Lyt Inviata 1 Marzo Segnala Inviata 1 Marzo Salve. Domenica 9 affronteremo l'ultima sessione della mia campagna che va avanti da poco più di due anni. E volevo chiedere il vostro aiuto per creare una boss fight memorabile. La trama dietro il fight è semplice. Un dio vuole (per ragioni sue) distruggere il mondo. Ma non può intervenire direttamente sul piano materiale. Ha quindi scelto 5 campioni, nella speranza che almeno uno lo raggiunga e possa unirsi a lui per accedere al piano materiale. 4 di questi campioni sono i boss che i player hanno già affrontato, il 5° è riuscito nel impresa. E ora il party lo sta inseguendo al interno di una caverna nel cuore del pianeta per fermarlo prima che sia troppo tardi. Info: Livello: 20 Oggetti magici: Molti + uno a testa leggendario Razze-Classi: Mez'elfo - Paladino/Warlock Aazimar - Bardo Goliat - Chierico/Barbaro Dragonide - Stregone/Warlock Umano - Ranger/Ladro/Guerriero Ecco le mie idee. Stat del boss: Il boss sarà il "dio del destino", che assumerà la forma di un marionettista che usando i "fili del destino" controlla i corpi dei precedenti boss. Con quello sopravvissuto che funge da "corpo principale". Pensavo di usare un reskin di Tiamat da The Rise of Tiamat, dove ogni testa è invece un boss. In caso di morte: Ogni membro del party ha (oltre diversi oggetti magici inferiori) un oggetto magico leggendario. Se il personaggio in questione muore, per permetterli di partecipare ancora allo scontro (sarebbe butto non poter fare nulla durante il fight finale) può decidere di sacrificarsi e usare il resto della sua energia per evocare un campione legato al arma. Quindi vorrei creare 5 schede extra, simili a quelle dei player (cosi che non si perdano nelle regole) per i player Mez'elfo - Paladino/Warlock -> Elfo - Paladino (un suo antenato che ha ricevuto l'arma) Aazimar - Bardo -> Aazimar - Bardo (un suo antenato che ha creato l'arma) Goliat - Chierico/Barbaro -> Gigante - Chierico (il fondatore del suo ordine religioso) Dragonide - Stregone/Warlock -> ???-??? (???) Umano - Ranger/Ladro/Guerriero -> Umano - Guerriero (il fondatore del suo villaggio di cacciatori) L'arena: L'idea era una caverna mistica, fatta di cristalli. Nel riflesso di ogni cristallo si vede una versione diversa della storia: una in cui X è morto, una in cui Y non si è mai unito al party ecc. L'arena di perse invece devo ancora pensarla. Pensavo una stanza tondeggiante con diverse stalagmiti giganti dietro le quali il party può nascondersi per avere protezione, o scalarle per avere il vantaggio del altezza. Resistenze leggendarie: Non mi piace il semplice "il mostro usa una resistenza leggendaria e quindi il tuo turno è inutile". E vorrei quindi trovare un alternativa. L'idea è che in cima ad ogni stalagmite c'è una perla collegata al dio, per un totale di 10 perle. Ogni perla ha CA 15 e 50hp resistenti a tutti i danni tranne contundenti/perforanti(taglienti. Ogni volta che il boss usa una resistenza leggendaria una delle perle viene distrutta, arrivate a 0 il boss non può più usare le sue Resistenze leggendarie. Il Party può quindi decidere di attaccare le sfere (ma allungare il combattimento) per provare poi ad indebolire il boss con un effetto negativo... mi rendo conto che cosi però sembra un pò l'arena del Ender dragon... Alternativa: Un altra cosa che avevo pensato era che il boss potesse avere diversi turni nel iniziativa. Ogni volta con attacchi ispirati ad uno dei boss. Ma in questo caso non saprei bene come gestire lo statblock. Per contesto i 5 boss (in ordine) sono: Un demone di luce Un drago rosso Un cavaliere necromante Una chierica legata ai ghiacci Un aazimar mago del sangue 2
Casa Inviato 2 Marzo Segnala Inviato 2 Marzo Il 01/03/2025 at 12:38, Lyt ha scritto: E volevo chiedere il vostro aiuto per creare una boss fight memorabile Cosa intendi per memorabile? Una prova che porta i PG sul filo dello zero punti ferita? Una prova che impegni tutte le loro risorse, anche le meno usate? Una prova/puzzle che va risolta con ragionamento? Una prova con pathos/scelte esistenziali? 3
Lyt Inviato 2 Marzo Autore Segnala Inviato 2 Marzo 2 ore fa, Casa ha scritto: Cosa intendi per memorabile? Una prova che porta i PG sul filo dello zero punti ferita? Una prova che impegni tutte le loro risorse, anche le meno usate? Una prova/puzzle che va risolta con ragionamento? Una prova con pathos/scelte esistenziali? Si. Scherzi a parte non so bene. Mi piacerebbe renderla difficile visto che ho la nomea di DM troppo buono. Ho provato a mettere puzzle ed enigmi al interno dei fight ma i player spesso si limitano ad andare di pura cattiveria contro il boss. Mi piacerebbe uno scontro in due fasi, per poter consumare un pò di più le risorse dei player Il pathos non è il mio forte, ma proverò a fare del mio meglio nella "recitazione" per spiegare le motivazioni (seppur sbagliate) del boss.
