Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta del Forum, in caso contrario mi scuso.

Come da titolo ho accettato di fare una One-shot questo weekend per introdurre al GdR alcuni amici (e amici di amici). Come sistema dovremmo usare D&D5e 2014 che è abbastanza semplice e soprattutto lo conosciamo bene. Dovrebbero esserci circa 5-6 giocatori.

L'avventura che avevo sviluppato sarebbe la scalata notturna di una montagna sulla cui cima, all'alba, rinascerà la Fenice. Per la prima parte pensavo principalmente a difficoltà di scalata, magari con una breve nevicata. Poi dovrebbero incontrare un sacerdote solare elfico che li interrogherà sui loro scopi e potrebbe ignorarli, contrastarli od aiutarli. Infine, vicino al nido della Fenice, ci saranno degli Smoke Mephit (GS 1/4, pensavo di metterne uno per giocatore) ad impedirli il passaggio.

La parte più difficile per me è l'inizio. Non so come gestire la scalata, tanto meno la neve. Pensavo di dividere il viaggio in 3 blocchi di 2 ore durante i quali devono scegliere se andare a passo lento (nessuno svantaggio), normale (c'è un rischio di cadere in un piccolo dirupo o di inciampare da qualche parte, penserei CD 10, 13 se al buio e senza scurovisione) o veloce (come prima, ma anche una prova per non subire un livello di affaticamento). In questo modo loro dovrebbero vedere se arrivano prima dell'alba (ottimo), giusto in tempo, entro un'ora dopo (magari lo scontro con i mephit sarà più difficile) o più di un'ora dopo (la Fenice ormai è volata via).

Anche per la nevicata non ho idea di come fare, pensavo di farli scegliere tra continuare (subendo dei rischi) o fermarsi (perdendo tempo prezioso). Vorrei poi evitare un sovraccarico di tiri, anche perché ho giocato a Journey to Ragnarok e ho notato come alla lunga stancano.

Sono disposto a cambiare più o meno qualsiasi cosa, l'unica mia richiesta è di rimanere nelle 2h di durata (ma sono pessimo a calcolare i tempi).

Grazie in anticipo per le risposte.

Inviato

Ripensandoci, visto l'ambiente in cui si dovrebbero trovare, è forse meglio un diluvio con conseguente rischio frana. In ogni caso non so bene come gestirlo e alla fine sceglierò comunque la difficoltà ambientale con miglio applicazione.

Inviato

Potresti far fare un tiro salvezza per il troppo freddo e dare danni da freddo, o livelli di indebolimento, o ancora sulla strada mettere degli ostacoli, un frana o una valanga ostruisce il passaggio, attraversare una zona pericolante o scivolosa, far usare/sprecare risorse, energie e magie al gruppo prima di farli arrivare in cima.

una idea per evitare tiri di dado è farli incontrare con spiriti del ghiaccio che magari per dispetto gli fanno indovinelli

• Grazie 1
Inviato
1 ora fa, Lopolipo.96 ha scritto:

una idea per evitare tiri di dado è farli incontrare con spiriti del ghiaccio che magari per dispetto gli fanno indovinelli

Ci devo pensare, vorrei però lasciare almeno un intoppo di origine naturale.

Mi sono accorto di non aver scritto il livello 😅. Dovrebbe essere il 1° (essendo introduttiva), ma posso alzarlo fino al 3°.