26 Febbraio26 Feb Author comment_1909179 A tutti voglio dire che ho interrotto io la discussione sulla divisione dell'equipaggiamento perché gli eventi in quel momento dovevano correre veloci. Vi ho chiesto di concludere la cosa qui nel topic di servizio perché in qualche modo questo equipaggiamento prima di dividervi ve lo dovete aver distribuito o abbandonato. "Io prendo questo punto e basta" a me va benissimo ma non credo sia un modo sano di gestire la cosa sul lungo termine e preferisco che affrontiate la cosa subito piuttosto che dopo. Questa è l'occasione per chiarire come volete gestire la divisione del tesoro non solo questa volta ma anche andando avanti. La mia impressione è che si stanno creando attriti non solo tra i Personaggi (che sono i benvenuti) ma anche tra i Giocatori (che non va bene affatto). Vi invito a cogliere l'occasione per decidere il modus operandi del gruppo in modo maturo al di la delle differenze tra i vostri personaggi. Questo non significa che i PG devono andare magicamente d'accordo ma quanto meno avranno infine concordato un modo per dividere le risorse nonostante gli attriti. @Pentolino @Bomba @MaxEaster93 @Darakan @Hugin
26 Febbraio26 Feb comment_1909180 On 26/02/2025 at 17:44, Melqart ha detto: @Pentolino Sono con voi: Pillo il conciatore che conosce la strada più o meno. Sopravvissuto ancora senza identità o professione. Intorno al capanno ci sono campi di frumento che non è pronto per essere raccolto. Qualche cespuglio di more o cose simili potrebbe anche esserci (bassa probabilità) oppure potete tentare la fortuna con la caccia alla lepre. Dal momento che c'è un capanno di caccia dedicato proprio lì le possibilità sono discrete. Grazie, la caccia pensavo di evitarla per tre motivi 1) sta facendo buio 2) siamo tutti molto stanchi 3) non voglio che si accendano fuochi, saremmo troppo visibili Direi di raccogliere quanto ci e’ possibile per un pasto frugale
26 Febbraio26 Feb Author comment_1909181 Lo considero nel prossimo post. Partecipi anche tu alla ricerca o chiedi solo ai PNG?
26 Febbraio26 Feb comment_1909182 On 26/02/2025 at 18:03, Melqart ha detto: Lo considero nel prossimo post. Partecipi anche tu alla ricerca o chiedi solo ai PNG? Partecipo anch io sebbene non sia un esperto
26 Febbraio26 Feb comment_1909184 On 26/02/2025 at 17:58, Melqart ha detto: A tutti voglio dire che ho interrotto io la discussione sulla divisione dell'equipaggiamento perché gli eventi in quel momento dovevano correre veloci. Vi ho chiesto di concludere la cosa qui nel topic di servizio perché in qualche modo questo equipaggiamento prima di dividervi ve lo dovete aver distribuito o abbandonato. "Io prendo questo punto e basta" a me va benissimo ma non credo sia un modo sano di gestire la cosa sul lungo termine e preferisco che affrontiate la cosa subito piuttosto che dopo. Questa è l'occasione per chiarire come volete gestire la divisione del tesoro non solo questa volta ma anche andando avanti. La mia impressione è che si stanno creando attriti non solo tra i Personaggi (che sono i benvenuti) ma anche tra i Giocatori (che non va bene affatto). Vi invito a cogliere l'occasione per decidere il modus operandi del gruppo in modo maturo al di la delle differenze tra i vostri personaggi. Questo non significa che i PG devono andare magicamente d'accordo ma quanto meno avranno infine concordato un modo per dividere le risorse nonostante gli attriti. @Pentolino @Bomba @MaxEaster93 @Darakan @Hugin Per me da player nessun problema con gli altri. Astrid è un po' rude e "senza scrupoli" nel senso buono del termine (semmai possa esserci un senso buono 😂): intendo dire che non era per nulla d'accordo nel portare con sé persone che avrebbero potuto rallentare la fuga o intralciare, addirittura. Non è buona, non è malvagia, pensa solo al proprio tornaconto. Dall'equip io prenderei due asce, come detto, un'armatura, razioni se ce ne sono (su due piedi non ricordo). L'essenziale, insomma, per sopravvivere. Chiaramente se ci sono soldi da dividere, lei prenderebbe solo la sua parte, di quello che ne fanno gli altri (tutti, compresi quelli che stanno con lei) non le interessa 🙂
