Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Letto tutto ora e postato, Astrid prenderebbe un'armatura e due asce, appena ho due Min aggiorno equip e concludo finalmente i talenti ecc. 

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso di @Pentolino è giustissimo ma allo stesso tempo le divinità principali sono conosciute da tutti. È perfettamente normale e accettabile che il PG di @MaxEaster93 abbia le sue opinioni al riguardo.

Direi di non perderci troppo in disquisizioni teologiche ma se volete questa differenza di vedute può essere anche materiale per interpretare il rapporto tra vostri PG. Chissà magari con il tempo troverete un modo per colmare le vostre differenze. 

Inviato (modificato)

@Pentolino

7 ore fa, Pentolino ha scritto:

Lasciamo da parte il fatto che senza gli incantesimi di @Bomba saremmo tutti morti visto che ne ha seccati 3 da solo.

Francamente questo direi che non è vero e anche un pò offensivo dato che abbiamo fatto tutti la nostra parte, indubbiamente Bomba ha dato un boost al combattimento ma anche senza le magie non penso che la sorte del combattimento sarebbe cambiata, sicuramente più lungo ma l'esito sarebbe stato il medesimo, soprattutto considerando che la maggior parte di noi non è nemmeno stato ferito e considerando che ha ucciso 3 soldati non dei tarrasque .😅
Per il resto del post forse sarebbe stato più bello in gioco, però ad ognuno il suo

Modificato da Darakan
Inviato

Mi scuso se ho provocato un dibattito non era di sicuro mia intenzione offendere giocatori e personaggi ,  la sono in pausa pranzo dopo lavoro darò le mie spiegazioni con calma e modificherò il post come necessario 

Inviato
3 ore fa, Darakan ha scritto:

@Pentolino

Francamente questo direi che non è vero e anche un pò offensivo dato che abbiamo fatto tutti la nostra parte, indubbiamente Bomba ha dato un boost al combattimento ma anche senza le magie non penso che la sorte del combattimento sarebbe cambiata, sicuramente più lungo ma l'esito sarebbe stato il medesimo, soprattutto considerando che la maggior parte di noi non è nemmeno stato ferito e considerando che ha ucciso 3 soldati non dei tarrasque .😅
Per il resto del post forse sarebbe stato più bello in gioco, però ad ognuno il suo

Adesso a me pare che stia te ad offendere.  A me non interessa avere meriti o parate, solo mettere in chiaro che il mercante non merita NIENTE perchè è stato sempre nascosto e ha tirato un sasso. Un conto siete voi che comunque avete tankato e menato qualcosa, un conto è un ciccione inutile e avido che ci tratta come una manica di servi.

Lo dico in tranquillità perché piuttosto che dividere soldi con lui lo charmo per farlo andar via o lo ammazzo piuttosto 

• Mi piace 1
Inviato

Se mi spieghi dove ho offeso ti chiedo anche scusa, mi sembra di averti dato il merito di aver sveltito il combattimento,  per quanto riguarda il post in gioco , bhe giochiamo non ne parliamo qui che mi sembra abbastanza superfluo, tu la pensi in un modo e altri in un altro , magari si può anche raggiungere un accordo

Inviato

Ridacchia sfregandosi le mani grassocce.

Io non ho affatto bisogno di prendere nulla da questo misero bottino

Non riesco a fare il quote da telefono. Ad ogni modo mi intrometto solo perché ho il dubbio di non essere riuscito a rappresentare bene le intenzioni del banchiere. Purtroppo le mie abilità di scrittura sono limitate. 

Era mia intenzione rendere le sue intenzioni comunque ambigue però credo di aver descritto male le sue interazioni.

Bernard non ha preso nulla per se, ne vuole nulla. È un banchiere, ovviamente è interessato alle monete e alle ricchezze ma in questo caso stava cercando di rendersi utile catalogando il loot per tutto il gruppo di sopravvissuti. Siete tutti sulla stessa barca dopotutto.

• Mi piace 1
Inviato

@Bomba quello che sto per dire non è assolutamente un problema per me e non voglio assolutamente influenzare il tuo modo di giocare. Tutt'altro credo possa anche essere interessante assistere ad una discesa nelle tenebre.

Il discorso del tuo personaggio non è in linea con l'allineamento scelto. Continuando in quella direzione potrei doverti chiedere di cambiarlo in CN o addirittura CM.

Inviato
13 minuti fa, Melqart ha scritto:

@Bomba quello che sto per dire non è assolutamente un problema per me e non voglio assolutamente influenzare il tuo modo di giocare. Tutt'altro credo possa anche essere interessante assistere ad una discesa nelle tenebre.

