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Inviata (modificato)

Salve a tutti, sono un vecchio Master che sta riprendendo in mano dopo molti anni un'avventura iniziata e mai finita ormai dal lontano 2010!
Ora, ho terminato quasi tutto ma mi manca da terminare la "Prova del Ghiaccio" ambientata in una stanza di un dungeon a tema elementale.

Non riesco a creare qualcosa di convincente  e non voglio mettere combattimenti (ci sono già nella stanza del vento e della terra).
Lo scopo dei giocatori deve essere quello di superare un prova a tema ghiaccio/neve ed entrare in possesso del "Cuore di Ghiaccio" un diamante necessario per accedere alla stanza finale.

Al momento mi sono venute in mente queste idee:
- La stanza ha il pavimento congelato (prova di equilibrio o acrobazia per non cadere ogni 9 mt di cammino)
- Il pavimento o le pareti potrebbero contenere delle persone congelate, forse precedenti avventurieri ed una di esse potrebbe avere in mano il diamante (prova di osservare?).
I giocatori devono trovare il modo di rompere o sciogliere la prigione di ghiaccio, ma come??
Oppure potrebbe esserci un meccanismo, magari legato ad una magia di frantumare o a qualche strumento musicale?

 

Vi prego qualche idea che tra una settimana ho la prima sessione!!!
Grazie mille!

 

Modificato da Master3

Inviato

e qualcosa di più... magico?
Che so... il cristallo si potrebbe intravedere attraverso il ghiaccio ma se lo dovessero rompere non troverebbero nulla perché in realtà si tratta di una sorta di "riflesso" nel ghiaccio che indica dove si trova il cristallo: non oltre esso ma riflesso in esso. Lucidando il ghiaccio (o in qualsiasi altro modo migliore possa venirti in mente) potrebbero sovrapporre la visione del diamante a quella dell'ambiente riflesso e trovarlo. Lo so, non è proprio originalissima, ma è giusto un esempio.
Eviterei però di far risolvere la situazione da una prova di caratteristica/abilità, devono essere i giocatori a capire e risolvere l'enigma. Può andare bene una prova di destrezza per rimanere in piedi ma non quella di osservazione (percezione/indagare) per trovare l'oggetto in mano ad un precedente avventuriero: devono essere i giocatori a capirlo e dire dove stanno cercando.
Potrebbero avere un tempo limitato a causa del freddo, subendo livelli di indebolimento.

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Inviato
9 ore fa, Master3 ha scritto:

I giocatori devono trovare il modo di rompere o sciogliere la prigione di ghiaccio, ma come??

iio farei che la prova da superare si possa superare anche senza sciogliere o rompere, ma risulta più difficile, sta ai personaggi avere le magie per sciogliere il ghiaccio, a volte ha poco senso che nella stanza di una prova (che magari i creatori non vogliono che venga superata) ci sia anche il modo per superarla, se i personaggi non hanno magie o strumenti adatti per la prova è poco plausibile che dietro una roccia ci sia un lanciafiamme.

 

Poi per dare delle idee; potrebbe esserci una parete di ghiaccio semi trasparente con congelato dietro il diamante, sciogliere il ghiaccio permette di prenderlo, ma se lo si spacca le vibrazioni potrebbero far cadere stalattiti sul gruppo, o far crollare blocchi.

Inviato (modificato)

Grazie a tutti! 
ieri sera alla fine mi sono venute alcune idee.

Quasi tutti i personaggi congelati hanno in mano un diamante identico a quello che cercano i personaggi ed al centro della stanza c'è un altare con sopra esattamente quel diamanate.
Chiaramente è una trappola e se un giocatore prende il diamante sul piedistallo viene anch'esso rinchiuso nel muro di ghiacco, all'istante ed un nuovo diamante si forma sull'altare
Il party è composto da 4 pg(hanno quindi 4 tentativi!) e devono capire come trovare/sbloccare/disattivare la trappola per prendere il diamante senza attivare il maccanismo di protezione.

Pensavo a 4 statue ognuna rivolta verso il centro della stanza , sotto ogni statua c'è qualcosa come un simbolo sacro, un nome di una divinità o altro, e i giocatori devono interagire con le statue ruotandole nella giusta direzione oppure dicendo una parola o un incantesimo.

La cosa simpatica è che una volta disattivato il meccanismo e  rimosso il diamante tutti i personaggi congelati si risvegliano, creando una mega rissa tra tutti i 10/15 personaggi imprigionati... non è un vero e proprio combattimento, ma proprio una rissa da taverna , quasi comica... anche per spezzare un pò la tensione.
Alla fine , neutralizzati i 2 o 3 personaggi più rissosi (un Orco, un Hobgobliln e Tiefling) , il tutto si calma e alcuni dei personaggi scongelati potrebbero anche essere riconoscenti fornendo agganci per successive quest.