Casa Inviato 2 Marzo Segnala Inviato 2 Marzo (modificato) 1 ora fa, Lyt ha scritto: Scherzi a parte non so bene. Infatti le mie domande erano solo rivolte a farti riflettere su cosa vuoi veramente. Non sono in grado di aiutarti a preparare uno scontro del livello 20. Però è certo che se vuoi calibrare lo scontro sui tuoi PG devi conoscere benissimo cosa possono o non possono fare quei PG 1 ora fa, Lyt ha scritto: proverò a fare del mio meglio nella "recitazione" per spiegare le motivazioni (seppur sbagliate) del boss. Di solito da me il discorso del cattivo non funziona molto (viene bellamente ignorato e mazzuolato), però magari le marionette, al posto dei vecchi boss potrebbero essere (o sembrare essere) parenti o persone care ai PG; ecco che un PG potrebbe assumere un atteggiamento diverso. Modificato 2 Marzo da Casa
Bille Boo Inviato Lunedì alle 19:43 Segnala Inviato Lunedì alle 19:43 On 3/1/2025 at 12:38 PM, Lyt said: Non mi piace il semplice "il mostro usa una resistenza leggendaria e quindi il tuo turno è inutile". Concordo. La tua idea sulle perle è molto carina. Se vuoi considerare un'alternativa più generale, io da tempo ho adottato questo approccio: ogni volta che il mostro usa una resistenza leggendaria, il suo pool di azioni leggendarie per round diminuisce di 1 (ovviamente inizio da un pool lievemente più alto). In questo modo l'attacco ha comunque avuto un impatto sul nemico, anche se l'effetto principale è stato negato. 1 1
Lyt Inviato Martedì alle 10:05 Autore Segnala Inviato Martedì alle 10:05 Il 02/03/2025 at 17:54, Casa ha scritto: Di solito da me il discorso del cattivo non funziona molto (viene bellamente ignorato e mazzuolato) Neanche da me, ma paradossalmente i player si divertono proprio per questo, ignorando e prendendo in giro il boss Il 02/03/2025 at 17:54, Casa ha scritto: al posto dei vecchi boss potrebbero essere (o sembrare essere) parenti o persone care ai PG; ecco che un PG potrebbe assumere un atteggiamento diverso Questa è un idea molto carina
Lyt Inviato Venerdì alle 16:21 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 16:21 Allora, alla fine per il fight avevo pensato di dividerlo in due fasi. Una prima fase contro i 5 campioni del boss, "controllati" dal campione che è riuscito ad arrivare alla grotta. Visivamente i 4 campioni avranno dei fili neri che li appendono al soffitto. Il soffitto della caverna non è visibile a causa di strane nuvole viola. Via via che il 5° campione subisce danni i player noteranno che anche lui sta venendo controllato, e anche lui ha dei fili, che diventano via via visibili mentre lui perde vita. Gli statblock sarebbero: Un drago rosso adulto Un Chain Devil Un Death Knight Un Storm Giant Quintessent e un Lich (il boss principale) Tutti appropriamente reskinnati per tornare con la trama Una volta che i pleyer avranno inflitto tot danni ai boss (pensavo metà del totale) e sconfitto il "campione" del dio. La divinità apparirà, farà un brevissimo monologo (una o due frasi) e inizia la fase due, dove i boss diventano marionette del dio, e passo allo statblock di Tiamat. A questo punto appariranno anche le 10 gemme in cima alle stalagmiti che rappresentano le resistenze leggendarie del boss. Ogni turno il boss cambia marionette, passando dalle marionette originali (i boss) a marionette fatte a forma di NPC, ogni volta legate ad un PG diverso. Ogni volta che lo fa racconterà un pezzetto delle sue ragioni (al massimo una o due frasi ogni volta) usando però le marionette per parlare al posto suo (cosi spero di avere di più l'attenzione dei player) Ora, ho due dubbi/problemi: è bilanciato il fight? Pensavo di dire ai player di fare un riposo lungo prima dello scontro. Sarebbero quindi 5 player full vita. Troppo? Troppo poco? Alle peggiori se è troppo facile posso sempre aggiungere una fase 3 al boss... ma quale? Come far durare il fight abbastanza per tutta la storia? Voglio evitare di fare un monologo pre fight, quindi avevo pensato di raccontare la storia durante lo scontro, in piccole dosi. Con il boss che parla e cambia marionette al inizio di ogni suo turno. Ma mi sembra difficile che duri 5/6 turni (per 5 player). Come posso fare? Avevo pensato di diminuire (dimezzare) i danni del boss, ma darli 2 azioni per turno. Cosi da raddoppiarli i turni, cosa ne pensate?
Lyt Inviato Venerdì alle 17:08 Autore Segnala Inviato Venerdì alle 17:08 (modificato) Un altra idea era Quando il boss arriva a 0 PF, invece di morire subito e dare la kill ad un player, il boss comincia a caricare un attacco finale. I player hanno allora un turno a testa per fare quanti più danni possibili, a seconda dei danni inflitti il finale cambia leggermente. Canonicamente tutti gli attacchi dei player avvengono nello stesso momento. Rispettivamente: Se fanno meno di 50 danni il boss infligge 60d6 DC 25 su destrezza e recupera 100PF Se fanno più di 50 e meno di 100 danni il boss infligge 40d6 DC 20 su destrezza e recupera 100PF Se fanno più di 100 e meno di 150 danni il boss infligge 20d6 DC 15 su destrezza e recupera 100PF Se fanno più di 150 e meno di 300 danni il boss è sconfitto e si squaglia sul terreno giurando vendetta Se fanno più di 300 danni il boss viene sconfitto e per un istante i PG attingono al suo potere divino, e ottengono ognuno un utilizzo di desiderio Modificato Venerdì alle 17:09 da Lyt
Messaggio consigliato