Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

E finalmente abbiamo finito di leggere l'ultima trilogia di Dragonlance di Weis e Hickman.

Da fan accanito della serie, e quindi grande critico di tutto ciò che non mi torna, vi segnalo le tre recensioni che ho dedicato ai volumi:

Draghi dell'Inganno
Dove conosciamo un personaggio di cui avremmo fatto a meno e rivediamo vecchi amici

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-dellinganno/

Draghi del Destino
Dove Raistlin e Magius ci fanno sognare

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-del-destino/

Draghi dell'Eternità
Dove tutto si svolge come era prevedibile, caos o non caos

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-delleternita/

E a voi sono piaciuti? Leggerete anche i prossimi?

• Grazie 3

Inviato

Non ho letto i libri in questione, e dopo la tua recensione non li leggerò mai!

Al tempo della loro prima edizione italiana, lessi la trilogia originale... tenendo presente che avevo da poco iniziato a giocare a D&D, li adorai.
Anche se, col senno di poi, posso dire che non sono libri eccelsi, svolgono bene il loro lavoro... diciamo che possono essere partagonati alla trilogia classica di Star Wars (episodi 4/5/6).

Continuando col paragone, direi che questi 3 nuovi libri di Dragolnace sono equivalenti alla trilogia sequel di Star Wars (episodi 7/8/9): prendono tutte le cose buone dei libri precedenti, le masticano, le defecano, e le usano come concime per far crescere forti e rigogliose le cose brutte!
Esattamente come ho visto solo l'episodio 7 di SW (decidendo poi di non guardare assolutamente l'8 e il 9, e rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone, qualunque cosa dicano la Disney e George Lucas!), mi basta questa recensione per decidere che questi tre libri, pur scritti da Weis e Hickman, per me non sono parte della Dragonlance... anzi, in realtà mi rifiuto anche solo di ammetterne l'esistenza!

• Mi piace 2
  • Haha 1
Inviato

Che fosse una grande delusione lo avevo capito appena finito di leggere la quarta di copertina del primo libro "I draghi del'inganno"; queste recensioni lo hanno semplicemnte confermato.

Una buona trilogia avrebbe potuto portare nuova linfa e attrarre nuove persone ad approfondire questo universo che purtroppo col tempo sta diventando sempre più di nicchia.

Un vero peccato perchè il mondo di Dragonlance per me è uno dei migliori mai creati.

• Mi piace 1
Inviato
13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone

concordo assolutamente, il canone è la trilogia di Thrawn scritta da Timothy Zahn

12 ore fa, Optisum ha scritto:

avrebbe potuto portare nuova linfa

è un futuro alternativo che purtroppo non vedremo mai

• Mi piace 1
Inviato
18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

questi 3 nuovi libri di Dragolnace sono equivalenti alla trilogia sequel di Star Wars (episodi 7/8/9)

Avevo una mezza idea di prenderli che è diventata un'idea e mezzo di lasciarli li.
Grazie.

18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone

Amen fratello

• Grazie 1