Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti.

Ho un dubbio sull'uso dell'incantesimo Vista Arcana.

Ieri sera durante la sessione di gioco, un PG ha esaminato una stanza con Vista Arcana alla ricerca di oggetti magici. Nella stanza erano presenti pellicce di grandi dimensioni usate dai giganti come giaciglio; fatta presente questa cosa al giocatore, è sorto un dubbio: ci deve essere linea visiva tra il PG e gli oggetti magici, oppure un qualsiasi oggetto le scherma?
Vista Arcana funziona similmente ad Individuazione del Magico, dove viene indicato che "L'incantesimo è in grado di oltrepassare le normali barriere, ma viene bloccato da 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti."
Quindi le mie domande sono:
  • Con Vista Arcana è necessario che ci sia una linea visiva tra il PG e l'aura magica in questione oppure semplicemente subisce le stesse restrizioni di Individuazione del Magico?
  • Se la risposta alla precedente domanda è che non c'è bisogno di una linea visiva libera, cosa succede se un oggetto magico si trova dietro un muro illusorio? Con Vista Arcana riconosco il muro per quello che è, ovvero un'illusione ma fintanto che non ci interagisco la mia linea di visuale è bloccata (giusto?) Quindi in pratica vedo l'aura magica dell'oggetto oltre il muro illusorio oppure no?
Grazie per le risposte.

• Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

Visto che nessuno risponde ci provo io, ma ti avviso che non ho esperienza diretta in Pathfinder, ancor più nella 1°ed.

Basandomi su quel che ho letto qui (una Wiki che pare proprio della prima edizione), direi che questo incantesimo non subisce le limitazioni sulla copertura di Individuazione del Magico per quanto riguarda l'individuazione (si ha consapevolezza della presenza del magico nell'area) mentre richiede visuale (e prova di sapienza magica) per determinarne la scuola.
Considera che a differenza di Individuazione del magico, che lavora su un "cono" che per certi versi simula il campo visivo, Vista arcana agisce su un'area circolare centrata sull'incantatore e fornisce immediata cosapevolezza delle aure magiche.
Inoltre la descrizione dell'incantesimo dice solo che l'effetto è simile ad Individuazione del Magico, non che ne adotta gli stessi meccanismi e limiti. Se non è scritto esplicitamente, non se ne dovrebbe tener conto.

Credo che se la tua intenzione è quella di nascondere un oggetto magico, allora dovrai rivolgerti a qualche incantesimo specifico. Qui però non so aiutarti come si deve, non conoscendo il sistema, ma da una breve ricerca ho trovato "Aura Magica" e "Anti-Individuazione", utili allo scopo.

Modificato da Calabar