26 Febbraio26 Feb comment_1909193 Se vogliamo fare una cosa prettamente matematica farei tutto diviso tutti (PG e PNG che non penso siano dei giocattoli da portarsi a spasso quando necessario), ma penso sia il caso di gestire quello che serve nel modo migliore tipo le razioni mi sembra scontato che servano più ai feriti che dovrebbero recuperare. Per le monete e l'equip stesso discorso ma se serve qualcosa di specifico a qualcuno ci si può accordare. Il problema è che come ha detto @Melqart ci sono attriti (senza motivo a parer mio) tra noi giocatori, e francamente vorrei capirne il perchè. Minacce di ritorsioni a caso, accuse di offese atlrettanto a caso, per quanto mi riguarda i nostri PG possono anche non guardasi più in faccia se ne hanno un motivo ma se almeno vogliamo provare a giocarla questa storia bisogna chiarirsi e sono pienamente disponibile a farlo. Non voglio essere polemico ma e giusto per fare chiarezza
26 Febbraio26 Feb comment_1909199 Sono d'accordo nel dividere il denaro e tenerlo singolarmente e condivido l' idea di dividerlo tra tutti PG e PNG inclusi, non mi sembra che fino ad ora ci sia qualcuno che non se lo sia meritato, poi in futuro si calcolano gli imprevisti.( Però ormai la giocata é stata fatta,a decisione é presa ed é giusto lasciarla così ) Per quanto riguarda il comportamento ho già detto la mia riguardo la materia, ho dato la mia disponibilità a qualsiasi dialogo pacifico. poi se parliamo di roleplay c'è sicuramente più libertà a gestire il rispetto. Se hugin mi dice che il suo personaggio é " odioso" o " egoista" non é un problema lo vuole giocare così e lo gioca così. Se i personaggi hanno scelto una via sono cavoli dei giocatori, certo escludendo giocate estremamente bizzarre. Il master ha dato prova di un mondo vivo tra cui divinità e giustizia, se uno mi vuole punire per aver deciso su come gestire i miei soldi può farlo, se vuole io non lo impedisco. É libero di dire la sua su come gestire il denaro comune o se abbandonare i feriti, se sono scelte logiche, da giocatore rispetto la scelta semmai sarà il master a gestire le conseguenze. Però manteniamo l'astio nei limiti della narrazione ed eviterei di usare questa pagina per critiche e frecciatine, ripeto, personalmente mi si può chiedere di tutto.
26 Febbraio26 Feb comment_1909200 Non sono assolutamente d’accordo sul dividere le poche risorse che abbiamo coi png.
26 Febbraio26 Feb comment_1909205 Io penso che ci siano stati vari problemi interpretativi, primo tra tutti il fatto che secondo me sia Kurgan che Haldar hanno effettuato giudizi e role alquanto al di sopra delle loro possibilità effettive. Per carità, posso capire il voler avere la Forza potenziata al massimo per un picchiatore, ma nel momento in cui si vuole interpretare un pg che dia giudizi a un chierico sulla sua divinità bisognerebbe almeno avere delle basi migliori di un 10 di intelligenza e un 0 in religioni. Mi è stato detto che ci sono conoscenze di base sulle religioni, ma mi pare una scusa un pò frettolosa, specialmente in un contesto dove ci sono veramente tante divinità. Poi se le accuse volevano essere provocazioni dirette a Kael allora è un altro paio di maniche e in quel caso capisco ci