Amministratore aza Inviata 1 Marzo Amministratore Segnala Inviata 1 Marzo Sigil, il VTT 3D di Wizards, è ora disponibile su Windows! Sigil, il VTT 3D sviluppato da Wizards of the Coast e precedentemente noto come Project Sigil, è stato ufficialmente rilasciato sui dispositivi Windows. Ieri, Wizards of the Coast ha annunciato che chiunque abbia un account D&D Beyond (gratuito o a pagamento) può ora accedere a Sigil, a patto di disporre di un computer con sistema operativo Windows. Interessante è il fatto che la piena funzionalità del sistema dipenda dai livelli di abbonamento a D&D Beyond, con l’accesso alla creazione di stanze multiplayer e la possibilità di condividere e caricare mappe riservata agli account di livello Master Tier. Gli abbonati al Master Tier hanno inoltre accesso a kit di costruzione, outfit personalizzati per le miniature e miniature non dipinte. Il client Sigil può essere scaricato direttamente da D&D Beyond. Sigil è in fase di sviluppo almeno dal 2023, in concomitanza con il lancio dell’iniziativa One D&D. Una delle principali preoccupazioni riguardo al nuovo sistema, che utilizza Unreal Engine 5 per creare mappe di battaglia 3D per D&D, era il suo modello di abbonamento. Almeno per ora, il costo sembra essere legato direttamente agli abbonamenti a D&D Beyond, invece di imporre ai giocatori un ulteriore schema di monetizzazione. EN World ha avuto accesso a una build di anteprima di Sigil all’inizio di quest’anno, che ha mostrato un sistema di costruzione di mappe solido e relativamente rapido da implementare. Una domanda che continuavo a pormi durante la prova riguardava esattamente cosa Wizards volesse che Sigil fosse, dato che funzionalmente appariva più come un editor di livelli o di mappe, con un’automazione di base di D&D integrata nel gioco. Il sistema non include un motore completo di D&D 5E, ma contiene un’integrazione significativa con l’app per replicare alcune delle funzionalità di lancio dei dadi e gestione delle risorse di D&D Beyond. Non sembra essere un brutto VTT, sebbene sia più adatto a grandi battaglie sceniche piuttosto che a incontri standard del tipo "i goblin attaccano la carovana". Fonte: https://www.enworld.org/threads/sigil-wizards-of-the-coasts-vtt-officially-launches.712058/ Visualizza tutto articolo
Grimorio Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo Guardando una prova su questo video Devo dire che mi aspettavo meglio, sopratutto per le miniature. Perché le miniature in un VTT? Con la tecnologia moderna avrebbero potuto dare delle animazioni a personaggi e mostri, in modo da rendere tutto più immersivo. Baldur's Gate I è uscito più di 20 anni fa ed è meglio di questa roba.
Pippomaster92 Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo Si a me queste cose non piacciono, anche giocando su roll20 preferisco una mappa 2D e dei token per la posizione/numero di nemici. Però capisco la scelta delle miniature: una volta che il VTT sarà diffuso potrai probabilmente aggiungere miniature da diverse fonti, tipo HerForge o simili. Animare ogni possibile variante o ogni mostro è una menata e non vale la candela, poter avere qualsiasi oggetto 3D impostato come pedina immobile è molto più comodo.
Melqart Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo Bello da vedere ma secondo me questi strumenti sono deleteri al gioco di ruolo vero e proprio. A questo punto preferisco aprire direttamente Baldurs Gate 3. -Forse sto invecchiando ma il bello del gioco è anche usare immaginazione e fantasia. Più la rappresentazione grafica è forte e meno ci metti del tuo sia come giocatore che come narratore. -Quando si creano gli ambienti la fantasia viene limitata dagli oggetti virtuali a disposizione restringendo anche il campo di pensiero. -Anche ripensando semplicemente alla capacità di immaginare e capire una scena al tavolo quanto si è evoluta dalla prima volta che ci si è seduti a giocare? Al di là del divertimento giocando con carta e penna secondo me si sviluppa capacità di astrazione che con questi programmi non viene allenata con la stessa intensità. Comunque è una skill che nella vita fa comodo. -C'è poco spazio per correggere qualcosa di imprevisto quando l'ambiente è rappresentato con un livello di dettaglio così grande. La possibilità di raddrizzare eventuali errori o dimenticanze in corso d'opera senza interrompere il gioco è gravemente diminuita. Quindi il lavoro di preparazione del master deve essere lungo, dettagliato e previdente. Più di quello che già è normalmente. Ho giocato qualche volta con Roll20 e per me già quello era troppo, qui andiamo molto oltre. 4 1
