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Sigil, il VTT 3D di Wizards, è ora disponibile su Windows!

Sigil, il VTT 3D sviluppato da Wizards of the Coast e precedentemente noto come Project Sigil, è stato ufficialmente rilasciato sui dispositivi Windows. Ieri, Wizards of the Coast ha annunciato che chiunque abbia un account D&D Beyond (gratuito o a pagamento) può ora accedere a Sigil, a patto di disporre di un computer con sistema operativo Windows. Interessante è il fatto che la piena funzionalità del sistema dipenda dai livelli di abbonamento a D&D Beyond, con l’accesso alla creazione di stanze multiplayer e la possibilità di condividere e caricare mappe riservata agli account di livello Master Tier. Gli abbonati al Master Tier hanno inoltre accesso a kit di costruzione, outfit personalizzati per le miniature e miniature non dipinte. Il client Sigil può essere scaricato direttamente da D&D Beyond.

Sigil è in fase di sviluppo almeno dal 2023, in concomitanza con il lancio dell’iniziativa One D&D. Una delle principali preoccupazioni riguardo al nuovo sistema, che utilizza Unreal Engine 5 per creare mappe di battaglia 3D per D&D, era il suo modello di abbonamento. Almeno per ora, il costo sembra essere legato direttamente agli abbonamenti a D&D Beyond, invece di imporre ai giocatori un ulteriore schema di monetizzazione.

EN World ha avuto accesso a una build di anteprima di Sigil all’inizio di quest’anno, che ha mostrato un sistema di costruzione di mappe solido e relativamente rapido da implementare. Una domanda che continuavo a pormi durante la prova riguardava esattamente cosa Wizards volesse che Sigil fosse, dato che funzionalmente appariva più come un editor di livelli o di mappe, con un’automazione di base di D&D integrata nel gioco. Il sistema non include un motore completo di D&D 5E, ma contiene un’integrazione significativa con l’app per replicare alcune delle funzionalità di lancio dei dadi e gestione delle risorse di D&D Beyond. Non sembra essere un brutto VTT, sebbene sia più adatto a grandi battaglie sceniche piuttosto che a incontri standard del tipo "i goblin attaccano la carovana".


 


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Inviato

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Devo dire che mi aspettavo meglio, sopratutto per le miniature. Perché le miniature in un VTT? Con la tecnologia moderna avrebbero potuto dare delle animazioni a personaggi e mostri, in modo da rendere tutto più immersivo. Baldur's Gate I è uscito più di 20 anni fa ed è meglio di questa roba.

Inviato

Si a me queste cose non piacciono, anche giocando su roll20 preferisco una mappa 2D e dei token per la posizione/numero di nemici. 
Però capisco la scelta delle miniature: una volta che il VTT sarà diffuso potrai probabilmente aggiungere miniature da diverse fonti, tipo HerForge o simili. Animare ogni possibile variante o ogni mostro è una menata e non vale la candela, poter avere qualsiasi oggetto 3D impostato come pedina immobile è molto più comodo. 

 

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