possa stare. Penso che il problema principale, che ha creato i più gravi attriti all'interno del gruppo, sia questa presenza a mio avviso eccessiva e polarizzante dei png attualmente presenti. non riesco al momento a vedere una utilità da trama negli stessi e anche volendo mettere per forza una figura che potesse dare una direzione in caso di difficoltà, creare un simile squadrone mi è parso appunto creare più problemi che occasioni di role, specialmente all'inizio quando dovrebbe essere un ottimo momento per i pg per conoscersi. Non mi ispira l'idea che questi, a giudicare dal sistema proposto dal DM, abbiano un ruolo così centrale nella storia. Sono un fermo sostenitore di storia costruita attorno ai pg, non attorno a varie comparse. Ci sta avere ovviamente figure con le quali interagire, sennò sarebbe sempre un vedersela con i mostri, ma avere dei grilli parlanti perennemente accodati non mi ispira proprio per niente, sarò sincero. Ancora meno mi ispira il discorso di dividere con loro le risorse del gruppo. Lo scontro parla chiaro, chi ha fatto il lavoro sporco sono stati i pg (giustamente) e due dadi tirati da due png per me non contano come contributo. Come già detto non mi interessa avere più meriti, perchè è ovvio che magari Gerhard ha fatto di più stavolta, ma se tipo al prossimo scontro siamo contro dei golem, la cosa non si ripete. Ogni scontro è una storia a sè e ci si aspetta di sostenersi con risultati alterni, ma comunque pur non passando interi turni con le mani in mano (cosa che nessuno dei pg ha fatto a differenza dei png). Ciò che proprio non mi è andato giù infatti è stato equiparare un sasso lanciato da un png (peraltro decisamente odioso) con il contributo singolo di tutti i giocatori. E' questo atteggiamento in particolare che mi sta facendo detestare questi png che vedo ormai al pari di parassiti per il gioco del gruppo di GIOCATORI, che sono il fulcro dell'avventura. In gioco porto questo disprezzo proprio anche in Gerhard che da persona pragmatica e poco avvezza allo stare in compagnia se non dei libri, ben palesa quanto di elementi davvero importanti ve ne siano pochi. Poi ovvio, vedendo Harald e Kurgan cercare di farsi belli con loro (scelta dei giocatori, per carità), in role non posso che metterli sullo stesso piano. E laddove Kurgan e Harald non sono per Gerhard priorità come non lo sono il banchiere, il conciatore o chi altri, egli non è per niente disposto ad aiutarli. Da giocatore, conscio però di non voler sabotare attivamente nessun pg, la mia unica "ritorsione" (come appunto l'ho definita) sarà il dare a loro la più bassa priorità di salvataggio o di potenziamento all'interno del gruppo. Se vedrà Kurgan e Kael in difficoltà allo stesso momento, la sua priorità sarà il salvataggio di Kael. Questo giudizio può cambiare? Sì. E' difficile? Sì, ma non impossibile. Diciamo che se appunto i giocatori hanno sempre una possibilità di risolvere un problema, però, mi permetto anche di aggiungere che non garantirò l'incolumità dei png se si dimostreranno così pressanti. Questo viene giudicato malvagio? Nessun problema, modificherò la scheda, tanto comunque contavo di usare comunque non morti (Gerhard è necromante). In ultimo, ma questo è forse il discorso più semplice, vorrei riproporre l'apertura di un server di discord. Mi pare che la conversazione in off sia difficile da gestire qui, anche proprio per le possibilità che abbiamo di collegarci. Discord perlomeno è una chat più semplice e quantomeno più immediata. Oltre a fornire l'opportunità a tutti di tirare subito i propri dadi, risparmiando del tempo al DM. E anche essere uno di quei tocchi che fanno sentire il giocatore più presente.
