Vai al contenuto

Featured Replies

• Author
comment_1913689
31 minuti fa, Melqart ha detto:

Stordito non fa perdere il round. Mikael ha lasciato quello che aveva in mano e ha dei piccoli malus per un round.

Lo ricordo nel dubbio.

Ho scritto una sciocchezza. Mikael perde anche il turno.

• Risposte 635
  • Visualizzazioni 10,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Ciao a tutti, come potete capire mi chiamo Geremia e sono un giocatore della vecchia guardia: ho iniziato con AD&d, negli anni sono passato per le varie edizioni ma la 3.5 è quella che ho giocato

• Gerem1a
    Gerem1a

A scanso di equivoci ti chiameremo Pino

• Melqart
    Melqart

Per ora ho incluso solo le regioni che sono state nominate e i posti che avete visitato. Mano a mano che il gioco procede aggiorno la mappa. Nel topic di gioco ne metterò una ingrandita sulla reg

Posted Images

• Author
comment_1913691

Non può fare azioni, parlare è un azione gratuita. Credo che RAW non può nemmeno parlare. Sono aperto ad interpretazioni differenti.

• Author
comment_1913710

Devo confessarvi che mi dispiace proprio per il povero Ryfon, avevo già pensato a possibili alternative per il suo sviluppo come PNG. A tal proposito il barbaro è rallentato e anche se avesse voluto non avrebbe potuto fare nulla per lui.

Comunque questo scontro era progettato per essere difficile e secondo me ve la state cavando discretamente. La trovata della barricata vi ha sicuramente aiutato molto. Se non fosse stato stato per quello avreste dovuto far fuori 30+ scheletri solo per arrivarci al mago e avrebbe avuto anche più incantesimi a sua disposizione per lo scontro. (tipo la palla di fuoco)

comment_1913765
14 ore fa, Melqart ha detto:

Devo confessarvi che mi dispiace proprio per il povero Ryfon, avevo già pensato a possibili alternative per il suo sviluppo come PNG. A tal proposito il barbaro è rallentato e anche se avesse voluto non avrebbe potuto fare nulla per lui.

Comunque questo scontro era progettato per essere difficile e secondo me ve la state cavando discretamente. La trovata della barricata vi ha sicuramente aiutato molto. Se non fosse stato stato per quello avreste dovuto far fuori 30+ scheletri solo per arrivarci al mago e avrebbe avuto anche più incantesimi a sua disposizione per lo scontro. (tipo la palla di fuoco)

Può capitare, porello.

Piccola precisazione: ho +5gradi in acrobazia, quando sono in difesa totale ho +6 alla CA, non +4

La prova di Concentrazione che deve fare il mago mi pare bassa come CD.
non dovrebbe essere CD 10 + i danni subiti + il livello x2 dell'incantesimo che si stava lanciando?

• Author
comment_1913766
6 minuti fa, Gerem1a ha detto:

Piccola precisazione: ho +5gradi in acrobazia, quando sono in difesa totale ho +6 alla CA, non +4

Giusto non ci pensavo, hai fatto bene a ricordarmelo.

6 minuti fa, Gerem1a ha detto:

La prova di Concentrazione che deve fare il mago mi pare bassa come CD.
non dovrebbe essere CD 10 + i danni subiti + il livello x2 dell'incantesimo che si stava lanciando?

Lanciare sulla difensiva, la CD è 15+liv incantesimo.

Anche in caso di ferimento comunque il livello incantesimo non viene moltiplicato.

comment_1913775
12 minuti fa, Melqart ha detto:

Giusto non ci pensavo, hai fatto bene a ricordarmelo.

Lanciare sulla difensiva, la CD è 15+liv incantesimo.

Anche in caso di ferimento comunque il livello incantesimo non viene moltiplicato.

Da regolamento è scritto in maniera pessima secondo me.
E' palese che l'attacco del paladino vada a disturbare la possibilità di lanciare l'incantesimo del mago.

Ho capito cmq cosa intendi: siccome Harlad non mi ha detto che preparava l'attacco in risposta all'incantesimo che stava per lanciare il mago, allora io posso lanciare sulla difensiva e lui non ha diritto a provare ad attaccarmi, dunque io a perdere l'incantesimo, giusto?

La cosa del x2 incantesimo non la ricordavo ma rileggendo è giusto come dici: CD10+danni+liv

Andare a memoria è sempre deleterio

• Author
comment_1913780

Gli incantesimi procurano AdO se non si lancia sulla difensiva. Se il mago non avesse lanciato sulla difensiva avrebbe preso AdO e in quel caso avrebbe fatto il tiro concentrazione contro i danni.

Oppure come hai detto tu per un'azione preparata.

