Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato (modificato)

Parliamo anche di "Aspettative Sulle Capacità Del Dungeonmaster". . .

Descrivetemi, anche brevemente se volete, la Tipologia di Campagna D&D MIGLIORE e PEGGIORE alla quale avete partecipato, così posso regolarmi al Meglio. . .

Intendo cercare di rendere questa campagna se non "Epica Leggendaria" almeno "MOLTO Divertente Da Ruolare X Tutti"

. . . . .

Si presta anche particolarmente a NON essere "Imbinariata Rigidamente"; segue un Metaplot della "Grande Guerra Dei Draghi" ma anche ci saranno delle Scelte Tattiche che potrete fare Liberamente, ognuna coi uoi Vantaggi e Svantaggi. . .

Ad esempio tipo "Potrete Correre Ad Esplorare Una Rovina Dove C'è Una Reliquia Che Desidera Il Nemico. . ." ma ci saranno anche le Opzioni di "Liberare Una Colonna Di Prigionieri Veterani Sconfitti. . ." oppure "Evitare Che Il Nemico Recluti Un Ogre Barbarian Della Foresta Che Si Vuol Solo Fare I Fatti Suoi. . ."

Si rischia di arrivare nelle Rovine quando c'è anche presente un Team di Esploratori Nemici, ma in cambio i Prigionieri Liberati potranno aiutare a rinforzare le Difese delle Vostre Linee, oppure avrete negato un Potente Assett Militare al Nemico (o lo avete addirittura reclutato VOI). . .

Poi NON sarete SOLO Voi a sobbarcarvi ogni cosa; ci saranno altri Teams di Avventurieri, sia inquadrati più o meno nella "Controffensiva Dei Cavalieri Di Solamnia" sia nelle "Libere Milizie Dei Popoli Nordici Di Ansalon". . .

Modificato da Steven Art 74
Inviato

Anche io sono un amante del low magic ma per me è indifferente il livello di magia. Mi adatto bene a tutto. 

Con la scheda mi mancano solo i linguaggi ed eventuali oggetti extra dati dal DM.

Inviato

D&D e il low magic per me non si sposano molto bene....non avendo mai giocato in Dragonlance preferirei mantenere l'ambientazione con i suoi livelli magici

Inviato

Per low magic intendo un qualcosa dove gli oggetti magici sono rari e hanno una storia invece che facilmente reperibili al supermercato.

Nessun problema se la maggioranza decide altrimenti. Mi piacerebbe una campagna dove interpretazione e plot narrativo siano in primo piano.

Inviato

Mi sembra di capire che sia la "Bottega Della Magia Mercificata" con i Listini Prezzi (che, tra l'altro, NON è l'impostazione Predefinita della Quinta Edizione, almeno rispetto alla Terza ed a Pathfinder) ed i "Maghi Mercanti" che dia soprattutto fastidio ad alcuni di Voi. . .

La Mia Idea sarebbe invece di un "Graduale Risveglio Della Magia" non solo Divina ma anche Arcana (Lunitari, Solinari e Nuitari, sebbene SEMPRE presenti nella "Percezione Sovrannaturale" dei Seguaci delle proprie Vesti avevano la Proibizione a comunicare direttamente, che solo, a malapena, i Grandi Maestri del Bianco, Rosso e Nero potevano aggirare con complessi Rituali di Divinazione, e che garantivano solo "Vaghi Oracoli Allegorici" quasi incomprensibili); Oggetti Sopiti da Secoli tendono SOLO ORA a risvegliare il Loro Potere, e spesso SOLAMENTE x i "Predestinati & Vaticinati" (come per la Spada del Re Elfico che Tanis trova a Pax Tharkhas nelle Catacombe Sotterranee; era destinata a LUI e solamente a Lui, sebbene i Qualinesti ne conoscessero da Secoli la posizione). . .