26 Febbraio26 Feb comment_1909206 On 26/02/2025 at 20:53, MaxEaster93 ha detto: Per quanto riguarda il comportamento ho già detto la mia riguardo la materia, ho dato la mia disponibilità a qualsiasi dialogo pacifico. poi se parliamo di roleplay c'è sicuramente più libertà a gestire il rispetto. Se hugin mi dice che il suo personaggio é " odioso" o " egoista" non é un problema lo vuole giocare così e lo gioca così. Se i personaggi hanno scelto una via sono cavoli dei giocatori, certo escludendo giocate estremamente bizzarre. Attenzione, io non ho mai detto di avere un PG odioso o egoista, ho detto di avere un PG rude e "senza scrupoli", che è un po' diverso. Infatti, Astrid non dirà nulla su come dividere il bottino: le basta la sua parte, poi ognuno con la propria parte può fare quel che vuole 😉
26 Febbraio26 Feb comment_1909208 On 26/02/2025 at 21:20, Hugin ha detto: Attenzione, io non ho mai detto di avere un PG odioso o egoista, ho detto di avere un PG rude e "senza scrupoli", che è un po' diverso. Infatti, Astrid non dirà nulla su come dividere il bottino: le basta la sua parte, poi ognuno con la propria parte può fare quel che vuole 😉 si i mei erano esempi per dire che tu hai dato delle spiegazioni riguardo un tipo di atteggiamento del tuo personaggio, atteggiamento che a me sembra rimanere nei limiti del roleplay e mi sta piu che bene 😉
26 Febbraio26 Feb comment_1909213 @Bomba tanto grazie per il confronto. Rispondo per quanto mi riguarda Dici che Kurgan ha fatto role e giudizi al di sopra della sue possibilità, posso sapere quando? Al netto del fatto che non devo cambiare la tua opinione sul mio Pg, non vedo ruotate 'fuori dalle capacità ' di un personaggio che ha espresso il suo giudizio su dei fatti. Ma se mi sbaglio ti chiedo di dirmi dove e sarò felice di ricredermi. Il discorso dei PNG a parer mio non ha un minimo senso in gioco , fuori dal gioco cioè qui ti potrei dire anche io che preferirei tenere tutti i soldi e il cibo, ma in game in teoria stiamo interpretando più o meno persone che si trovano con altre persone e a meno che i vostri personaggi non vogliano condannare queste ultime a morire di fame devono condividere le risorse ( che mal che vada sarà comunque fatto dato che almeno i due gruppi avranno preso il 50 % delle risorse ) Ovviamente posso capire se non ti piace la centralità che possono avere Anche i PNG ma questo è un fatto personale. E in linea generale torno a ripetere che ognuno il suo personaggio lo interpreta come vuole e se Gerhard ha delle preferenze è giusto che sia così, come le avrà kurgan, Astrid e così via, ma il problema è fuori dal game in cui sembrano esserci problemi tra noi , con frecciatine ed altro. Se non è così tanto meglio. Per il server discord non ho problemi anche se devo dire che per ora il master non si è fatto attendere sul postare. Edited 26 Febbraio26 Feb by Darakan
26 Febbraio26 Feb Author comment_1909216 On 26/02/2025 at 21:19, Bomba ha detto: Mi è stato detto che ci sono conoscenze di base sulle religioni, ma mi pare una scusa un pò frettolosa, specialmente in un contesto dove ci sono veramente tante divinità. Questo l'ho detto io ed è parte integrante della logica dell'ambientazione. Ci saranno tante divinità ma Tyr è una delle maggiori del panthon nordico e quindi anche nel nostro gioco per gli umani. Ci sta che divinità minori siano sconosciute ma non una delle più importanti. Indipendentemente dal valore di intelligenza non conoscere le divinità principali in un mondo dove gli dei hanno un ruolo attivo significa vivere sotto un sasso. Detto questo non voglio giustificare l'intromissione di @MaxEaster93 nel modo di giocare di @Pentolino. Tutt'altro credo che ognuno dovrebbe concentrarsi solo sul proprio personaggio. Faccio notare che però la stessa cosa sgradevole sta succedendo nei confronti di @MaxEaster93 volendo decidere cosa può o non può sapere il suo PG. Direi di chiudere qui il circolo vizioso anche perché credo che sia compito mio arbitrare eventuali giocate fuori dal personaggio con conseguenze in gioco e non fuori dal gioco. Se dovete far notare qualcosa che secondo voi è sbagliato fatelo qui e se ne discute insieme tranquillamente esprimendo ognuno la sua