Il Compendiatore Inviata 17 ore fa Segnala Inviata 17 ore fa Un saluto a tutti, mi paracaduto su questo forum dopo che nel non così vicino anno 2020, in balia dell'improvvisa alluvione di tempo libero che il lockdown produsse, venni colto dalla malsana idea di approntare una "breve sintesi" del manuale ufficiale d D&D 3.5, onde introdurre il nipote ed il rispettivo gruppetto di amici al nerd-universo del gioco di ruolo. L'abbondanza della risorsa temporale e le nobilissime finalità pedagogiche alla base, unite ad una inaugurabile tendenza al perfezionismo e alla cura del dettaglio, fecero rapidamente degenerare i miti propositi iniziali in direzione di una massa considerevole di pagine, guarnite da formidabili illustrazioni e impreziosite da tabelle riccamente intarsiate... Dopo una quantità abnorme di ore dedicate a tale sporca faccenda nel biennio 2020/21, tuttavia, la magna opera si è purtroppo incagliata, successivamente rimanendo abbandonata fra solitarie cartelle digitali e ricoperta da una spessa coltre di bytes. Oltre a restare rigorosamente incompiuta. Ebbene, ad appena un quinquennio di distanza, mi sarei persuaso a rimettere le mani su quanto precedentemente forgiato e a gettarlo in pasto alla comunità, nel non impossibile caso che qualcuno potesse trovarlo utile (se non addirittura celestiale!!!). Venendo a più compiuti dettagli: siffatto manualetto - allora battezzato "Compendio delle Regole" - sognava di fare una sintesi di tutti i contenuti del Manuale del Giocatore ufficiale, ad eccezione della descrizione degli incantesimi. Ciò, con tutta verosimiglianza, non avverrà mai. Però la maggior parte dei contenuti relativi alla creazione del personaggio ed alla scelta delle varie caratteristiche (classe, razza, abilità, talenti, etc.) sono semicompleti o non così lontani dal diventarlo. In particolar modo la ingombrante sezione dedicata alle classi, a cui le massime cure ed attenzioni erano state rivolte in fatto di concentrazione di informazioni utili al gioco, diventando un po’ il perno del manualetto. Sicché, il proponimento sarebbe quello di mettere qualche toppa qua e là per completare le sezioni dove mancassero piccole parti, rassegnarsi a qualche incompiutezza, e condividere il tutto più o meno allo stato di completamenti in cui si trova (eventualmente mutando anche il titolo in un più appropriato “Compendio del Personaggio”, non ambendo più a coprire la totalità degli argomenti). Una doverosa premessa è che non ho minimamente il polso della situazione in fatto di odierno interesse per l'edizione 3.5 (che nel 2020 mi risultava essere ampiamente la più popolare, e da parecchio tempo, ma che al momento mi parrebbe invece essere stata massicciamente surclassata dalla 5a) e circa la eventuale esistenza di alternative che rendano 'ste pagine un'iniziativa largamente inutile. Per cui, sondo volentieri preliminarmente il terreno fra questi forum, anche perché qualsiasi iniziativa in materia mi obbligherebbe comunque alla devoluzione di una dose di tempo ed applicazione (generi non più disponibili come ai tempi del lockdown...). A titolo di cronaca, all'epoca mi ero imbattuto in una miriade di raccolte amatoriali di elenchi, tabelle e dati, ma in nulla che si presentasse con un approccio un pochino più organico ed esplicativo, o che proponesse un'introduzione essenziale alle varie parti del gioco (requisito fondamentale per coinvolgere dei neofiti assoluti, magari neppure troppo entusiasti alla vista di un tometto di oltre 300 pagine scritte fini fini definito "manuale base"...). Scendendo appena più nel dettaglio riguardo all'aspirante libello in oggetto, posso dire di aver sostanzialmente tentato di: - riorganizzare i contenuti del manuale, non tanto per l'ordine in cui vengono proposti, quanto per il tentativo di aggregare in poche pagine (dove risultano “più utili”) alcune delle informazioni chiave che rimangono sparpagliate lungo il manuale ufficiale; allo scopo, sono state ideate varie tabelle per rendere più facilmente leggibili e comparabili statistiche e capacità dei personaggi e per riassumere efficacemente alcuni dei privilegi di classe più ingarbugliati (in questo caso, i potenziali benefici dovrebbero estendersi anche ai giocatori più navigati: categoria a cui immagino appartenere la totalità dei lettori di questa pagina); non sono state proposte modifiche alle regole ufficiali e si è mantenuto un approccio del tutto neutro ai contenuti (ad esempio, non sono state fatti giudizi di utilità e convenienza su abilità e incantesimi); - fare una sintesi del manuale originale (che è sicuramente un po' prolisso su molti temi), senza però omettere alcun dato e prestando contemporaneamente attenzione a descrivere in modo chiaro e privo di ambiguità i vari contenuti (dopotutto l'iniziativa nasceva rivolta a degli esordienti); - assicurare al tutto un aspetto grafico gradevole ed una buona qualità stilistica, accuratamente selezionando font, colori, etc., e farcendo le pagine con sempre gradite illustrazioni. Dato che notoriamente "un'immagine vale più di mille parole", provvedo ad allegare a titolo esemplificativo alcune delle pagine già pronte, così che si possa valutare un po' meglio il tipo di robaccia fin qui approntata (e peraltro mai transitata prima sotto umano sguardo!). Per massimo scrupolo, poi, prima di qualsiasi eventuale condivisione riterrò tassativo rimuovere un paio di cosette e passare nuovamente in rassegna font ed immagini utilizzate, onde evitare potenziali contestazioni (benché si tratti di materiale pescato da fonti aperte e gratuito per uso personale, e benché il progetto sia di natura rigorosamente non commerciale, sospetto che l'impiego in documenti destinati alla pubblica circolazione implichi differenti condizioni d'uso). Tutto ciò premesso, mi scuso per la logorroica lunghezza, ed attendo con viva curiosità ogni eventuale commento, suggerimento, domanda, denigrazione... 2
Messaggio consigliato