Inoltre vorrei fare si che gli Oggetti "Iconici Di Un Personaggio Giocante" risveglino GRADUALMENTE il Proprio Potenziale, e solo dopo SIGNIFICATIVE Tappe del "Viaggio Dell'Eroe" di Ognuno (che possono essere anche in "Parallelo" tipo "La Forgia Fiammeggiante Nanica Di Reorx" è vicina alla "Fonte Purificatrice Druidica" e le Lame Riforgiate in una devono poi essere Temprate immergendola nell'altra). . .

Questo Mi permetterebbe anche di dare delle "Ricompense Mirate" Specifiche e Tangibili per la Progressione Fattiva della Storia e della Campagna, legate alle Vittorie (ma anche alle Sconfitte; alcuni Animi Valorosi si destano davvero solo nelle Avversità); renderebbe anche nullo il problema tipico delle Campagne Fantasy più "Monty Haul" ("Ammirate, questa è la Spada Lunga Ancestrale della Mia Famiglia, tramandata di Primogenito in Primogenito x Secoli. . . . .Ma è una Lama +1 Quindi La Caccio Via Ora che ho trovato sta Sciabola +2 dei Pirati Orcheschi. . . . .!!!")

• Mi piace 4
Inviato (modificato)
Il 07/02/2025 at 18:42, Pentolino ha scritto:

All alcol ci pensa il vostro nano chierico mastro birraio 😁

Mi piace molto l' idea degli oggetti Legacy, effettivamente è un sistema che piace implementare anche a me nelle mie campagne, lo trovo molto tematico

Modificato da Theraimbownerd
  • Grazie 1
Inviato

Si inizia il Prima Possibile; spero di avere tutto abbastanza pronto x i primi giorni della Settimana. . .

. . . . .

L'idea di base è che a Kalaman ci sia una qualche "Fiera Del Nord" che attiri Genti da tutto il Settentrione del Continente di Ansalon; giustifica perchè Personaggi "Selvaggi" come il Barbaro Nordmaariano, la Elfa Ranger Kagonesti, od "Sheltered" come il Monaco "Marzialista" Silvanesti (una Cultura incredibilmente Isolazionista) siano attratti Li x investigare su "Brutte Voci Di Minacce Crescenti" (e magari fare anche qualche Soldo, in Monete di ACCIAIO di "Solamnic Weapon Grade Steel" paragonabili alle Gold Coins di altri Mondi, mentre cercano di capire quali Voci siano vere e quale Bufale). . .

Ovviamente un Evento del Genere sarebbe un "Irresistibile Magnete" x il Kender, x narrare Storie e fare "Presdigitazione Illusoria" da Palcoscenico, ed anche evitare che suoi Parenti e Cugini "Ditalunghe" si mettano nei Guai. . . 

Anche x il Cavaliere Solamnico (appena trasferito nella Terra Avita dalla Grande Accademia di Palanthas, dove è graduato come "Cavaliere" da poco dai Ranghi degli "Scudieri") è una Occasione x dimostrare di essere non solo un Ottimo Sottufficiale, ma anche come usare i Poteri Divini che sente risvegliarsi dentro di Se in un Ambito Controllato. . .

X il Nano ovviamente DOPPIO "Mal Di Testa" di Coordinare la Guardia Cittadina e di gestire anche le Vendite della OTTIMA Birra di Famiglia importata dalla Montagna qui alla Città Portuale. . .

. . . . .

Servirebbe anche come "Contesto Utile" x trovare degli NPG con Informazioni Utili, alcuni appartenenti anche alle Razze Mostruose meno attivamente malevole (nei Romanzi della Dragonlance, prima dell'Inizio della Guerra nessuno batteva ciglio a vedere Orchi ed Ogre Mercenari, od addirittura Hobgoblins impiegati come "Guardia Cittadina" in Villaggi Periferici) che potrebbero persino offrire un IMPORTANTE punto di vista alternativo; in particolare ho pensato a "Marinai Minotauri" (che tutti sanno fare i Contrabbandieri e Pirati, ma le Autorità Civili chiudono un occhio) che portano Informazioni da Terre anche Molto Lontane (e che potrebbero avere traghettato il Barbaro dalle Lontane Isole di Nordmaar). . .