opinione. On 26/02/2025 at 21:19, Bomba ha detto: Penso che il problema principale, che ha creato i più gravi attriti all'interno del gruppo, sia questa presenza a mio avviso eccessiva e polarizzante dei png attualmente presenti. non riesco al momento a vedere una utilità da trama negli stessi e anche volendo mettere per forza una figura che potesse dare una direzione in caso di difficoltà, creare un simile squadrone mi è parso appunto creare più problemi che occasioni di role, specialmente all'inizio quando dovrebbe essere un ottimo momento per i pg per conoscersi. Anche qui mi sento chiamato in causa. Come ho detto iniziando l'avventura voi siete i protagonisti della storia. Ogni storia però ha antagonisti e personaggi di contorno che possono essere d'aiuto (ora o in futuro). Come decidete di interagire con loro non mi interessa veramente, siete liberi di fare tutto quello che volete, ma ci saranno sempre altre persone oltre a voi che agiscono nel mondo. Giusto per entrare nella logica dei livelli di potere. Al livello quattro non siete grandi eroi, siete persone leggermente sopra la media. Questo perché mi piace che i Personaggi abbiano uno sviluppo e compiano imprese per guadagnarsi un posto come "guide". Però non è una cosa scontata che vi spetta di base. Le reazioni dei PNG cerco di renderle più logiche possibili in base alle loro priorità come se fossero persone reali ed è come tali che dovreste trattarle, secondo me, in gioco. Voi sapete che sono PNG ma per i vostri Personaggi sono solo altre persone comuni. Per questo (come ho già detto una volta) trattarli come se fossero animali può incorrere a cambi di allineamento. E attenzione non sto giudicando il modo di giocare, solo l'interpretazione dell'allineamento. Non mostrare alcuna empatia verso persone in grave difficoltà o addirittura pensare di non condividere con loro nemmeno un po' di cibo ritengo sia un comportamento da persone malvage indipendentemente dalla situazione o dallo status di PNG. SE volete gradualmente cambiare l'allineamento del PG verso tendenze più malvage alla luce degli eventi traumatici dell'introduzione secondo me è anche una cosa molto interessante da giocare e che non ostacolerei mai. Allo stesso tempo non potete chiedere che gli altri condividano per forza la vostra scelta. SE invece non condividi la logica con cui gestisco il gioco e l'ambientazione temo che la cosa migliore da fare sia separare le nostre strade per evitare scontentezze dovute ad una visione del gioco troppo differente. Sulla divisione del bottino come master mi interessa solamente per sapere chi porta addosso cosa nel caso che qualcuno muoia e il cadavere non sia recuperabile. Il metodo che scegliete per distribuire le risorse non mi riguarda. On 26/02/2025 at 21:19, Bomba ha detto: In ultimo, ma questo è forse il discorso più semplice, vorrei riproporre l'apertura di un server di discord. Mi pare che la conversazione in off sia difficile da gestire qui, anche proprio per le possibilità che abbiamo di collegarci. Discord perlomeno è una chat più semplice e quantomeno più immediata. Oltre a fornire l'opportunità a tutti di tirare subito i propri dadi, risparmiando del tempo al DM. E anche essere uno di quei tocchi che fanno sentire il giocatore più presente. In questo momento sono fortemente in disaccordo sull'utilizzo di Discord. Scrivere messaggi di getto e con più facilità rispetto al forum secondo me porterebbe ad un maggiore scontro piuttosto che ad un chiarimento. Diventa più difficile moderare i termini essendo un mezzo che viene usato con più leggerezza. Io per primo ho questo difetto e potrebbe portarmi a fare molti errori come master per una risposta troppo frettolosa e mal pensata. Detto questo chiedo a tutti di concentrarvi sul giocare al meglio il vostro personaggio e lasciare indietro le polemiche per vivere insieme una bella storia e goderci il nostro tempo insieme.
26 Febbraio26 Feb comment_1909217 @Melqart Mi rendo conto che hai chiesto di chiudere il circolo vizioso, vorrei solo avere la possibilita' di condividere la mia opinione con serenita'. Le schede ed i ruoli nel gdr ci sono per un motivo e sebbene sia d accordo con te sul master giudice unico su cosa si possa e non si possa fare, abbuonare troppe cose porta inevitabilmente a degli squilibri poco gestibili a mio avviso. Cosa mettiamo a fare punti su abilita e skill, cosa scegliamo a fare questo o quel talento per dare una fisionomia e uno spessore ad un personaggio, se poi in base a come (passami il termine) gira al master, posso fare o non fare tutto (vedi viaggiare di notte con un gruppo di feriti gravisenza visione crepuscola o visione notturna)? Potrei fare altri esempi ma di nuovo rispetto la tua richiesta di finire qui il circolo vizioso. Sul trattare come animali i prigionieri io (personaggio) ne faccio una motivazione prettamente pragmatica data dalla situazione che stiamo vivendo. Una moneta in piu o meno, un oggetto in piu o in meno potrebbero compromettere il viaggio verso la prossima citta' , far proseguire l invasione e far morire altre migliaia di persone e se a mio (personaggio) avviso qualcuno sta sprecando o sperperando inutilmente quelle risorse, cerco di interpretare quella frustrazione nei modi ruvidi e diretti di un prete militare. Ora e' un comportamneto buono o cattivo? Io non lo definisco ne buono ne cattivo ma semplicemente militare In guerra sei chiamato a fare scelte difficili che costano la vita a qualcuno e sei chiamato a scegliere tra due mali. Detto questo a me il personaggio che gioco piace molto, ho lavorato sulla psicologia, sulle motivazioni e sul contrasto col pg di @Bomba e mi dispiacerebbe non riuscire a giocarlo. Grazie scusate il ritardo sono tornato a casa solo ora. Edited 26 Febbraio26 Feb by Pentolino
26 Febbraio26 Feb comment_1909218 On 11/02/2025 at 21:59, Melqart ha detto: Religione Non sono assolutamente un esperto ma volevo usare i pantheon antichi del mediterraneo come linea guida. Proprio per rifarci un po' a quel mondo considero che la maggior parte della gente è religiosa e prega più o meno tutte le divinità. Poi ovviamente determinati gruppi avranno affinità particolari. Come i guerrieri con il dio della guerra. Per semplicità e per mantenere la struttura del gioco i sacerdoti dedicano i loro servigi ad una sola divinità pur rispettando anche le altre. Al netto di eventuali rivalità tra divinità specifiche. Potete selezionare divinità esistenti o crearne una insieme, in ogni caso i domini vanno discussi insieme. Sottolineo "come i guerrieri con il dio della guerra" cioè il nostro caro Tyr. Questo si trova nel primo post scritto dal master su questa sezione, cosa che ad oggi ha ribadito per la terza volta. Lo trovo anche logico perchè non esistente un mondo che sia reale o immaginario dove le divinità vengono pregate solo dai preti/chierici se cosi fosse nella nostra società il papa vivrebbe sotto un ponte. Senza contare che io ho citato e pregato Tyr in combattimento per attivare Law devotion e tutti questi spiegoni sul guerriero el il 10 di int dove erano? sono usciti fuori solo quando mi sono azzardato ad interagire con un vostro pg?quindi è voluto. Senza contare che io ho scritto un bg dove cito di aver imparato delle nozioni ( logicamente base dato che ho int 10) di alcune materie tra cui religione. Bg letto e approvato a pieni voti dal DM. Se questo non basta chiederemo a @Melqart un tiro su religione cosi decide il dado. Ricordo anche che questa critica al rapporto Classe/abilità/caratteristiche non vale solo per me ma per tutti quindi un mago studioso, un chierico, un apostata e una guerriera con le caratteristiche hanno 1000 cose di cui non sono competenti quindi l'attenzione va anche avoi a ciò che dite. Senza contare che ci soffermiamo sul fatto che io ho int 10 ma alcuni di voi hanno combattuto con le unghie e con i denti per giocare un gruppo con allineamenti Le/oB eppure sono rimasto il solo a seguire queste "leggi" imposte da altri.Basta leggere i post e i fatti parlano chiari. Da fastidio l'eccessiva interazione con i png? è il mio modo di giocare se al master va bene ben venga, se non ti piace ne hai tutto il diritto e semplicemente ignori il post. Per la questione chierico io ho chiesto scusa ed ho fatto un passo indietro e ho sollecitato a chi ha avanzato critiche di farmi notare anche errori futuri quindi io sono sereno e la vostra antipatia ( se c'è) nei miei