Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Negli anni, accantonata l'idea di elaborare un'intera ambientazione in tutte le sue parti, mi sono dedicato al più ragionevole obiettivo di farla crescere procedendo per gradi: prima, una bozza generale della geografia fisica e politica, della cultura, e delle tradizioni onomastiche/toponomastiche; poi, procedendo dal particolare al generale, approfondendo sempre di più le zone attraversate dai miei gruppi, e costruendo nel dettaglio solo quelle parti. Anche se questo m'impedisce di condividere informazioni complete e/o capitoli d'ambientazione, cosa che pure non mi dispiacerebbe, ha sinora funzionato.
Un'altra cosa da cui mi sono affrancato, allontanandomi dalla giovinezza, è l'aspirazione all'originalità. Non sto più tentando di inventare tutto, ispirandomi solo blandamente al materiale esistente (come facevo, per timore di fare la figura di chi "scopiazza"): adesso scopiazzo e mescolo e pasticcio a piene mani e senza vergogna da tutto quel che mi capita a tiro.

Una delle poche cose che doveva necessariamente essere "completa", per non trovarmi spiazzato, era il pantheon delle divinità del mondo, in modo da poter con agio costruire (o improvvisare) personaggi chierici, culti, templi, santuari, sacelli ed edicole lungo la strada. Si tratta in parte d'una gran macedonia di idee altrui, e qualcosina di mio: ma mi ci trovo bene, e ho pensato che a condividerlo con altri non avrei fatto danno, ma al massimo fornito qualche idea o spunto - fosse per emulazione o magari per contrasto. Vi riporto dunque di seguito l'elenco delle divinità, dei loro titoli, degli allineamenti, e dei loro ambiti di potere e d'influenza: come potete immaginare, ci son poi sovrapposizioni, alleanze, inimicizie, concorrenze, solide collaborazioni, e un po' di mitologia qua e là, che giustifica (oppure no) apparenti contraddizioni.

Fearchar, l'Onorabile - Divinità maggiore, LB - Onore, Giustizia, Verità, Legge, Conoscenza.

Arral, il Difensore - Divinità maggiore, LB - Protezione, difesa, fortificazione, vita.

Bahamut, l'Argenteo - Divinità intermedia, LB - Draghi buoni, valore, giustizia, bene cosmico.

Torm, il Valoroso - Divinità minore, LB - Cavalleria, valore.

Nobanion, il Leone - Divinità minore, LB - Leoni, valore, verità.

Lathander, lo Splendente - Divinità maggiore, NB - Sole, giorno, luce, alba.

Padraig, il Portatore di Pace - Divinità intermedia, NB - Pace, concordia.

Chauntea, la Madre Operosa - Divinità maggiore, NB - Fertilità, agricoltura, operosità, famiglia.

Nochdaad, il Tessitore di Sogni - Divinità minore, NB - Crepuscolo, sonno ristoratore, guarigione, stanchezza.

Deneir, lo Scriba - Divinità minore, NB - Conoscenza, Istruzione, Studio.

Tymora, Dama Sorte - Divinità intermedia, CB - Fortuna.

Selune, la Pura - Divinità intermedia, CB - Luna, bellezza, purezza.

Dervand, la Grande Cacciatrice - Divinità maggiore, CB - Foreste, caccia, arco, pazienza.

Kord, il Forte - Divinità minore, CB - Forza fisica, esercizio, barbari buoni.

Raibëard, il Viandante - Divinità maggiore, CB - Viaggiatori, strade, tempo atm..

Morag, il Vecchio - Divinità intermedia, LN - Guerra, tattiche, strategia, eserciti.

Korran, Il Fondatore - Divinità intermedia, LN - Commercio, legge, civiltà, ordine.

Kelemvor, il Padre Paziente - Divinità maggiore, LN - Morte, riposo eterno, riti funebri.

Weelas, l'Ancella della Morte - Divinità minore, LN - Magia, morte, equilibrio.

Runaire, il Saggio - Divinità intermedia, LN - Scienza, matematica, ragionamento.

Gond, il Fabbro - Divinità maggiore, N - Invenzioni, ingegno, tecnologia.

Grisil, l'Aurea - Divinità minore, N - Denaro, ricchezza, commercio.

Bodach, l'Orso - Divinità maggiore, N - Natura selvaggia, animali, foreste.

Lidhsinnea, la Madre Terra - Divinità intermedia, N - Elementi (Fuoco, Aria, Terra, Acqua - i sacerdoti si specializzano in uno di essi).

Horskydd, il Custode delle Chiavi - Divinità maggiore, N - Magia, tempo.

Berkamor, il Signore delle Tempeste - Divinità intermedia, CN - Mare, tempeste, fulmini, temporali.

Rigel, il Principe dei Dadi - Divinità intermedia, CN - Furto, gioco d'azzardo, fortuna, inganno.

Kynsæll, la Sorridente - Divinità minore, CN - Vino, passione, festeggiamenti.

Dharok, il Furioso - Divinità maggiore, CN - Barbari, battaglia, berserker, caos, coraggio.

Lyrael, la Leggiadra - Divinità minore, CN - Arti, ispirazione, canto, festa, bardi.

Hextor, il Padrone - Divinità maggiore, LM - Legge, Ordine, Tirannia.

Sheigol, il Servitore - Divinità minore, LM - Ingiustizia, inganno, complotto, politica malevola.

Shar, la Signora del Nulla - Divinità intermedia, LM - Crepuscolo, oscurità, notti senza luna.

Tiamat, la Regina Drago - Divinità intermedia, LM - Draghi malvagi, tirannia, conquista.

Gozak, l'Aguzzino - Divinità minore, LM - Tortura, sofferenza, schiavitù.

Vorr, il Vendicatore - Divinità minore, NM - Vendetta, assassinio, castigo, ladri.

Nerull, il Mietitore - Divinità maggiore, NM - Non morte, morte, disperazione, Inganno, Paura.

Vecna, il Nulla - Divinità maggiore, NM - Segreti, magia, intrighi, potere.

Morgion, l'Untore - Divinità intermedia, NM - Malattia, paura, potere, carestia.

Whussur, la Nube Eterna - Divinità minore, NM - Maltempo, avversità, disgrazie, calamità.

Ordavik, il Verme - Divinità intermedia, CM - Malattia, pestilenza, parassiti, putrefazione.

Garagos, il Razziatore - Divinità maggiore, CM - Distruzione, Caos, forza, guerra.

Beshaba, la Malasorte - Divinità intermedia, CM - Sfortuna.

Sabbal, il Suino - Divinità intermedia, CM - Vizio, accidia, corruzione, lascivia.

Daragor, il Feroce - Divinità minore, CM - Licantropia, mostri, istinto bestiale, caccia.

• Mi piace 1

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti