Master3 Inviata 16 ore fa Segnala Inviata 16 ore fa (modificato) Salve a tutti, sono un vecchio Master che sta riprendendo in mano dopo molti anni un'avventura iniziata e mai finita ormai dal lontano 2010! Ora, ho terminato quasi tutto ma mi manca da terminare la "Prova del Ghiaccio" ambientata in una stanza di un dungeon a tema elementale. Non riesco a creare qualcosa di convincente e non voglio mettere combattimenti (ci sono già nella stanza del vento e della terra). Lo scopo dei giocatori deve essere quello di superare un prova a tema ghiaccio/neve ed entrare in possesso del "Cuore di Ghiaccio" un diamante necessario per accedere alla stanza finale. Al momento mi sono venute in mente queste idee: - La stanza ha il pavimento congelato (prova di equilibrio o acrobazia per non cadere ogni 9 mt di cammino) - Il pavimento o le pareti potrebbero contenere delle persone congelate, forse precedenti avventurieri ed una di esse potrebbe avere in mano il diamante (prova di osservare?). I giocatori devono trovare il modo di rompere o sciogliere la prigione di ghiaccio, ma come?? Oppure potrebbe esserci un meccanismo, magari legato ad una magia di frantumare o a qualche strumento musicale? Vi prego qualche idea che tra una settimana ho la prima sessione!!! Grazie mille! Modificato 15 ore fa da Master3
Calabar Inviato 15 ore fa Segnala Inviato 15 ore fa e qualcosa di più... magico? Che so... il cristallo si potrebbe intravedere attraverso il ghiaccio ma se lo dovessero rompere non troverebbero nulla perché in realtà si tratta di una sorta di "riflesso" nel ghiaccio che indica dove si trova il cristallo: non oltre esso ma riflesso in esso. Lucidando il ghiaccio (o in qualsiasi altro modo migliore possa venirti in mente) potrebbero sovrapporre la visione del diamante a quella dell'ambiente riflesso e trovarlo. Lo so, non è proprio originalissima, ma è giusto un esempio. Eviterei però di far risolvere la situazione da una prova di caratteristica/abilità, devono essere i giocatori a capire e risolvere l'enigma. Può andare bene una prova di destrezza per rimanere in piedi ma non quella di osservazione (percezione/indagare) per trovare l'oggetto in mano ad un precedente avventuriero: devono essere i giocatori a capirlo e dire dove stanno cercando. Potrebbero avere un tempo limitato a causa del freddo, subendo livelli di indebolimento. 1
Lopolipo.96 Inviato 6 ore fa Segnala Inviato 6 ore fa 9 ore fa, Master3 ha scritto: I giocatori devono trovare il modo di rompere o sciogliere la prigione di ghiaccio, ma come?? iio farei che la prova da superare si possa superare anche senza sciogliere o rompere, ma risulta più difficile, sta ai personaggi avere le magie per sciogliere il ghiaccio, a volte ha poco senso che nella stanza di una prova (che magari i creatori non vogliono che venga superata) ci sia anche il modo per superarla, se i personaggi non hanno magie o strumenti adatti per la prova è poco plausibile che dietro una roccia ci sia un lanciafiamme. Poi per dare delle idee; potrebbe esserci una parete di ghiaccio semi trasparente con congelato dietro il diamante, sciogliere il ghiaccio permette di prenderlo, ma se lo si spacca le vibrazioni potrebbero far cadere stalattiti sul gruppo, o far crollare blocchi.
Master3 Inviato 6 ore fa Autore Segnala Inviato 6 ore fa (modificato) Grazie a tutti! ieri sera alla fine mi sono venute alcune idee. Quasi tutti i personaggi congelati hanno in mano un diamante identico a quello che cercano i personaggi ed al centro della stanza c'è un altare con sopra esattamente quel diamanate. Chiaramente è una trappola e se un giocatore prende il diamante sul piedistallo viene anch'esso rinchiuso nel muro di ghiacco, all'istante ed un nuovo diamante si forma sull'altare Il party è composto da 4 pg(hanno quindi 4 tentativi!) e devono capire come trovare/sbloccare/disattivare la trappola per prendere il diamante senza attivare il maccanismo di protezione. Pensavo a 4 statue ognuna rivolta verso il centro della stanza , sotto ogni statua c'è qualcosa come un simbolo sacro, un nome di una divinità o altro, e i giocatori devono interagire con le statue ruotandole nella giusta direzione oppure dicendo una parola o un incantesimo. La cosa simpatica è che una volta disattivato il meccanismo e rimosso il diamante tutti i personaggi congelati si risvegliano, creando una mega rissa tra tutti i 10/15 personaggi imprigionati... non è un vero e proprio combattimento, ma proprio una rissa da taverna , quasi comica... anche per spezzare un pò la tensione. Alla fine , neutralizzati i 2 o 3 personaggi più rissosi (un Orco, un Hobgobliln e Tiefling) , il tutto si calma e alcuni dei personaggi scongelati potrebbero anche essere riconoscenti fornendo agganci per successive quest. Mi manca ora la parte centrale "dell'enigma" Modificato 6 ore fa da Master3 2
senhull Inviato 4 ore fa Segnala Inviato 4 ore fa Alcuni fa avevo creato un'avventura che prevedeva un dungeon chiamato la Tomba di Cryos. Tralascio tutta la lore e ti condivido direttamente il "core". Se ti piace, posso condividerti il resto. Questo è l'ingresso del dungeon. Questo è il dungeon iniziale. Questo invece è il dungeon finale con tutti gli enigmi (versione del DM). Tomba del guardiano (ultima stanza).
Lopolipo.96 Inviato 2 ore fa Segnala Inviato 2 ore fa 4 ore fa, Master3 ha scritto: sotto ogni statua c'è qualcosa come un simbolo sacro, un nome di una divinità o altro, e i giocatori devono interagire con le statue ruotandole nella giusta direzione oppure dicendo una parola o un incantesimo. Potrebbero esserci le divinità della luce o del fuoco e del ghiaccio, per sciogliere il ghiaccio bisogna scegliere quella appropriata
Master3 Inviato 2 ore fa Autore Segnala Inviato 2 ore fa (modificato) 2 ore fa, senhull ha scritto: Alcuni fa avevo creato un'avventura che prevedeva un dungeon chiamato la Tomba di Cryos. Tralascio tutta la lore e ti condivido direttamente il "core". Se ti piace, posso condividerti il resto. Questo è l'ingresso del dungeon. Questo è il dungeon iniziale. Questo invece è il dungeon finale con tutti gli enigmi (versione del DM). Tomba del guardiano (ultima stanza). Che spettacolo complimenti, illustrazioni bellissime. Se hai qualche altro enigma che posso usare e lo puoi condividere te ne sarei infinitamente grato. Modificato 1 ora fa da Master3
Messaggio consigliato