confronti non è data da un mio comportamento tossico ma dalla vostra coscienza, dai vostri pensieri,ragionamenti e maturità. In pratica io mi sono comprtato bene il mio personaggio pure quello che porvate voi e i vostri personaggi sono cose unicamente vostre. Che vi piaccia o no io sto giocando il mio pg con il mio allineamento con la mia filosofia di gioco. Nessuno vi vieta di giocare il vostro peronaggio come volete, potete anche cambiare allineamento 3 volte al giorno o sparare un palla in faccia al mio pg appena lo vedete ma non credo che ci rimetto io, sono cose vostre. Io non ce l'ho con nessuno ne con voi ne con i vostri pg, è un mondo libero ognuno la pensa e fa quello che vuole, sono il primo a dire che sarebbe bello avere piu interazione tra i pg e magare in futuro chiarirsi e collaborare però parliamoci chiaro il punto che sappiamo tutti ma che nessuno vuole ammettere. Le prime interazioni che avete ricevuto, ribadisco anche piacifiche , non le avete rette a me è sembrata piu una cosa " non la pensi come noi? allora non sei uno di noi". Non mi prolungo anche perchè discutere di queste cavolate comincia a darmi fastidio perchè siamo tutti maturi e star a litigare per 4 post mi sembra eccessivo. Finisco nel ripetere che io sto sereno, in game fate come volete, invece qui su questa pagina io non ce l'ho con nessuno se domani volete un nuovo amico o quello che vi pare vi aspetto con il sorriso e a braccia aperte. Le scuse le avete anche ricevute non capisco allora perchè postare qui piuttosto che sul topic di gioco 😂
26 Febbraio26 Feb comment_1909219 @Pentolino ha puntualizzato il mio stesso punto di vista sui png, alla luce in particolar modo dello scenario apocalittico che si è appena scatenato. Come detto, però, se viene considerato malvagio mi interessa il giusto, tanto il mio pg non è un chierico o un paladino, quindi non mi cambia niente. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, ma appunto non mi cambia nulla a livello di gioco. Nè ho intenzione di stressarmi, non ho bisogno di continuare conversazioni in off visto che mi basta giocare anche per me e/o con i pg con i quali il mio si trova meglio. Con tutti gli altri saranno commenti asciutti, prettamente in linea con la role cinica del mio personaggio. Non conosco nessuno, nè giocatore nè DM al di fuori di qui, quindi non ho odi personali. Non sento necessità di fare conoscenze in tale senso, mi basta semplicemente giocare e vedere cosa porta questa avventura.
26 Febbraio26 Feb comment_1909220 On 26/02/2025 at 23:08, Pentolino ha detto: Ora e' un comportamneto buono o cattivo? Io non lo definisco ne buono ne cattivo ma semplicemente militare In guerra sei chiamato a fare scelte difficili che costano la vita a qualcuno e sei chiamato a scegliere tra due mali. On 26/02/2025 at 23:08, Pentolino ha detto: Ora e' un comportamneto buono o cattivo? Io non lo definisco ne buono ne cattivo ma semplicemente militare In guerra sei chiamato a fare scelte difficili che costano la vita a qualcuno e sei chiamato a scegliere tra due mali. però se rifletti su questo punto questa è una cosa che può dire un guerriero, noi non siamo in guerra ma al momento stiamo fuggendo da una guerra. Io non sono molto ferrato nella classe del chierico e quindi correggimi se mi sbaglio,se tu sei un chierico votato al bene o a un dio buono( ripeto non so l'allineamento di tyr non conosco molto bene il pantheon) certe scelte difficilmente puoi farle. Infatti un guerriero può avere un ragionamento tattico/militare e schierarsi ad un favore strategico ma il chiercio tende a prendere scelte piu etiche. E questo è riportato anche sulle prime righe della classe del chierico, un chierico votato al bene tende a proteggere gli indifesi magari in extremis ci può stare che fa come vuole dopo devi vedere l'allineamento del tuo dio che ripeto io non ne sono a conoscenza. Per quello che ne so un chierico non deve decidere se fare del bene e del male (logicamente parlo nell'eccessivo) se il dio che serve è buono tenderà a fare delle azioni buone. è come dire che un paladino buono, vista la situazione, all'occorrenza può usare punire il male su un neonato perchè in guerra tutto è consentito pur di sopravvivere.