Mi manca ora la parte centrale "dell'enigma" 

Modificato da Master3
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Inviato

Alcuni fa avevo creato un'avventura che prevedeva un dungeon chiamato la Tomba di Cryos.

Tralascio tutta la lore e ti condivido direttamente il "core". Se ti piace, posso condividerti il resto.

spacer.png

Questo è l'ingresso del dungeon.

spacer.png

Questo è il dungeon iniziale.

spacer.png

Questo invece è il dungeon finale con tutti gli enigmi (versione del DM).

spacer.png

Tomba del guardiano (ultima stanza).

Inviato
4 ore fa, Master3 ha scritto:

sotto ogni statua c'è qualcosa come un simbolo sacro, un nome di una divinità o altro, e i giocatori devono interagire con le statue ruotandole nella giusta direzione oppure dicendo una parola o un incantesimo.

Potrebbero esserci le divinità della luce o del fuoco e del ghiaccio, per sciogliere il ghiaccio bisogna scegliere quella appropriata

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Inviato (modificato)

 

2 ore fa, senhull ha scritto:

Alcuni fa avevo creato un'avventura che prevedeva un dungeon chiamato la Tomba di Cryos.

Tralascio tutta la lore e ti condivido direttamente il "core". Se ti piace, posso condividerti il resto.

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Questo è l'ingresso del dungeon.

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Questo è il dungeon iniziale.

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Questo invece è il dungeon finale con tutti gli enigmi (versione del DM).

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Tomba del guardiano (ultima stanza).

Che spettacolo complimenti, illustrazioni bellissime.
Se hai qualche altro enigma che posso usare e lo puoi condividere te ne sarei infinitamente grato.

Modificato da Master3
Inviato

Secondo me l'enigma non dovrebbe essere qualcosa che va a tentativi, dovrebbero essere i giocatori a capire l'illusione e solo in quel modo riuscire nell'intento.

L'idea di base è carina, mi piace. Non sarebbe male se una volta presa la gemma il personaggio sparisse, e stesse agli altri giocatori capire che è finito in mezzo agli altri.
Se non ti va l'idea della sparizione, il congelamento potrebbe avvenire tentando di uscire dalla stanza. Per esempio la stanza potrebbe avere come pareti una serie di porte affiancate. Ogni volta che un personaggio prende la gemma sull'altare e tenta di uscire, viene cogelato e laddove c'era la porta si forma una parete di ghiaccio trasparente dietro la quale si trova il personaggio congelato. Se i giocatori ci riflettono attentamente, potrebbero capire che laddove ora c'è la parete di ghiaccio un tempo c'era una porta e che per ogni tentativo fallito una porta si trasforma in parete di ghiaccio fino a quando non ci saranno più porte per uscire. Farei in modo che dove non c'è più la porta sembri ci sia sempre stata una parete.

Riguardo alla prova, se non ti piace l'idea del riflesso che rivela la vera posizione del diamante, si potrebbe pensare a un qualche tipo di inganno: il diamante-trappola sull'altare è in bella vista in modo da far credere di essere lui l'oggetto desiderato e attirare chi lo cerca mentre quello vero è sempre in vista, più defilato, magari con una forma che non ti aspetti. Che so, una statuetta dipinta, se scrostata si vede che è intagliada da un diamante. Oppure uno dei fiori di ghiaccio che decorano l'altare, in realtà... non è di ghiaccio, avvicinando una fonte di calore lo si potrebbe capire. Attenzione che un semplice individuazione del magico non risolva l'enigma, ma potrebbe dare qualche informazione che aiuti, per esempio svelando il tipo di magia, se i giocatori ci pensano bene si rendono conto che non è del tipo corretto.

Altrimenti il diamante sull'altare potrebbe essere quello vero, ma occorra capire qualcosa prima di prenderlo, così da non attivare la trappola. Bisogna pensarci un po' per tirare fuori qualche idea.

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Inviato (modificato)

"Altrimenti il diamante sull'altare potrebbe essere quello vero, ma occorra capire qualcosa prima di prenderlo, così da non attivare la trappola. Bisogna pensarci un po' per tirare fuori qualche idea."

 

Questa è l'dea su cui sto lavorando.
La cosa bella è che finche non tentano di prenderlo non sanno se hanno fatto tutto giusto.
Potrei quindi inserire un puzzle (ma sta già nella stanza del fuoco e non vorrei ripetermi) mentre un indovinello sta già nella stanza del vento.