Oppure nel caso si subiscono danni se nel round in cui si lanciano incantesimi che richiedono azioni di round completo.

Comunque il mago lancia sempre sulla difensiva e se ne ha bisogno può fare sempre il passetto per evitare le azioni preparate nel caso l'incantesimo non sia di contatto in mischia. Non gli sono rimaste molte armi a disposizione ma quelle poche possono essere ancora imprevedibili. State attenti in questa ultima fase che qualcuno ci può lasciare le penne.

comment_1913784
4 minuti fa, Melqart ha detto:

Gli incantesimi procurano AdO se non si lancia sulla difensiva. Se il mago non avesse lanciato sulla difensiva avrebbe preso AdO e in quel caso avrebbe fatto il tiro concentrazione contro i danni.

Oppure come hai detto tu per un'azione preparata.

Oppure nel caso si subiscono danni se nel round in cui si lanciano incantesimi che richiedono azioni di round completo.

Comunque il mago lancia sempre sulla difensiva e se ne ha bisogno può fare sempre il passetto per evitare le azioni preparate nel caso l'incantesimo non sia di contatto in mischia. Non gli sono rimaste molte armi a disposizione ma quelle poche possono essere ancora imprevedibili. State attenti in questa ultima fase che qualcuno ci può lasciare le penne.

Certo, ma capisci anche tu che per come è scritta questa regola - passetto da 1.5m e casto - è un nonsense.
Perchè non potrebbe MAI lanciare sulla difensiva, anche facendo il passo di 1.5m, se chi lo minaccia dicesse "preparo l'attacco contro il mago se lancia un incantesimo e mi muovo di 1.5m gratis - come fa lui - se lo fa"

La fallacia sta nel passo di 1.5 che inficia tutta la teoria costruita da chi ha scritto male le regole.

Altrimenti non esisterebbe il talento apposito, che per l'appunto nessuno mai lo prende andando a sfruttare l'errore in Matrix

• Author
comment_1913785

Secondo me le regole sono chiare e il passetto non lo puoi fare con l'azione preparata. Come master, se possibile, uso sempre le regole per come sono scritte senza interpretarle. In questo modo non si fa torto a nessuno e si rimane sempre consistenti.

comment_1913786

Rispetto la tua visione, trovo tuttavia che permanga la fallacia del come sono scritte.

Es.1 - passetto fattibile solo nel proprio turno
Guerriero si posiziona a fianco di mago e lo attacca, facendo 15 danni
Mago lancia sulla difensiva con passetto da 1.5m e se guerriero non ha portata non provoca AdO,

Es,2 - passetto fattibile anche nel turno di altri se non usato nel turno
Guerriero si posizione a fianco di mago e lo attacca, facendo 15 danni
Mago fa passetto di 1.5m ma anche guerriero lo può fare, ma provoca AdO

Quel singolo passetto 1.5 è sbilanciante in maniera assurda : )

• Author
comment_1913788

Sono andato a controllare e il passetto nell'azione preparata si può fare mi ricordavo male ma non cambia le cose.

7 minuti fa, Gerem1a ha detto:

Es,2 - passetto fattibile anche nel turno di altri se non usato nel turno
Guerriero si posizione a fianco di mago e lo attacca, facendo 15 danni
Mago fa passetto di 1.5m ma anche guerriero lo può fare, ma provoca AdO

Tutte le azioni le puoi fare solo nel tuo turno quindi il passetto come lo stai proponendo tu non è proprio fattibile sotto nessun punto di vista.

8 minuti fa, Gerem1a ha detto:

Es.1 - passetto fattibile solo nel proprio turno
Guerriero si posiziona a fianco di mago e lo attacca, facendo 15 danni
Mago lancia sulla difensiva con passetto da 1.5m e se guerriero non ha portata non provoca AdO

Esattamente. Secondo me le armi con portata sono forti anche per questo per i combattenti.

Comunque io non farò HR. Ci ho provato con la costruzione degli oggetti magici perché avevo capito male delle regole e il risultato era pessimo per cui sono tornato subito indietro. Nel combattimento dove basta cambiare una virgola e si sbilancia tutto il gioco non ci penso nemmeno a toccare il regolamento.

Sono qui per vivere una storia interessante con voi e proporvi anche delle sfide che vi mettano in difficoltà. Non mi interessa correggere eventuali inconsistenze nel regolamento. (e non credo ce ne siano in questo caso)

Metterei queste energie mentali sulla sfida che avete avanti piuttosto.

Edited by Melqart

comment_1913794

Si si concordo, rimango comunque dell'avviso che il passo di 1.5m non consentito nel turno avversario sia un nonsense, dato che è un'azione gratuita