Il discorso del tuo personaggio non è in linea con l'allineamento scelto. Continuando in quella direzione potrei doverti chiedere di cambiarlo in CN o addirittura CM.

Non penso che la situazione sia nemmeno in linea con la realtà abituale che vivevano i pg prima... il che è un bene perché sennò non avremmo l'avventura!

Al momento però sono solo parole. Gerhard abbaia, ma non morde

• Mi piace 1
Inviato

@Pentolino con tranquillità posso dare spiegazioni e se serve ammettere degli errori e scusarmene.

Allora per quanto riguarda "l'essere chierico" probabilmente ho interpretato o ricordato male un post passato che mi ha fatto intuire questa tua classe. Considerande che viviamo in un mondo fantasy condiviso comunemente da persone con qualità diverse tra cui maghi, druidi, paladini, chierici etc non credo che sia difficile per una persona intuire a grandi linee le abilità di individuo. Faccio un esempio: in un mondo in cui la magia è comune e di uso quotidiano se vedo un tale con un grande libro in mano con su scritte formule e vestito in un certo modo lanciare una palla di fuoco potrei anche insinuare che si tratti di un mago. Certo da guerriero non pretendo di riconoscere tutta la lista di incantesimi dall'uno al nove ma credo di poter riconoscere un'incantatore, nel caso in cui dimostra simii abilità ovviamente.Mi sono basato più su questo pensiero ma lasciando l'esempio da parte, ripeto, il mio è stato un errore di intrerpretazione di memoria. Non ho mai preteso di conoscere le classi dei vostri personaggi, anche perchè c'ho voluto 3 gioni per fare un guerriero di lv4 figuriamoci se andavo a vedere le schede vostre cosa potevo capirci 😂. Quindi su questo punto non ho problemi a fare un passo indietro a scusarmi  per l'errore e per l'inconveniente che si è creato.

per il secondo punto io non ho fatto nessuna lezione di dottrina ne aver accusato personaggi di chi sa quale crimine. Le basi di una rreligione non è data da uno studio ma alla cultura e tradizione di un popolo. In sintesi,per fare un esempio, nella nostra società l'analfabetismo era comune fino all'epoca dei nostri nonni per giunta nessuno di noi è un prete eppure sono 2000 anni che tutti a grandi linee sappiamo chi è Cristo. In pratica lo sappiamo non grazie a studi approfonditi è bastato solo nascere in una società cristiana.Io  credo che le basi culturali siano alla portata di tutti perchè se è così posso dire a un personaggio che non ha conoscenze affini a quelle politiche di essere il re e per forza di cose non può smentire. Il mio personaggio ha ribadito di non essere colto nella teologia infatti ha elencato i 2 principi base di un dio non l'intera storia.

Per ultimo punto io credo che tu abbia molta esperienza e conoscenza nel gdr per me sentirti dire che devo ringraziare il mago per la sopravvivenza è un po brutto. Capirai che viste le circostanza, e cioè senza ne arma ne armatura, non avei sicuramente fatto la figura del puntaspilli.Lasciando da parte il discorso a chi ha fatto di più o a chi ha fatto di meno entro in merito al dialogo con il personaggio di Bomba.Premetto che la sua giocata io non la trovo sbagliata e/o criticabile, anzi, probabilmente io al posto del suo personaggio avrei detto le stesse cose al banchiere ma io non sono venuto da voi con l'arma sguainata a pretendere di far valere la mia idea ma ho esposto i miei pensieri a modo mio. Forse il post è mal scritto e mal interpretabile ma volevo essere tutt'altro che arrogante. Il mio personaggio ha detto quello su fronte del fatto che si è deciso di fare un gruppo con allieamenti legali e/o buoni ed ho trovato severa la scusa"sei fuggito" o " non sei stato utile in combattimento" per non dividere nulla con lui. Ripeto non la giudico come una cattiva giocata ma dato che il mio personaggio è indirizzato verso un comportamento buono trova giusto dividere un po perr tutti dando anche un barlume di sopravvivenza anche ad altri considerando che se devo punire il banchiere la stessa cosa vale per la ragazza e pochi altri. In pratica trovo severo un'atteggiamento diciamo "di superiorità" nei confronti dei civili ma questo resta comunque un pensiero del mio personaggio ma non critico i modo in cui voi volete interpetare i vostri di personaggi nei vostri confronti. Se bomba leggerà mai questo post allora mi scuso anche con lui se sono sembrato arrogante.

