Amministratore aza Inviata Sabato alle 07:09 Amministratore Segnala Inviata Sabato alle 07:09 Sigil, il VTT 3D di Wizards, è ora disponibile su Windows! Sigil, il VTT 3D sviluppato da Wizards of the Coast e precedentemente noto come Project Sigil, è stato ufficialmente rilasciato sui dispositivi Windows. Ieri, Wizards of the Coast ha annunciato che chiunque abbia un account D&D Beyond (gratuito o a pagamento) può ora accedere a Sigil, a patto di disporre di un computer con sistema operativo Windows. Interessante è il fatto che la piena funzionalità del sistema dipenda dai livelli di abbonamento a D&D Beyond, con l’accesso alla creazione di stanze multiplayer e la possibilità di condividere e caricare mappe riservata agli account di livello Master Tier. Gli abbonati al Master Tier hanno inoltre accesso a kit di costruzione, outfit personalizzati per le miniature e miniature non dipinte. Il client Sigil può essere scaricato direttamente da D&D Beyond. Sigil è in fase di sviluppo almeno dal 2023, in concomitanza con il lancio dell’iniziativa One D&D. Una delle principali preoccupazioni riguardo al nuovo sistema, che utilizza Unreal Engine 5 per creare mappe di battaglia 3D per D&D, era il suo modello di abbonamento. Almeno per ora, il costo sembra essere legato direttamente agli abbonamenti a D&D Beyond, invece di imporre ai giocatori un ulteriore schema di monetizzazione. EN World ha avuto accesso a una build di anteprima di Sigil all’inizio di quest’anno, che ha mostrato un sistema di costruzione di mappe solido e relativamente rapido da implementare. Una domanda che continuavo a pormi durante la prova riguardava esattamente cosa Wizards volesse che Sigil fosse, dato che funzionalmente appariva più come un editor di livelli o di mappe, con un’automazione di base di D&D integrata nel gioco. Il sistema non include un motore completo di D&D 5E, ma contiene un’integrazione significativa con l’app per replicare alcune delle funzionalità di lancio dei dadi e gestione delle risorse di D&D Beyond. Non sembra essere un brutto VTT, sebbene sia più adatto a grandi battaglie sceniche piuttosto che a incontri standard del tipo "i goblin attaccano la carovana". Fonte: https://www.enworld.org/threads/sigil-wizards-of-the-coasts-vtt-officially-launches.712058/ Visualizza tutto articolo
Grimorio Inviato Sabato alle 07:34 Segnala Inviato Sabato alle 07:34 Guardando una prova su questo video Devo dire che mi aspettavo meglio, sopratutto per le miniature. Perché le miniature in un VTT? Con la tecnologia moderna avrebbero potuto dare delle animazioni a personaggi e mostri, in modo da rendere tutto più immersivo. Baldur's Gate I è uscito più di 20 anni fa ed è meglio di questa roba.
Pippomaster92 Inviato Sabato alle 10:58 Segnala Inviato Sabato alle 10:58 Si a me queste cose non piacciono, anche giocando su roll20 preferisco una mappa 2D e dei token per la posizione/numero di nemici. Però capisco la scelta delle miniature: una volta che il VTT sarà diffuso potrai probabilmente aggiungere miniature da diverse fonti, tipo HerForge o simili. Animare ogni possibile variante o ogni mostro è una menata e non vale la candela, poter avere qualsiasi oggetto 3D impostato come pedina immobile è molto più comodo.
