Vai al contenuto

Arma con soffocamento

Vai alla soluzione Risolto da KlunK,

Messaggio consigliato

Inviata

Buona sera a tutti,

Sto masterando una campagna e attualmente si trova nel deserto, per rimanere in tema, sto creando uno spadone+2 con "soffocamento" in poche parole chi non supera il TS su TEMPRA dopo che è stato colpito incomincia a soffocare dalla sabbia che questa spada produce, da manuale il soffocamento viene trattato come l'annegamento ovvero "Qualsiasi personaggio può trattenere il fiato per un numero di round pari al doppio del suo punteggio di Costituzione. Trascorso questo periodo di tempo, il personaggio deve effettuare una prova di Costituzione con CD 10 ad ogni round per continuare a trattenere il fiato. Ogni round, la CD aumenta di 1. Quando alla fine il personaggio fallisce la sua prova di Costituzione, comincia ad annegare. Nel primo round, perde i sensi (o pf) e nel round seguente scende a -1 punto ferita ed è morente. Nel terzo round, annega. È possibile annegare in sostanze diverse dall'acqua, come la sabbia, le sabbie mobili, la polvere molto fine, o un silos pieno grano."

La mia domanda è, come posso trattare questo soffocamento, ovvero, se uno non passa il TS può comunque trattenere il fiato teoricamente e nel caso lo trattenga, combatte normalmente senza penalità?

Inviato (modificato)
13 ore fa, nego98 ha scritto:

La mia domanda è, come posso trattare questo soffocamento, ovvero, se uno non passa il TS può comunque trattenere il fiato teoricamente e nel caso lo trattenga, combatte normalmente senza penalità?

La descrizione del soffocamento da te riportata non cita alcun tipo di penalità. L'unica situazione che io conosco e che fa eccezione è quando si trattiene il fiato sott'acqua: se si compiono azioni standard o di round completo, si conta un round in meno di aria. Cito la descrizione dell'abilità Nuotare.

If you are underwater, either because you failed a Swim check or because you are swimming underwater intentionally, you must hold your breath. You can hold your breath for a number of rounds equal to twice your Constitution score, but only if you do nothing other than take move actions or free actions. If you take a standard action or a full-round action (such as making an attack), the remainder of the duration for which you can hold your breath is reduced by 1 round. (Effectively, a character in combat can hold his or her breath only half as long as normal.) After that period of time, you must make a DC 10 Constitution check every round to continue holding your breath. Each round, the DC for that check increases by 1. If you fail the Constitution check, you begin to drown.

Ora, questo si applica quando trattieni il fiato sott'acqua, non quando si trattiene il fiato ad esempio all'aperto. C'è però da dire che la Guida del Dungeon Master afferma che gli effetti di soffocare nell'acqua si applicano anche quando sei immerso in sabbia, grano o simili sostanze (Fonte, vedi "Water Dangers"). Quindi, se tu vuoi, potresti applicare le regole del soffocamento come di norma, ma essendo un soffocamento dovuto alla sabbia, applicare quanto riportato nelle regole di Nuotare da me citate in precedenza. Però credo sia molto "a discrezione del Master"! 😅

Modificato da Vackoff
Correzione typo.
  • Mi piace 2
  • Soluzione
Inviato
22 ore fa, nego98 ha scritto:

Diciamo che se lo permetti sarebbe un potere un po' utili, nessun combattimento dura di solito 20-30 round. E no, non sono previste penalità.
Di solito poteri simili (c'è anche un mostro che lo fa) ti fanno fare direttamente il TS.

• Mi piace 1
Inviato
16 ore fa, KlunK ha scritto:

Diciamo che se lo permetti sarebbe un potere un po' utili, nessun combattimento dura di solito 20-30 round. E no, non sono previste penalità.
Di solito poteri simili (c'è anche un mostro che lo fa) ti fanno fare direttamente il TS.

Infatti diventerebbe inutile per quella ragione, che mostro? e come viene trattato? se non superi il TS finisci subito Privo di sensi?

Inviato
Il 03/02/2025 at 11:28, nego98 ha scritto:

Infatti diventerebbe inutile per quella ragione, che mostro? e come viene trattato? se non superi il TS finisci subito Privo di sensi?

Il Drowned sul Monster Manual III. Ogni round devi superare il TS per non affogare e sì, appena lo fallisci finisci a 0 pf privo di sensi.

• Mi piace 1