Per finire mi scuso di essere stato anche questa volta prolisso(ci lavoreremo 😅) però non voglio passare da quello che insegna nozioni agli altri ma sono semplicemnte le mie idee per quanto non siano condivisibili. Spero si sia risolto il tutto senza rancori dato che non volevo creare ne discussioni ne dissapori. I miei errori non sono mai in malafede non ho bisogno di dimostrare chissà che o di emergere sugli altri personaggi/giocatori. Sono a disposizione tua e degli altri a accogliere critiche, consigli, battute sui miei post o magari far notare errori. Sono una persona diplomatica e cerco sempre di arrivare ad una soluzione comune quindi invito chiunque a riferirsi a me con un atteggiamento più tranquillo per evitare che si craino litigi o altro, insomma non ho problemi ad accogliere ogni richiesta. Trovo brutto che ci sia un gruppo di giocatori con discrepanze o malcontento preferisco condivedere una storia pacificamente con tutti, non sarebbe neanche rispettoso per chi ci tiene o per chi ci sta lavorando insomma.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)
5 minutes ago, MaxEaster93 said:

@Pentolino con tranquillità posso dare spiegazioni e se serve ammettere degli errori e scusarmene.

Allora per quanto riguarda "l'essere chierico" probabilmente ho interpretato o ricordato male un post passato che mi ha fatto intuire questa tua classe. Considerande che viviamo in un mondo fantasy condiviso comunemente da persone con qualità diverse tra cui maghi, druidi, paladini, chierici etc non credo che sia difficile per una persona intuire a grandi linee le abilità di individuo. Faccio un esempio: in un mondo in cui la magia è comune e di uso quotidiano se vedo un tale con un grande libro in mano con su scritte formule e vestito in un certo modo lanciare una palla di fuoco potrei anche insinuare che si tratti di un mago. Certo da guerriero non pretendo di riconoscere tutta la lista di incantesimi dall'uno al nove ma credo di poter riconoscere un'incantatore, nel caso in cui dimostra simii abilità ovviamente.Mi sono basato più su questo pensiero ma lasciando l'esempio da parte, ripeto, il mio è stato un errore di intrerpretazione di memoria. Non ho mai preteso di conoscere le classi dei vostri personaggi, anche perchè c'ho voluto 3 gioni per fare un guerriero di lv4 figuriamoci se andavo a vedere le schede vostre cosa potevo capirci 😂. Quindi su questo punto non ho problemi a fare un passo indietro a scusarmi  per l'errore e per l'inconveniente che si è creato.

per il secondo punto io non ho fatto nessuna lezione di dottrina ne aver accusato personaggi di chi sa quale crimine. Le basi di una rreligione non è data da uno studio ma alla cultura e tradizione di un popolo. In sintesi,per fare un esempio, nella nostra società l'analfabetismo era comune fino all'epoca dei nostri nonni per giunta nessuno di noi è un prete eppure sono 2000 anni che tutti a grandi linee sappiamo chi è Cristo. In pratica lo sappiamo non grazie a studi approfonditi è bastato solo nascere in una società cristiana.Io  credo che le basi culturali siano alla portata di tutti perchè se è così posso dire a un personaggio che non ha conoscenze affini a quelle politiche di essere il re e per forza di cose non può smentire. Il mio personaggio ha ribadito di non essere colto nella teologia infatti ha elencato i 2 principi base di un dio non l'intera storia.

Per ultimo punto io credo che tu abbia molta esperienza e conoscenza nel gdr per me sentirti dire che devo ringraziare il mago per la sopravvivenza è un po brutto. Capirai che viste le circostanza, e cioè senza ne arma ne armatura, non avei sicuramente fatto la figura del puntaspilli.Lasciando da parte il discorso a chi ha fatto di più o a chi ha fatto di meno entro in merito al dialogo con il personaggio di Bomba.Premetto che la sua giocata io non la trovo sbagliata e/o criticabile, anzi, probabilmente io al posto del suo personaggio avrei detto le stesse cose al banchiere ma io non sono venuto da voi con l'arma sguainata a pretendere di far valere la mia idea ma ho esposto i miei pensieri a modo mio. Forse il post è mal scritto e mal interpretabile ma volevo essere tutt'altro che arrogante. Il mio personaggio ha detto quello su fronte del fatto che si è deciso di fare un gruppo con allieamenti legali e/o buoni ed ho trovato severa la scusa"sei fuggito" o " non sei stato utile in combattimento" per non dividere nulla con lui. Ripeto non la giudico come una cattiva giocata ma dato che il mio personaggio è indirizzato verso un comportamento buono trova giusto dividere un po perr tutti dando anche un barlume di sopravvivenza anche ad altri considerando che se devo punire il banchiere la stessa cosa vale per la ragazza e pochi altri. In pratica trovo severo un'atteggiamento diciamo "di superiorità" nei confronti dei civili ma questo resta comunque un pensiero del mio personaggio ma non critico i modo in cui voi volete interpetare i vostri di personaggi nei vostri confronti. Se bomba leggerà mai questo post allora mi scuso anche con lui se sono sembrato arrogante.