Melqart Inviato Sabato alle 18:26 Segnala Inviato Sabato alle 18:26 Bello da vedere ma secondo me questi strumenti sono deleteri al gioco di ruolo vero e proprio. A questo punto preferisco aprire direttamente Baldurs Gate 3. -Forse sto invecchiando ma il bello del gioco è anche usare immaginazione e fantasia. Più la rappresentazione grafica è forte e meno ci metti del tuo sia come giocatore che come narratore. -Quando si creano gli ambienti la fantasia viene limitata dagli oggetti virtuali a disposizione restringendo anche il campo di pensiero. -Anche ripensando semplicemente alla capacità di immaginare e capire una scena al tavolo quanto si è evoluta dalla prima volta che ci si è seduti a giocare? Al di là del divertimento giocando con carta e penna secondo me si sviluppa capacità di astrazione che con questi programmi non viene allenata con la stessa intensità. Comunque è una skill che nella vita fa comodo. -C'è poco spazio per correggere qualcosa di imprevisto quando l'ambiente è rappresentato con un livello di dettaglio così grande. La possibilità di raddrizzare eventuali errori o dimenticanze in corso d'opera senza interrompere il gioco è gravemente diminuita. Quindi il lavoro di preparazione del master deve essere lungo, dettagliato e previdente. Più di quello che già è normalmente. Ho giocato qualche volta con Roll20 e per me già quello era troppo, qui andiamo molto oltre. 3 1
Lord Danarc Inviato Sabato alle 21:54 Segnala Inviato Sabato alle 21:54 Ho ricevuto la key per provare ma non l'ho attivata. Personalmente ho giocato a roll20 sotto pandemia ma appena è stato possibile siamo tornati al gioco live senza supporti perchè è meglio. Attualmente abbiamo preso una chiave Foundry per giocare con amici (il gruppo che avevo all’università) che vivono all’estero (germania, austria e UK). riguardo a Sigil sinceramente le immagini viste non mi hanno entusiasmato nè fatto cambiare idea. Non credo lo proveró. 1
firwood Inviato ieri alle 17:04 Segnala Inviato ieri alle 17:04 Sembra l'editor di un CRPG. Gioco da anni sia con Fantasy Grounds che con Foundry VTT, pertanto sono avvezzo ai tavoli di gioco virtuali, ma questo Sigil proprio non mi convince: trovo che distragga moltissimo i giocatori e che alla fine faccia diventare il gdr un "banale" gioco di combattimento tattico. 2
Faelion Inviato 14 ore fa Segnala Inviato 14 ore fa Ero curioso anch'io di provarlo ma il mio vecchio pc non lo regge... 😅 Ad ogni modo, era solo curiosità, non penso che lo sfrutterò mai, dal mio punto di vista non è necessario per giocare di ruolo come intendo io, anche online. Serve se vuoi fare tattica. Punto. E ai creator che fanno streaming. Ma poi, quanto tempo serve al master per preparare ogni sessione? 😶 Comunque, mi rendo conto che appartengo a un'altra generazione, il target qui sono i giovani, quelli sotto i 25 anni intendo, che sono cresciuti con smartphone, tablet e pc...
Lopolipo.96 Inviato 13 ore fa Segnala Inviato 13 ore fa sono curioso di provarlo, ma non penso lo userò nelle mie giocate abituali
Maiden Inviato 13 ore fa Segnala Inviato 13 ore fa (modificato) Per me che ho usato anche TaleSpire, quando dicevo che D&D si sarebbe spostato sul digitale, mi riferivo a questo: lo stile fonde proprio l'intuizione dei signori della Bouncyrock ed il celebre Baldur's Gate 3, passando da Dwarvenforge, con un effetto per me molto gradevole alla vista. Senza dubbi, è un modo diverso di approcciarsi al gioco, ci vedo pro e contro. La potenzialità per i vecchi ed i nuovi è che potrà essere usato anche al tavolo di gioco, non solamente online. Ovviamente tutto passerà da un tablet o laptop personale per ogni giocatore al tavolo. Inoltre, diamo il benvenuto anche qui a microtransazioni e simili, che prima o poi arriveranno, per aggiungere questo o quello che interesserà un determinato tavolo di gioco. Modificato 13 ore fa da Maiden 2
firwood Inviato 7 ore fa Segnala Inviato 7 ore fa 5 ore fa, Maiden ha scritto: Inoltre, diamo il benvenuto anche qui a microtransazioni e simili, che prima o poi arriveranno, per aggiungere questo o quello che interesserà un determinato tavolo di gioco. Questo è l'obiettivo primario di Hasbro!
Amministratore aza Inviato 3 ore fa Autore Amministratore Segnala Inviato 3 ore fa Rimango della mia opinione. La Hasbro non ha idea di cosa sia D&D e nemmeno di come gestirlo. Concordo che ciò che vorrebbero è passare tutto online e ad abbonamento. Penso che D&D morirà prima...
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