In base a come i PG si comporteranno con questi PNG potrebbero trovare degli Utili Contatti e PERSINO dei "Futuri Avversari Onorevoli" che potrebbero considerare di restare Neutrali o "Cambiare Bandiera" in casi speciali, durante Momenti Critici del Conflitto. . .

. . . . .

Sugli Oggetti Magici stavo pensando di concederne UNO che sia molto rilevante come "Family Legacy Item" (x il Paladino una "Spada +1" che inizia a poter castare Luce ad Area ; ma che le Leggende dei Tempi Istariani dicono potesse incrementare tale Luminosità x Accecare il Nemico ed addirittura "Bruciare Gli Esseri Delle Tenebre"; x il Nano un "Maglio Da Fabbro" tipo Martello Pesante a 2 Mani che ha +1 Danno e che può diventare "Incandescente" ma che suo Nonno giura potesse "Incendiarsi Della Fiamma Di Reorx") e DUE "Minori Ma Rilevanti" (magari non così legati alla Stirpe del PG ma ritrovati durante le prime, significative Avventure) che possono essere "Armi Secondarie" oppure "Armature" x cui il PG è addestrato (Scudi compresi; x il Monaco delle "Fasce Protettive" di Tessuto di "Pelle Bestia Esotica Trattata Alchemicamente" che avvolge attorno a Braccia e Gambe; potrebbero essere "Difensivi ed ANCHE Offensivi" tipo "Cinghie Cuoio Borchiato Cestus" come quelle degli antichi Gladiatori Romani del Pancratium). . .

X il Kender il tipico "Bastone Hoopak" della sua Gente (Fionda Gigante e "Combat Quarterstaff" assieme) potrebbe essere ANCHE una "Bacchetta Minore" di qualche Trucchetto od Incanto da Bardo (oppure è una "Magic Rod" che un Mago sta ancora cercando disperatamente da Tempo. . .

Purtroppo il fatto che nella Quinta gli Oggetti non siano "Valutati Precisamente" rende non facilissimo bilanciarne l'utilità e Bilanciamento nella "Economia Di Gurppo" ("Comuni" e "Non Comuni" son Descrittivi che ho trovato sin troppo Generici e Soggettivi) e sto vedendo come meglio Implementarli. . .

Per l'Equipaggiamento "Normale" sto valutando una Cifra di "Budget" abbastanza Utile x chi ha bisogni di un certo tipo; il Paladino Cavaliere ha una Dotazione abbastanza considerevole (specie se ha una Cavalcatura Bardata x la Guerra) ed il Nano Chierico è praticamente "Alchimista & Guaritore" con necessità di Reagenti & Ingredienti rari. . .

Inviato (modificato)

@Steven Art 74
Per il png spalla del mio personaggio propongo,un goblin impiegato alla caserma della guardia cittadina e che fa i lavori piu umili. Pulisce, lava le uniformi, lucida e affila armi e armature eccetera.

Viene trattato da tutti come lo scemo del villaggio tranne dal mio nano che, per ragioni di allineamento, lo tratta comunque con un minimo di dignita’ mostrandogli anche una timida amicizia (ci gioca a carte, ci fa quattro chiacchiere davanti a un bicchiere di birra).

Il goblin pero’ e’ in realta una sorta’ di Roger "Verbal" Kint dei Soliti Sospetti, un boss criminale astutissimo e ben collegato con organizzazioni tipo Zhentarim e che ripaga il rispetto del nano dandogli ogni tanto delle dritte che lo hanno portato a compiere azioni di polizia di successo (e allo stesso tempo contrastare la concorrenza del goblin)

Modificato da Pentolino
Inviato

Son passati ESATTAMENTE Tre Secoli e Mezzo dal Cataclisma che distrusse gli "Empi, Apostati & Blasfemi" di Istar (un tempo "Faro Di Bene & Rettitudine" poi divenuta una Falsa Teocrazia corrotta ed oligarchica) ed i pochi, pochissimi Probi eran riparati a Solamnia. . .