Lord Danarc Inviato 1 Marzo Segnala Inviato 1 Marzo Ho ricevuto la key per provare ma non l'ho attivata. Personalmente ho giocato a roll20 sotto pandemia ma appena è stato possibile siamo tornati al gioco live senza supporti perchè è meglio. Attualmente abbiamo preso una chiave Foundry per giocare con amici (il gruppo che avevo all’università) che vivono all’estero (germania, austria e UK). riguardo a Sigil sinceramente le immagini viste non mi hanno entusiasmato nè fatto cambiare idea. Non credo lo proveró. 1
firwood Inviato 2 Marzo Segnala Inviato 2 Marzo Sembra l'editor di un CRPG. Gioco da anni sia con Fantasy Grounds che con Foundry VTT, pertanto sono avvezzo ai tavoli di gioco virtuali, ma questo Sigil proprio non mi convince: trovo che distragga moltissimo i giocatori e che alla fine faccia diventare il gdr un "banale" gioco di combattimento tattico. 2
Faelion Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo Ero curioso anch'io di provarlo ma il mio vecchio pc non lo regge... 😅 Ad ogni modo, era solo curiosità, non penso che lo sfrutterò mai, dal mio punto di vista non è necessario per giocare di ruolo come intendo io, anche online. Serve se vuoi fare tattica. Punto. E ai creator che fanno streaming. Ma poi, quanto tempo serve al master per preparare ogni sessione? 😶 Comunque, mi rendo conto che appartengo a un'altra generazione, il target qui sono i giovani, quelli sotto i 25 anni intendo, che sono cresciuti con smartphone, tablet e pc...
Lopolipo.96 Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo sono curioso di provarlo, ma non penso lo userò nelle mie giocate abituali
Maiden Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo (modificato) Per me che ho usato anche TaleSpire, quando dicevo che D&D si sarebbe spostato sul digitale, mi riferivo a questo: lo stile fonde proprio l'intuizione dei signori della Bouncyrock ed il celebre Baldur's Gate 3, passando da Dwarvenforge, con un effetto per me molto gradevole alla vista. Senza dubbi, è un modo diverso di approcciarsi al gioco, ci vedo pro e contro. La potenzialità per i vecchi ed i nuovi è che potrà essere usato anche al tavolo di gioco, non solamente online. Ovviamente tutto passerà da un tablet o laptop personale per ogni giocatore al tavolo. Inoltre, diamo il benvenuto anche qui a microtransazioni e simili, che prima o poi arriveranno, per aggiungere questo o quello che interesserà un determinato tavolo di gioco. Modificato 3 Marzo da Maiden 2
firwood Inviato 3 Marzo Segnala Inviato 3 Marzo 5 ore fa, Maiden ha scritto: Inoltre, diamo il benvenuto anche qui a microtransazioni e simili, che prima o poi arriveranno, per aggiungere questo o quello che interesserà un determinato tavolo di gioco. Questo è l'obiettivo primario di Hasbro!
Amministratore aza Inviato Lunedì alle 18:24 Autore Amministratore Segnala Inviato Lunedì alle 18:24 Rimango della mia opinione. La Hasbro non ha idea di cosa sia D&D e nemmeno di come gestirlo. Concordo che ciò che vorrebbero è passare tutto online e ad abbonamento. Penso che D&D morirà prima... 3
Lord Danarc Inviato Martedì alle 07:54 Segnala Inviato Martedì alle 07:54 23 ore fa, Maiden ha scritto: Per me che ho usato anche TaleSpire, quando dicevo che D&D si sarebbe spostato sul digitale Eppure non mi sembra che alla fine si stia procedendo verso questa via. Dalla pandemia ad oggi anzi mi sembra sia avvenuto il contrario (come molte altre cose che si diceva non si sarebbero più avute come prima). 23 ore fa, Maiden ha scritto: La potenzialità per i vecchi ed i nuovi è che potrà essere usato anche al tavolo di gioco, non solamente online. Ovviamente tutto passerà da un tablet o laptop personale per ogni giocatore al tavolo. Questo vale anche per gli altri VTT, e anche in questo caso non ho letto di queste esperienze. Il DM spesso usa supporti ma gli altri no, anche perchè è difficile comunque che tutti in un gruppo abbiano devices adeguati, e obbligare ad averli metterebbe una barriera bella alta all'ingresso del gioco. 13 ore fa, aza ha scritto: Penso che D&D morirà prima... Spero che più che morire vivrà un'altra fase "Pathfinder". Magari per poi rinascere dalle sue ceneri. 2
MattoMatteo Inviato Martedì alle 09:18 Segnala Inviato Martedì alle 09:18 1 ora fa, Lord Danarc ha scritto: 14 ore fa, aza ha scritto: Penso che D&D morirà prima... Spero che più che morire vivrà un'altra fase "Pathfinder". Magari per poi rinascere dalle sue ceneri. Amen!
