Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Domanda forse banale ma evidentemente la fisica non è il mio forte.

Un gruppo di avventurieri avanza lungo un corridoio infinito con una torcia che illumina X, diciamo 6m di raggio. Da che distanza si percepisce la torcia? Immagino dipenda dell'intensità della sorgente luminosa ma esiste una qualche legge fisica non troppo complessa o almeno una regola verosimile?

Grazie 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Si vede da una distanza praticamente infinita. Dico sul serio: infatti vediamo le stelle.

Beh, ovviamente non sto dicendo che percepiremmo una torcia posta a una distanza stellare, ma nell'ambito delle distanze in ballo nei luoghi di avventura (anche grandi) puoi dare per scontato che se c'è una linea retta sgombra da una persona a una luce accesa (o ad una zona illuminata nel buio), quella persona la vede.

All'aperto si può tranquillamente avvistare un fuoco acceso o una torcia accesa anche a qualche chilometro di distanza (e al chiuso ci sono meno disturbi).

Una piccola candela in fondo a un corridoio buio lungo 300 metri è visibilissima.

Modificato da Bille Boo
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Inviato

Non capisco come la verga del sole possa essere vista solo a 180m di distanza. 
Cioè ma l'autore dello specchietto ha mai visto un semaforo? Il semaforo in sé farà luce per 30cm attorno alla lampada, ma non è che lo vedi solo a 6m di distanza XD

• Haha 1