SuperLuke29 Inviata Domenica alle 15:45 Segnala Inviata Domenica alle 15:45 Buondì, come da titolo avrei bisogno di qualche suggerimento per il mio main villan orco. premetto che come npc ha una caratterizzazione orientaleggiante, un mix tra un ronin giapponese e un monaco tibetano e dunque stavo pensando ad un nemico prevalentemente homebrew. attualmente i miei giocatori sono 5 e al lv 7 ma hanno affrontato un drago blu di gs 9 senza problemi per cui contavo di farlo moooolto potente, non dico imbattibile, ma che non sia facile da eliminare. non so se in rete o sul forum ci sono dei mostri che fanno al caso mio e che si possano adattare con dei cambiamenti di abilità all'npc del caso; sicuramente gli volevo dare alcune abilità del monaco dal palmo aperto, tra cui l'abilità di mandare a 0pv che si ottiene a lv 17 (quella alla ken il guerriero per intenderci).
Pippomaster92 Inviato Lunedì alle 08:15 Segnala Inviato Lunedì alle 08:15 Come base puoi usare il Githzerai Enlightened (CR10) o il Githzerai Anarch (CR17), entrambi da Mordenkainen's Monsters of the Multiverse. Il primo è un melee che fa tre attacchi onesti (6d8 ciascuno) ma soprattutto ha Temporal Strike, una capacità a ricarica (6 su d6) che infligge 2d8+8d12 danni e fa "sparire" il bersaglio per un round. Conosce anche un paio di incantesimi di utility. L'Anarch è Leggendario, fa "solo" 5d8 danni di pugno ma ha incantesimi in più, azioni leggendarie e la capacità di invertire la gravità. Propenderei per il primo, accompagnato da alcuni minion (Martial Artists) e modificato magari con le stat di un orco/mezz'orco. 1
Lord Danarc Inviato Lunedì alle 08:45 Segnala Inviato Lunedì alle 08:45 Concordo appieno, mettere un mostro solo ha solo due possibili conclusioni: comunque il mostro viene piallato in poco tempo o ti shotta il party. Meglio un mostro meno potente ma con i seguaci/minion (che essendo un monaco viene anche bene, sono i suoi discepoli) 1
Pippomaster92 Inviato Lunedì alle 10:56 Segnala Inviato Lunedì alle 10:56 Aggiungo che i minion possono essere dei mostri a livello meccanico, ma qualcosa di diverso a livello narrativo. Per esempio un monaco come giustamente dice Lord Danarc potrebbe avere dei discepoli. Ma anche dei "doppi astrali" che lo accompagnano, oppure degli spiriti/oni al suo servizio.
SuperLuke29 Inviato Lunedì alle 20:11 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 20:11 11 ore fa, Pippomaster92 ha scritto: Come base puoi usare il Githzerai Enlightened (CR10) o il Githzerai Anarch (CR17), entrambi da Mordenkainen's Monsters of the Multiverse. Il primo è un melee che fa tre attacchi onesti (6d8 ciascuno) ma soprattutto ha Temporal Strike, una capacità a ricarica (6 su d6) che infligge 2d8+8d12 danni e fa "sparire" il bersaglio per un round. Conosce anche un paio di incantesimi di utility. L'Anarch è Leggendario, fa "solo" 5d8 danni di pugno ma ha incantesimi in più, azioni leggendarie e la capacità di invertire la gravità. Propenderei per il primo, accompagnato da alcuni minion (Martial Artists) e modificato magari con le stat di un orco/mezz'orco. Mi piace! soprattutto il primo. diciamo che per ora avrei sono bisogno delle stat per un eventuale incontro. non so ancora se i miei giocatori vorranno affrontarlo o si limiteranno ad un battibecco, nel dubbio preferisco avere pronta la scheda del cattivo. magari pensavo ad entrambi i mostri: la prima volta che lo incontrano uso le stat dell'enlightened e la volta dopo, magari nell'ipotetico scontro finale, le stat dell'anarch. 11 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Concordo appieno, mettere un mostro solo ha solo due possibili conclusioni: comunque il mostro viene piallato in poco tempo o ti shotta il party. Meglio un mostro meno potente ma con i seguaci/minion (che essendo un monaco viene anche bene, sono i suoi discepoli) purtroppo giocando da tanti anni la 5 mi sono reso conto che è proprio così. i mostri singoli, seppur più forti dei giocatori salvo eccezioni, da soli vengono macellati. di base non possono beneficiare del fiancheggiamento a differenza dei giocaotri e li è già uno svantaggio. se poi il nemico è di taglia media (giochiamo con plancia) e viene circondato è un pestaggio assicurato. come lore per questo nemico l'ho pensato come un capo yakuza o comunque un esperto di arti marziali malvagio. quindi sicuro dei guerrieri in stile samurai, opterei per degli hobgoblin e dei githzerai nel caso vi farò sapere come andrà a finire 😆
Lord Danarc Inviato Lunedì alle 20:56 Segnala Inviato Lunedì alle 20:56 Domanda: usi il fiancheggiamento opzionale?
SuperLuke29 Inviato Lunedì alle 21:10 Autore Segnala Inviato Lunedì alle 21:10 14 minuti fa, Lord Danarc ha scritto: Domanda: usi il fiancheggiamento opzionale? giochiamo col fiancheggiamento, sisi
Lord Danarc Inviato ieri alle 07:53 Segnala Inviato ieri alle 07:53 Non lo trovi poco tattico e sbilanciante? Praticamente Non ha nessun contraltare e è gratis per tutti. A differenza della 3e dove il movimento nell'aria minacciata provocava ado ora non serve nulla per avere quel vantaggio a parte essere in due. È solo un free bonus. Sono curioso di sapere come lo avete implementato e come vi trovate.
SuperLuke29 Inviato 15 ore fa Autore Segnala Inviato 15 ore fa 11 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Non lo trovi poco tattico e sbilanciante? Praticamente Non ha nessun contraltare e è gratis per tutti. A differenza della 3e dove il movimento nell'aria minacciata provocava ado ora non serve nulla per avere quel vantaggio a parte essere in due. È solo un free bonus. Sono curioso di sapere come lo avete implementato e come vi trovate. ti dirò, da che gioco alla 5 usiamo sempre il fiancheggiamento e non mi sono mai trovato male. certo funziona bene con incontri numerosi e soprattutto se i mostri sono debolucci gli dai qualche chance in più. dal punto di vista dei giocatori meelee è sicuramente un bel vantaggio e crea una certa cooperazione. poi ovviamente conto il fiancheggiamento 1v1, nel senso che devi essere perfettamente allineato. se un mostro da un lato ha un giocatore e dall'altro due solo uno dei due otterrà il bonus fiancheggiamento, il pg non perfettamente in linea con il compagno alleato non ottiene il bonus a meno che un altro player non vada di fronte a lui davanti al nemico, non so se ho reso l'idea. poi per quanto riguarda i giocatori a distanza questa cosa non conta e idem per le magie. poi volendo se la cosa sfugge di mano posso sempre metterci qualche mostro suicida con qualche runa esplosiva o una pergamena di palla di fuoco che si fanno esplodere di fronte ai giocatori quando sono circondati, ma qui diventa quasi cringe la cosa. Tornando al mio cattivo, sto valutando se mettergli un paio di guardie/discepoli di gs 6 appresso, qualcosa che abbia una discreta ca e che facciano casino. non tanto perchè ho paura che mi uccidano il cattivo, ho sempre qualche modo per farlo scappare via, ma almeno non si becca l'ira di tutti quanti ad ogni round🤣
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