26 Febbraio26 Feb comment_1909221 On 26/02/2025 at 23:44, MaxEaster93 ha detto: però se rifletti su questo punto questa è una cosa che può dire un guerriero, noi non siamo in guerra ma al momento stiamo fuggendo da una guerra. Io non sono molto ferrato nella classe del chierico e quindi correggimi se mi sbaglio,se tu sei un chierico votato al bene o a un dio buono( ripeto non so l'allineamento di tyr non conosco molto bene il pantheon) certe scelte difficilmente puoi farle. Infatti un guerriero può avere un ragionamento tattico/militare e schierarsi ad un favore strategico ma il chiercio tende a prendere scelte piu etiche. E questo è riportato anche sulle prime righe della classe del chierico, un chierico votato al bene tende a proteggere gli indifesi magari in extremis ci può stare che fa come vuole dopo devi vedere l'allineamento del tuo dio che ripeto io non ne sono a conoscenza. Per quello che ne so un chierico non deve decidere se fare del bene e del male (logicamente parlo nell'eccessivo) se il dio che serve è buono tenderà a fare delle azioni buone. è come dire che un paladino buono, vista la situazione, all'occorrenza può usare punire il male su un neonato perchè in guerra tutto è consentito pur di sopravvivere. Vallo a dire ai crociati o ai cavalieri teutonici...😄 Che non siamo in guerra anche li dipende da come la vedi, secondo me in guerra ci siamo e come e le mie azioni (ripeto per come la vedo io, motivate oltretutto da una visione divina che mi spinge ad andare alla prossima citta') sono votate ad impedire che gli infedeli conquistino ancora piu terre libere. Se ne puo' parlare una vita e' questione di punti di vista Edited 26 Febbraio26 Feb by Pentolino
27 Febbraio27 Feb Author comment_1909229 On 26/02/2025 at 23:08, Pentolino ha detto: Cosa mettiamo a fare punti su abilita e skill, cosa scegliamo a fare questo o quel talento per dare una fisionomia e uno spessore ad un personaggio, se poi in base a come (passami il termine) gira al master, posso fare o non fare tutto (vedi viaggiare di notte con un gruppo di feriti gravisenza visione crepuscola o visione notturna)? Guarda questa è un accusa grave. Tu non sai quello che io ho dietro allo schermo ma ti assicuro che non faccio le cose in base a come mi gira. Il fatto che era notte è stato considerato nella difficoltà del tiro di sopravvivenza per trovare la via. Sono un escursionista navigato che ha fatto una quantità di chilometri che manco ti immagini, anche di notte. Sono perfettamente consapevole di quanto una persona normale possa vedere solo con l'aiuto delle stelle e della luna. Nella fase notturna stavano camminando tra campi coltivati che è un ambiente semplice nel quale muoversi. Eppure per trovare la via ho usato la CD 15 appunto perché era notte. Ma il problema non è se la CD è giusta o sbagliata in quanto è sempre arbitraria e sono chiamato a decidere CD anche su cose che non conosco minimamente come un tiro di Guarigione. Il problema è che se non vi fidate del mio giudizio si va avanti male. Io sto qui per vivere insieme a voi una bella storia e non per fare dispetti o favori a piacimento. Questa è la seconda volta che mi accusi di aver agito in mala fede e non credo di meritarlo. L'altra in combattimento quando essendo morto il bersaglio originale ti ho spostato sul prossimo dandoti fiancheggiamento al costo di nessuno svantaggio tattico. On 26/02/2025 at 23:08, Pentolino ha detto: Ora e' un comportamneto buono o cattivo? Io non lo definisco ne buono ne cattivo ma semplicemente militare In guerra sei chiamato a fare scelte difficili che costano la vita a qualcuno e sei chiamato a scegliere tra due mali. On 26/02/2025 at 23:39, Bomba ha detto: alla luce in particolar modo dello scenario apocalittico che si è appena scatenato. L'allineamento non è una cosa che uno può applicare solo quando gli fa comodo perche il contesto lo permette. È cosa molto personale da interpretare ma condannare qualcuno alla fame o decidere di non salvargli la vita di proposito sono scelte morali precise a mio avviso. Il contesto è sempre importante ma se uno guarda solo quello sono sempre giustificabili le azioni più atroci. @MaxEaster93 @Pentolino Tyr non è un dio buono. È neutrale legale. Rapresenta la giustizia pura e semplice. Quando entri in un tribunale e c'è scritto "La legge è uguale per tutti" sotto c'è la firma di Tyr. È anche un dio della guerra rappresentato come un guerriero maturo, riflessivo e pronto al sacrificio personale per raggiungere uno scopo (vedi Fenrir). I crociati o i cavalieri teutonici secondo me non sono una buona rappresentazione di un dio della guerra come Tyr dal momento che viene rappresentato in un ruolo di difensore non di conquistatore.
27 Febbraio27 Feb comment_1909238 @Melqart c'è qualche albero nelle vicinanze o ancora meglio qualcosa che può somigliare ad un carretto