11 ore fa, MadLuke ha scritto: E' che ho pensato: se muoversi di 9 m. e raccogliere (ed essere ancora in piedi) sono 2 azioni, perché 4,5 + raccogliere + 4,5 dovrebbero essere 3 azioni? ...Sbaglio? Potresti porre la stessa domanda sul perché correre per 9m e tirare una spada sono due azioni, mentre correre per 9 metri tirando una spada a metà del percorso sono 3 azioni. Risposta: bilanciamento generale.
MadLuke Inviato Venerdì alle 23:57 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 23:57 (modificato) 15 ore fa, KlunK ha scritto: E no, non è 75% perché sono solo 4 i numeri del fallimento, con 5 sul dado arrivi già a CA 9. Un guerriero di 1° con BAB +1 e Str 16 ha +4. Dato che difficilmente avrà preso Weapon Focus "Unarmed attack" per arrivare a 9 gli occore un 5, cioè con 1, 2, 3 e 4 fallisce. Significa che ha il 80% di riuscire. Un ladro con BAB 0 e verosimilmente Str +2 ha 70% di riuscire. 15 ore fa, KlunK ha scritto: Potresti porre la stessa domanda sul perché correre per 9m e tirare una spada sono due azioni, mentre correre per 9 metri tirando una spada a metà del percorso sono 3 azioni. Hai ragione, è il motivo per cui hanno fatto Spring Attack & co. Rimane quindi l'alternativa tra 3 azioni da meccaniche standard e 1 sola azione con le varie ipotesi di barbatrucco. Modificato Sabato alle 12:59 da MadLuke
Bille Boo Inviato Domenica alle 13:37 Segnala Inviato Domenica alle 13:37 Appoggio l'idea della prova di Acrobazia che hanno detto altri. Comunque, se l'idea di fondo è che come "prezzo da pagare" finisci prono, per me si può fare anche senza prove. Nel senso: raccogli l'oggetto "gratis" ma poi sei prono. Se hai modo di rialzarti da prono gratuitamente, meglio per te. Altrimenti, in termini di economia di azioni, rialzarsi sarebbe di nuovo un'azione di movimento e quindi non ci guadagneresti molto. 1
Messaggio consigliato