Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

E finalmente abbiamo finito di leggere l'ultima trilogia di Dragonlance di Weis e Hickman.

Da fan accanito della serie, e quindi grande critico di tutto ciò che non mi torna, vi segnalo le tre recensioni che ho dedicato ai volumi:

Draghi dell'Inganno
Dove conosciamo un personaggio di cui avremmo fatto a meno e rivediamo vecchi amici

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-dellinganno/

Draghi del Destino
Dove Raistlin e Magius ci fanno sognare

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-del-destino/

Draghi dell'Eternità
Dove tutto si svolge come era prevedibile, caos o non caos

https://alfeimur.com/dragonlance-la-nostra-recensione-de-i-draghi-delleternita/

E a voi sono piaciuti? Leggerete anche i prossimi?

• Grazie 3

Inviato

Non ho letto i libri in questione, e dopo la tua recensione non li leggerò mai!

Al tempo della loro prima edizione italiana, lessi la trilogia originale... tenendo presente che avevo da poco iniziato a giocare a D&D, li adorai.
Anche se, col senno di poi, posso dire che non sono libri eccelsi, svolgono bene il loro lavoro... diciamo che possono essere partagonati alla trilogia classica di Star Wars (episodi 4/5/6).

Continuando col paragone, direi che questi 3 nuovi libri di Dragolnace sono equivalenti alla trilogia sequel di Star Wars (episodi 7/8/9): prendono tutte le cose buone dei libri precedenti, le masticano, le defecano, e le usano come concime per far crescere forti e rigogliose le cose brutte!
Esattamente come ho visto solo l'episodio 7 di SW (decidendo poi di non guardare assolutamente l'8 e il 9, e rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone, qualunque cosa dicano la Disney e George Lucas!), mi basta questa recensione per decidere che questi tre libri, pur scritti da Weis e Hickman, per me non sono parte della Dragonlance... anzi, in realtà mi rifiuto anche solo di ammetterne l'esistenza!

• Mi piace 2
  • Haha 1
Inviato

Che fosse una grande delusione lo avevo capito appena finito di leggere la quarta di copertina del primo libro "I draghi del'inganno"; queste recensioni lo hanno semplicemnte confermato.

Una buona trilogia avrebbe potuto portare nuova linfa e attrarre nuove persone ad approfondire questo universo che purtroppo col tempo sta diventando sempre più di nicchia.

Un vero peccato perchè il mondo di Dragonlance per me è uno dei migliori mai creati.

• Mi piace 1
Inviato
13 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone

concordo assolutamente, il canone è la trilogia di Thrawn scritta da Timothy Zahn

12 ore fa, Optisum ha scritto:

avrebbe potuto portare nuova linfa

è un futuro alternativo che purtroppo non vedremo mai

• Mi piace 1
Inviato
18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

questi 3 nuovi libri di Dragolnace sono equivalenti alla trilogia sequel di Star Wars (episodi 7/8/9)

Avevo una mezza idea di prenderli che è diventata un'idea e mezzo di lasciarli li.
Grazie.

18 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone

Amen fratello

• Grazie 1
Inviato
Il 16/01/2025 at 20:44, MattoMatteo ha scritto:

... rifiutandomi assolutamente di considerare la trilogia sequel come parte del canone ...

Pensa che io ho serie difficoltà a digerire anche la trilogia prequel, della quale comunque salvo qualcosa.

Tornando a Dragonlance, sono davvero a digiuno da tanto tempo. Tanto che non ho idea di quel che sia uscito negli ultimi lustri, ma devo dire che questo articolo mi ha fatto un po' sperare che fosse uscito qualcosa di nuovo e che potesse valer la pena di leggere. Speranza vana, a quanto pare.

Del resto per me Dragonlance sono le prime due trilogie. Di quel che ho letto (e in buona parte dimenticato) dopo, non ho trovato nulla che mi abbia spinto a considerarlo valido per un'eventuale campagna su Krinn.