Per questo pensavo a 4  statue orientabili che devono essere messe in 4 esatte posizioni seguendo magari uno schema.
Oppure semplicemente devono riconoscere la statua del fuoco(divinità del fuoco identificabile da un tiro di conoscenza religioni oppure a tentativi ) che punta la pietra al fine di disattivare il meccanismo di congelamento.

Considerate che il dungeon è una prova ed il creatore vuole che i PG riescano a superare per accedere al tesoro finale come ricompensa.

Grazie per le idee!

Modificato da Master3
Inviato
59 minuti fa, Master3 ha scritto:

Potrei quindi inserire un puzzle...

Quanti pezzi? 😜
Scherzi a parte (sarà una questione generazionale, a me la parola puzzle fa pensare ad una cosa specifica, ancora non ho ancora capito da dove nasca l'uso di questa parola al posto per esempio di enigma), secondo me dovresti piuttosto mettere degli indizi che i personaggi possono cogliere così da poter capire la situazione prima di agire. Non deve essere facile, ma deve essere quella soluzione che una volta spiegata faccia pensare "ahhh... ecco come era, ora tutto torna".
Avevo accennato qualcosa del genere con l'idea delle molte porte che diventano pareti, ma era un'idea da affinare.
Un meccanismo verrebbe probabilmente individuato e bloccato facilmente, sarebbe comunque una comune trappola seppure elaborata, e mi pare poco adatto al contesto. Magari qualcosa di legato alla storia che sta dietro a questo luogo?

Inviato
3 minuti fa, Calabar ha scritto:

Quanti pezzi? 😜
Scherzi a parte (sarà una questione generazionale, a me la parola puzzle fa pensare ad una cosa specifica, ancora non ho ancora capito da dove nasca l'uso di questa parola al posto per esempio di enigma), secondo me dovresti piuttosto mettere degli indizi che i personaggi possono cogliere così da poter capire la situazione prima di agire. Non deve essere facile, ma deve essere quella soluzione che una volta spiegata faccia pensare "ahhh... ecco come era, ora tutto torna".
Avevo accennato qualcosa del genere con l'idea delle molte porte che diventano pareti, ma era un'idea da affinare.
Un meccanismo verrebbe probabilmente individuato e bloccato facilmente, sarebbe comunque una comune trappola seppure elaborata, e mi pare poco adatto al contesto. Magari qualcosa di legato alla storia che sta dietro a questo luogo?

Eehheh... per puzzle si intende (o almeno io intendo) un enigma a "pezzi" tipo ricostruire una statua rotta oppure mettere insieme i pezzi di una vetrata.
Nel mio caso, per la prova del fuoco, devono spostare delle piastrelle di pietra al fine creare un percorso , sulla falsa riga del gioco GOWI.

Comunque mi hai fatto venire una buona idea.
Il labirinto/dungeon è stato creato 150 anni prima dal mago Halaster Blackcloak (e ciò è vero ed è un informazione già in possesso dai giocatori) e le 4 statue potrebbero riprodurre i 4 maghi più eminenti di Waterdeep tra cui c'è Halaster.
I giocatori lo devono riconoscere, in base ad alcune informazioni di cui sono già entrati in possesso, prendere il diamante e portarlo velocemente nelle mani della statua giusta (Halaster), pena il congelamento entro pochi secondi (il bello è che devono anche superare un tiro di Acrobazia per non cadere causa pavimento ghiacciato XD)

Le altre tre statue, che possono confondere i giocatori sono di Khelben Arunsun (che già anno conosciuto), Rufus Pellescura (discendente di Halaster ed attuale proprietario del maniero dove si trova il labirinto magico e diciamo, committente di questa missione) e sto punto ci metto anche Gale Dekarios  dal gioco di BG3 cosi per il meme 🙂 (Oppure direttamente Elminster )

Grazie mille ancora per lo scambio di idee


 

Inviato

Potrebbe essere la strada giusta, ma ci vedo due criticità:

- il legame è un po' debole, non è chiaro perché portarlo nelle mani di una delle statue del mago dovrebbe risolvere il problema.
- anche la figura di Rufus sembra adatta alla "consegna", potrebbe conseguirne un ottimo raggionamento da parte dei giocatori che però si rivela sbagliato.

Ti posso suggerire di dare in anticipo ai giocatori qualche informazione che possa rivelarsi utile qui, per esempio che Khelben era molto geloso dei suoi preziosi e non avrebbe accettato di vederli in mani diverse dalla propria. Rimane comunque un po' debole ma almeno è un indizio che porta direttamente nelle mani della statua giusta.

  • Mi piace 1

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