Maiden Inviato Martedì alle 16:19 Segnala Inviato Martedì alle 16:19 7 ore fa, Lord Danarc ha scritto: Eppure non mi sembra che alla fine si stia procedendo verso questa via. Dalla pandemia ad oggi anzi mi sembra sia avvenuto il contrario (come molte altre cose che si diceva non si sarebbero più avute come prima). Questo vale anche per gli altri VTT, e anche in questo caso non ho letto di queste esperienze. Il DM spesso usa supporti ma gli altri no, anche perchè è difficile comunque che tutti in un gruppo abbiano devices adeguati, e obbligare ad averli metterebbe una barriera bella alta all'ingresso del gioco. In che senso non stiamo andando in questa via? C'è molto più gioco digitale rispetto al pre-covid, molti giocatori nuovi lo usano come metodo principale di gioco, se non unico. Data la sua natura, riunire giocatori completamente estranei è semplicissimo e con un server Discord ormai esistono realtà che hanno sostituito di fatto le vecchie RPG land. Sì, vale anche per gli altri VTT, con qualche differenza ma ci siamo. Il discorso devices... Spoiler Minimum System Requirements: OS: Windows 10 64-bit May 2020 update - version 2004 Video Card: Nvidia GTX 960, AMD R9 380, or Intel UHD GPU Processor: Core i3-3225 3.3 GHz Memory: 8 GB RAM Recommended System Requirements: Video Card: Nvidia RTX 2080, AMD Radeon RX 6600 XT, or equivalent DX12 GPU Video Memory: 8 GB VRAM Processor: Core i5-7300U 3.5 GHz, AMD Ryzen 3 3300U, or equivalent Memory: 16 GB RAM or higher Hard Drive: NVMe Solid State Drive Queste sono le caratteristiche richieste. Non sono tanto le richieste hardware, il problema... Ma il sistema operativo: fa più collo di bottiglia quello che il resto al momento. Autogol per Sigil.
firwood Inviato Mercoledì alle 13:41 Segnala Inviato Mercoledì alle 13:41 Il 03/03/2025 alle 19:24, aza ha scritto: Penso che D&D morirà prima... Morire no, ma sicuramente si trasformerà. Come si evince dalle (tante) interviste di Mearls, dai piani di investimento Hasbro distribuiti agli azionisti, dalle dichiarazioni del nuovo CEO, la direzione è quella del digitale, in modo da minimizzare i costi, passando alla stampa solo on demand e tramite sito WOTC e al supporto 100% VTT con annesse microtransazioni. Questo segue la tendenza dei giovani ad unirsi in comunità virtuali mentre dal vivo sono sempre più isolati, specie dopo la pandemia. Dispiace moltissimo che i ragazzini rischiano di perdere l'esperienza molto formativa del ritrovarsi attorno ad un tavolo tutti insieme e divertirsi in modo semplice. Questo è l'aspetto deleterio di questa tendenza. 3
Maiden Inviato Mercoledì alle 14:53 Segnala Inviato Mercoledì alle 14:53 1 ora fa, firwood ha scritto: Dispiace moltissimo che i ragazzini rischiano di perdere l'esperienza molto formativa del ritrovarsi attorno ad un tavolo tutti insieme e divertirsi in modo semplice. Questo è l'aspetto deleterio di questa tendenza. È un discorso che tocca praticamente tutto, purtroppo. Ma la direzione che è stata tracciata è questa. 1
Amministratore aza Inviato Mercoledì alle 17:48 Autore Amministratore Segnala Inviato Mercoledì alle 17:48 2 ore fa, Maiden ha scritto: È un discorso che tocca praticamente tutto, purtroppo. Ma la direzione che è stata tracciata è questa. La direzione è quella, ma non significa che avrà successo. Cercare di trasformare un GDR cartaceo in una specie di videogioco significa entrare in un territorio complicato: ci sono già giochi di ruolo digitali che offrono esperienze molto più fluide e immersive. Un tabletop ha il suo punto di forza nella libertà creativa e nella flessibilità narrativa, cose che un VTT con elementi videoludici rischia di limitare. Se si spinge troppo verso il digitale, si finisce per perdere ciò che rende unico un GDR da tavolo e, a quel punto, tanto vale giocare direttamente a un CRPG o a un MMORPG. Il rischio di alienare i giocatori più tradizionalisti senza riuscire ad attrarre davvero quelli abituati ai videogiochi è concreto. 2
MattoMatteo Inviato Mercoledì alle 19:48 Segnala Inviato Mercoledì alle 19:48 1 ora fa, aza ha scritto: Il rischio di alienare i giocatori più tradizionalisti senza riuscire ad attrarre davvero quelli abituati ai videogiochi è concreto. Concordo... prendendo me stesso come esempio, i motivi per cui amo i gdr da tavolo sono gli stessi per cui non amo e non gioco i videogiochi, persino quelli ispirati dai gdr da tavolo (tipo Baldur's Gate).