La Campagna inizia nel 350 DC (Dopo Cataclisma); più o meno dato che persino il misterioso "Bibliotecario Immortale" Astinus di Palanthas non riesce a datare con precisione perfetta. . .

I Draghi, Cromatici o Metallici che fossero, invece son spariti da MILLE Anni (quando l'eroe Huma Dragonsbane riusci, morendo, a respingere la Forma Fisica della Regina dei Draghi, Takhisis). . .

Sia Takhisis che la Sua Controparte Buona, Paladine, son rimasti inattivi quindi apparentemente da molti piu' Secoli, ma sino al cataclisma gli "Dei Minori" erano presenti e comunicavano coi propri Chierici. . .

Il Cataclisma (secondo i Solamnici di Palanthas) e' stato proprio causato dall'alto Chierico Supremo, Re-sacerdote di Istar, che ha cercato di evocate forzosamente SIA Takhisis SIA Paladine x costringerli a renderlo un "Semidio Immortale". . .!!

Inviato

@Pentolino

Puo' funzionare, ma bisogna elaborare un poco l'idea; nella Dragonlance i "Rogues" classici della Fantasy e le Loro "Thieves Guilds" non son realmente presenti. . .

A parte i Kenders (Che ho sempre trovato troppo riduttivi come "Tutti Ladri") e qualche "Assassino Ninja Delle Ombre" tra le Forze Speciali di Takhisis, c'è molto poco "Crimine Organizzato" in tutto Krynn (i Nani di Fosso non contano; sono "Spazzini Saprofaghi" non Rogues Professionisti). . .

Vengono menzionati i Minotauri dell'Arcipelago come Pirati, Contrabbandieri e Criminali "Del Mare"; il Goblin potrebbe essere un loro Ricettatore Locale ed Informatore, coadiuvato dal fatto che Kalaman e' il Porto piu grande di tutto l'Ansalon Settentrionale. . .!! 

• Grazie 1
Inviato
4 minutes ago, Steven Art 74 said:

@Pentolino

Puo' funzionare, ma bisogna elaborare un poco l'idea; nella Dragonlance i "Rogues" classici della Fantasy e le Loro "Thieves Guilds" non son realmente presenti. . .

Ok vada per il ricettatore/informatore delle bande di pirati

Inviato

Se possiamo suggerire dei png, eccone un paio che mi vengono in mente per il mio personaggio 

Kellan Sethbin: un altro giovane cavaliere, distaccato assieme a Alzer a Kalaham; serio, composto, ben educato, ligio al dovere, insomma tutto quello che il mio pg non è; ha 24 anni, di uno più grande di Alzer

Cedric Myrkjat: “cugino” di Alzer, alla lontanissima; ricco e ben disposto a spendere denaro, ha un buon senso degli affari e apprezza i piaceri della vita; ha 23 anni come Alzer 

Seraphine “Sera” Myrkjat Stormdottir: “cugina”, ancora più alla lontana; fa parte di un ramo secondario della casata residente a Kalaham, ha deciso di dedicarsi alla milizia cittadina, per questo è estremamente rigida e ligia al dovere, al limite del maniacale; è stata nominata capitano della milizia, per ingerenze della famiglia, ma ha comprovato la sua abilità e le sue doti nel ruolo, quindi nessuno fa troppe storie a riguardo; ha 22 anni, di uno più giovane di Alzer 

Inviato (modificato)

Scheda definitiva 

https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2977885

Aspetto

https://drive.google.com/file/d/1QPVpfQtO9_A2QSmz4ky6RyGJpgTGnJhp/view?usp=sharing