Per finire mi scuso di essere stato anche questa volta prolisso(ci lavoreremo 😅) però non voglio passare da quello che insegna nozioni agli altri ma sono semplicemnte le mie idee per quanto non siano condivisibili. Spero si sia risolto il tutto senza rancori dato che non volevo creare ne discussioni ne dissapori. I miei errori non sono mai in malafede non ho bisogno di dimostrare chissà che o di emergere sugli altri personaggi/giocatori. Sono a disposizione tua e degli altri a accogliere critiche, consigli, battute sui miei post o magari far notare errori. Sono una persona diplomatica e cerco sempre di arrivare ad una soluzione comune quindi invito chiunque a riferirsi a me con un atteggiamento più tranquillo per evitare che si craino litigi o altro, insomma non ho problemi ad accogliere ogni richiesta. Trovo brutto che ci sia un gruppo di giocatori con discrepanze o malcontento preferisco condivedere una storia pacificamente con tutti, non sarebbe neanche rispettoso per chi ci tiene o per chi ci sta lavorando insomma.

Grazie per esserti preso il tempo di scrivere questa spiegazione Max. Nessuna offesa ne errore figurati sono i primi post insieme e ci sta che ci siano incomprensioni. siamo qui per giocare divertirci e possibilmente salvare la principessa dal drago cattivo 😉

Modificato da Pentolino
  • Mi piace 2
Inviato

Sono contento che vi siete chiariti e spero che riusciamo a mantenere un clima di confronti maturi.

Detto questo voglio annunciarvi un paio di cose che riguardano il mio modo di gestire il gioco:

-Ogni PNG ha una scheda fatta da me. In questa campagna prevedo di usare ben poche cose dai manuali dei mostri. Molti hanno schede generiche (Sopravvissuti civili, soldati di fanteria che avete appena affrontato) altri hanno schede specifiche come Bernard oppure gli antagonisti presentati nell'introduzione. Delle volte un PNG come la guaritrice può passare da scheda generica a scheda specifica nel caso per qualche motivo riceva interesse da parte vostra. Anche i PNG legati ai vostri BG avranno delle schede specifiche.

-Quando imparate a conoscere bene un PNG o un nemico generico vi fornisco dettagli sulle loro schede. Il fante base dell'invasore lo avete già affrontato nell'assedio e questa volta per conquistare la libertà. Aprirò a breve una sezione apposita del forum dove mettere queste info. Lo faccio solo per comodità vostra. Sono tutte informazioni che avete già a disposizione dai lanci dei dadi o dalle descrizioni in gioco. In questo modo le potete consultare più facilmente.

-Se e quando vedrete di nuovo degli attacchi da parte di Bernard vi accorgerete subito che c'è qualche differenza con il lancio del sasso. Questo perché sto rimettendo mano alla sua scheda. Avevo usato il ladro per farlo ma credo che sia più adatto l'esperto degli arcani rivelati e lo sto modificando per rispecchiare meglio il suo set di abilità.

-I PNG che incontrate possono esservi sia d'aiuto che di ostacolo a seconda del contesto e ovviamente potete influenzare le loro scelte. Ad ogni modo però tutti loro hanno il loro carattere, i loro ideali, il loro modo di vedere il mondo e allineamento. Agire in accordo o in contrasto con questi vi fa guadagnare o perdere reputazione nei loro confronti. Per ogni PNG tengo traccia della loro opinione dei vostri PG. Il valore di opinione inizia sempre a 0 e può andare da -100 a 100. Se Bernard ha un opinione del PG Caio di 20 Caio avrà un bonus di +2 a tutti i tiri che concernono interazioni sociali nei suoi confronti. S Caio ha -30 avrà un malus di -3 e così via.

-Quando il valore è vicino allo 0 sale o scende facilmente. Più il valore è lontano dallo 0 e più sale o scende difficilmente.

-Uso questo sistema più che altro per semplificarmi la vita. Ogni volta che avete interazioni con loro li aggiorno in tempo reale così quando dovete fare un tiro consulto il valore di relazione senza dovermi ricordare ogni singolo episodio.

-La stessa regola sulle relazioni vale per quelle con le divinità.

• Mi piace 1

• Crea nuovo...