Maiden Inviato Mercoledì alle 23:56 Segnala Inviato Mercoledì alle 23:56 5 ore fa, aza ha scritto: La direzione è quella, ma non significa che avrà successo. Il mio discorso più che con i giochi di ruolo era proprio sul come si approcciano i giovani a tutto, in questo momento. Sono d’accordo che il gioco si snaturerà se andrà avanti in questo modo e ci sarà più o meno sempre il tradizionalista no ditigal che certe cos’è proprio non le manderà mai giù. Noi non siamo il bersaglio di questa nuova era digitale… Baldur’s Gate 3 ha fatto da precursore, ha mostrato le potenzialità di portare Dungeons and Dragons in un terreno diverso… Con ottimi risultati. Che poi il brand si sleghi dal cartaceo e si trasformi… Alla Hasbro interessano queste questioni di cuore? Alla fine co-esisteranno le due scuole di pensiero e qualcuno porterà avanti il vecchio stile, in un modo o nell’altro. Quindi… Secondo me, alla fine… Andrà bene a tutti perché il no digital tornerà alla sua nicchia ed il mainstream avrà il suo scintillante palco di pixel e immediatezza.
Lord Danarc Inviato Giovedì alle 08:16 Segnala Inviato Giovedì alle 08:16 18 ore fa, firwood ha scritto: passando alla stampa solo on demand e tramite sito WOTC e al supporto 100% VTT con annesse microtransazioni. Che in pratica ammazza D&D per come lo conosciamo. 17 ore fa, Maiden ha scritto: Ma la direzione che è stata tracciata è questa Ma ci sono dati per affermare questa cosa? Io ho cercato online ma non sono riuscito a trovare i dati dei VTT. Perchè secondo me (ma è un'impressione parziale), dopo la pandemia la gente ha ricominciato a giocare live e l'uso di VTT dovrebbe essersi abbassato di moooooolto. Quindi mi piacerebbe avere dei dati reali sui quali confrontarci. 14 ore fa, aza ha scritto: La direzione è quella, ma non significa che avrà successo. Cercare di trasformare un GDR cartaceo in una specie di videogioco significa entrare in un territorio complicato: ci sono già giochi di ruolo digitali che offrono esperienze molto più fluide e immersive. Esatto. E già la videogiochizzazione di D&D senza supporto non è andata benissimo con la 4ed. 14 ore fa, aza ha scritto: Un tabletop ha il suo punto di forza nella libertà creativa e nella flessibilità narrativa, cose che un VTT con elementi videoludici rischia di limitare. Infatti, posto che il lavoro del DM raddoppia in un VTT (per chi crea le avventure, per chi le compra dimezza effettivamente), in ogni caso la storia è necessariamente railroadata, e il rischio è di trovarsi con situazioni non facili da gestire se non adeguatamente praparata. Oltre alla curva di apprendimento, ovviamente. 12 ore fa, MattoMatteo ha scritto: i motivi per cui amo i gdr da tavolo sono gli stessi per cui non amo e non gioco i videogiochi, persino quelli ispirati dai gdr da tavolo (tipo Baldur's Gate). A me piacciono entrambi, ma sono due cose diverse. Se voglio giocare a D&D gioco a D&D non a BG3, se voglio videogiocare a BG3 non gioco a D&D. 8 ore fa, Maiden ha scritto: Baldur’s Gate 3 ha fatto da precursore, ha mostrato le potenzialità di portare Dungeons and Dragons in un terreno diverso… Con ottimi risultati. Che poi il brand si sleghi dal cartaceo e si trasformi… Alla Hasbro interessano queste questioni di cuore? Baldur's Gate 1 è stato eccezionale e il 2 molto buono. Questo non ha ucciso il gioco nè portato tutti a giocare a quelli abbandonando D&D. Lo stesso dicasi per giochi ben più immersivi (sebbene non legati a D&D) e time consuming come WOW. Secondo me le due cose sono e resteranno slegate, sebbene il tentativo ovviamente ci sarà e avrà conseguenze, ma alla fine conteranno i saldi. Se non saranno positivi ci sarà una nuova stagione 4ed like con altri gdr che sopravanzeranno D&D (sta già accadendo? secondo me non come con la 4e con un GDR che supera D&D ma sono nati moltissimi giochi nuovi e li vedo molto più distribuiti rispetto al passato) e poi sperabilmente una new 5ed like? Non saprei, ma non darei per morto il gioco cartaceo, anche perchè se il terreno viene abbandonato sarà subito coperto da altri concorrenti. Non rimangono mai spazi vuoti.
Messaggio consigliato