BG

Spoiler

Rimasta orfana di entrambi i genitori in giovane età causa di un assalto di schiavisti umani fu cresciuta da suo nonno un druido che viveva nel cuore della foresta lontano dal resto del clan...

li la giovane Verhanna ha trascorso decenni esplorando i boschi e imparando a comunicare con gli animali. Un giorno, mentre vagava nel cuore della foresta, incontrò un cucciolo di leopardo delle nevi abbandonato. I suoi occhi blu ghiaccio riflettevano la paura e la solitudine. Verhanna, colpita dalla sua vulnerabilità, decise di prendersi cura di lui e lo chiamò Nox. Con il passare del tempo, il legame tra Verhanna e Nox si fece indissolubile. Nox divenne non solo il suo compagno fidato, ma anche un protettore e un alleato nel fronteggiare le minacce che incombevano sulla foresta

Tuttavia, un giorno, Verhanna cominciò a ricevere terribili visioni: un'ombra oscura si stava diffondendo sul suo mondo, portando con sé la distruzione e il dolore. Le immagini di draghi malvagi, guidati da una regina senza pietà, infestavano i suoi sogni, rivelando il destino funesto che attendeva la sua terra se nulla fosse stato fatto. Le visioni le mostrano il suo villaggio in fiamme e i suoi cari in pericolo, costringendola a prendere una decisione difficile ma necessaria. Spinta dall'urgenza di proteggere la sua casa e il suo popolo, Verhanna lasciò la sicurezza della foresta, abbracciando il suo destino Con Nox al suo fianco, si avventurò in un mondo sconosciuto, affrontando insidie e pericoli in ogni angolo. La sua determinazione e il suo coraggio la guidarono mentre cercava alleati inaspettati e apprendeva le arti della magia e della guerra .

Compagno animale

https://drive.google.com/file/d/1aQQtXRzyDgGI7p61L6iuLUDp3v2rPlXb/view?usp=sharing

Modificato da Dardan
Inviato

https://www.myth-weavers.com/sheets/?id=2978072

Scheda definitiva; ho preso l’amuleto del devoto come oggetto magico non comune, ma non ho ben capito se possiamo prendere altri o di che rarità 

Alla fine ho optato per il giuramento della conquista, ma lasciando comunque il pg NB; applica la legge senza remore, di solito, ma in casi particolari potrebbe optare per punizioni alternative o “chiudere un occhio” se intravede un possibile vantaggio per la città 

Inviato

Non sono troppo Fiscale x imporre i Paladini "Super Rigidi"; i Cavalieri Solamnici son noti x essere "Inflessibili" (partendo dal Peronaggio di Sturm Brightblade dei Romanzi che crepa pur di non violare la SUA percezione Zelota & Fanatica della Misura) ma abbiamo anche detto che il PG lo han mandato a Kalaman perchè OLTRE ad essere "Del Posto2 ha anche delle "Interpretazioni Creative" del Codice che lo rendono inviso ai "Bigotti Di Palanthas". . .

Va benissimo l'Amuleto del Devoto (molto "In Character") poi Ti direi uno Scudo + 1 (sempre che Tu combatta "Spada Lunga & Scudo" come Moptli del Tuo Sottordine) e poi come "Heritage Family Relic" una Spada + 1 che emette anche Luce a Comando (e che, chissà, magari FORSE prima, sbloccandone i Poteri Sopiti, potrà "Accecare I Nemici" ed "Ustionare I Servi Delle Tenebre" e poi potrebbe diventare una "Holy Avenger Of The Sun" quando si sarà "Risvegliata Pienamenmte"). . .

Purtroppo data la Natura "Complessa, Modulare & Composita" le Armature "Solamnic Plates" Incantate NON sono possibili come Oggetti Iniziali (ma ne hanno fatte TANTE e le mantengono con cura nelle Armerie delle Rocche più grandi; è facile che, col Progredire del Tuo Rango, prima o poi ne otterrai una). . .!!

• Crea nuovo...