Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato
1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Baldur's Gate 1 è stato eccezionale e il 2 molto buono. Questo non ha ucciso il gioco nè portato tutti a giocare a quelli abbandonando D&D

Quando un prodotto è fatto bene ha solo influenze positive: i videogame SSI prima, Bioware e Obsidian poi e Larian per ultimi hanno fatto scoprire D&D (il gioco di ruolo cartaceo) a chi masticava solo videogame, e viceversa chi già giocava a D&D ha potuto trovare un'esperienza simile su PC. 

Si tratta di due media che hanno diversi aspetti in comune ma metodi di fruizione molto diversi che possono tranquillamente coesistere. Nel mio caso, mi godo tutt'oggi le avventure create col preistorico Forgotten Realms Unlimited Adventures e non disdegno di tanto in tanto puntatine nei sotterranei con Dungeon Hack. Ovviamente mi piace giocare con titoli recenti come The Witcher, Baldur's Gate 3, Cyberpunk 2077 giusto per citarne alcuni, e mi sono goduto i vecchi titoli come EoB, Neverwinter Nights, la serie di Might & Magic (non lo strategico), Wizardry, e via indietro nel tempo.

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Ma ci sono dati per affermare questa cosa? Io ho cercato online ma non sono riuscito a trovare i dati dei VTT. Perchè secondo me (ma è un'impressione parziale), dopo la pandemia la gente ha ricominciato a giocare live e l'uso di VTT dovrebbe essersi abbassato di moooooolto. Quindi mi piacerebbe avere dei dati reali sui quali confrontarci.

Basta guardare i numeri dei vari VTT: sono tutti in costante ascesa (almeno per quanto riguarda i principali, ossia Roll20, Fantasy Grounds e Foundry). Dai report apparsi su ENworld e non ricordo dove (stasera vedo se li ripesco da qualche parte e te li giro), il gioco con l'ausilio del tavolo virtuale non è calato. 

Del resto questa considerazione dovrebbe apparire evidente dalla scelta fatta da Hasbro: se i numeri dei VTT fossero in calo, non punterebbero sul digitale in modo così netto. Si gioca ancora attorno al tavolo, ma ormai il VTT è una realtà consolidata, al punto che mi è capitato di vedere giocatori armati di tablet al tavolo con il master dotato di laptop. Gioco in presenza ma fatto solo con supporti digitali. Personalmente preferisco la cara vecchia carta, matita e dadi quando possibile, ma anche con i VTT mi trovo benissimo (FG e Foundry).

• Grazie 1

Inviato
46 minuti fa, firwood ha scritto:

Del resto questa considerazione dovrebbe apparire evidente dalla scelta fatta da Hasbro: se i numeri dei VTT fossero in calo, non punterebbero sul digitale in modo così netto. Si gioca ancora attorno al tavolo, ma ormai il VTT è una realtà consolidata, al punto che mi è capitato di vedere giocatori armati di tablet al tavolo con il master dotato di laptop. Gioco in presenza ma fatto solo con supporti digitali.

Sono concorde, l'unica cosa è che non mi fido molto che le scelte della Hasbro siano logiche ahahahah.

Per il resto grazie per i dati, attenderò quelli specifici che purtroppo non sono riuscito a trovare.

Inviato
4 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Sono concorde, l'unica cosa è che non mi fido molto che le scelte della Hasbro siano logiche ahahahah.

Su questo non vi è dubbio: la logica in casa Hasbro non ha molto spazio 🙂

Più tardi cerco e ti passo quello che trovo. Uno degli indici dovrebbe essere quello di ICV se non ricordo male.

Inviato

Per il resto grazie per i dati, attenderò quelli specifici che purtroppo non sono riuscito a trovare.

Dunque, fonte ufficiale Roll20: 9 anni fa i sottoscrittori erano 1.3 milioni, nel marzo 2021 erano poco più di 8 (!!!) milioni (https://en.wikipedia.org/wiki/Roll20).

Questo è il report (sempre del 2020): https://blog.roll20.net/posts/the-orr-group-industry-report-q4-2020-8-million-users-edition/

Dati vari e assortiti:

https://www.globalgrowthinsights.com/market-reports/tabletop-role-playing-game-ttrpg-market-103239

https://www.themarketintelligence.com/market-reports/tabletop-role-playing-game-ttrpg-market-3921

Stasera vedo se trovo altro. So di avere da qualche parte i report di Enworld e ICV ma non so dove 😞

• Mi piace 2
Inviato

I dati 2021 li avevo visti ma eravamo ancora in piena era post mandemica. Ci sono stati lockdown e quindi ci sta che i numeri erano elevati. Sarebbe interessante avere dati dell'anno scorso o almeno del 2023, per avere un'idea più chiara. Ma non li ho trovati 😞 

Inviato

I dati 2021 li avevo visti ma eravamo ancora in piena era post mandemica. Ci sono stati lockdown e quindi ci sta che i numeri erano elevati. Sarebbe interessante avere dati dell'anno scorso o almeno del 2023, per avere un'idea più chiara. Ma non li ho trovati

Nel 2023 Roll 20 aveva circa 11 milioni di giocatori registrati. E' da qualche parte in uno dei due link che ti ho mandato.

A giugno di quest'anno sarà pubblicato il report ORR, quindi si deve pazientare ancora un po'. Ieri sera, dopo 2 ore di infruttuosa ricerca tra link e pdf, non sono riuscito a trovare i dati che cercavo e mi sono arreso.

• Grazie 1