Ermenegildo2 Inviata 7 ore fa Segnala Inviata 7 ore fa Vi vengono in mente giochi ed ambientazioni fantasy in cui la superstizione è una parte integrane del sistema e ambientazione. Cioè un mondo in cui gli stessi abitanti non hanno perfettamente chiaro cosa è magia e cosa invece non esiste? Tipo i draghi sono reali ma i fantasmi no. Se sì come viene gestita la questione a livello di regolamento?
Bellower Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa Mi sembra che quasi sempre questa cosa sia lasciata a livello di flavour/colore e non regolamentata in modo stretto. Vengono descritti i "capisaldi" del mondo di gioco/ambientazione e specificato cosa in linea di massima è reale e cosa invece è solo superstizione. Non mi viene in mente nessun sistema di gioco che abbia regolamentato in modo definito questo concetto.
Lopolipo.96 Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa Ambientazioni gdr o manuali per ora no, un poco il manuale di the wicther se non erro
Percio Inviato 5 ore fa Segnala Inviato 5 ore fa 2 ore fa, Ermenegildo2 ha scritto: Vi vengono in mente giochi ed ambientazioni fantasy in cui la superstizione è una parte integrane del sistema e ambientazione. Cioè un mondo in cui gli stessi abitanti non hanno perfettamente chiaro cosa è magia e cosa invece non esiste? Tipo i draghi sono reali ma i fantasmi no. Se sì come viene gestita la questione a livello di regolamento? Ti interessa per prendere spunto a livello meccanico o di ambientazione?
Dracomilan Inviato 4 ore fa Segnala Inviato 4 ore fa (modificato) Come ambientazione l'Alfeimur (sorry) e The Witcher. Nella mia non è gestito a livello di regole ma lasciato molto al DM. Da Alfeimur Ambientazione pag. 145: Il Sovrannaturale e la Superstizione La superstizione è un aspetto cruciale della vita quotidiana del popolino: incidere una runa beneaugurante, baciare una statua o tracciare nell’aria un simbolo arcano sono pratiche dalle quali secondo loro dipendono il prossimo pasto, il prossimo raccolto e il prossimo tramonto. Il popolino crede nel potere del male, e farebbe qualsiasi cosa per distoglierne l’attenzione da se. Dato che i poteri arcani degli Arcanisti, degli Stregoni e dei Warlock non sono distinguibili da quelli dei demoni o delle fate, questi personaggi possono andare incontro a spiacevoli incidenti o vere e proprie persecuzioni se individuati. La stessa fine può capitare a quanti usano oggetti magici, talismani che se provocano effetti indesiderati sono ritenuti spesso posseduti dai demoni. Gli utilizzatori di poteri divini riconosciuti - ovvero i Chierici di divinità note e affidabili - sono invece rispettati, anche se spesso il popolino non ha un’idea precisa di cosa possano realizzare davvero con le loro preghiere o utilizzando la magia della terra. Modificato 4 ore fa da Dracomilan
Pippomaster92 Inviato 3 ore fa Segnala Inviato 3 ore fa Anche Vaesen gioca molto sulla dicotomia tra mondo sovrannaturale e mondo della superstizione. 1
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