Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Continuamo a tradurre questa rubrica, che va ad analizzare numero per numero la storia editoriale della celebre rivista Dragon, uno dei pilastri della vita editoriale di Dungeons & Dragons attraverso le edizioni.

Riflessioni sul Drago #1: Un Nuovo Arrivo
Riflessioni sul Drago #2: Ricco di Narrativa ma Scarso di Meccaniche 
Riflessioni sul Drago #3: Scoppia la Polemica
Riflessioni sul Drago #4: A Proposito di Tékumel
Riflessioni su Drago #5: Tracciare Nuove Direzioni
Riflessioni sul Drago #6: é Nata una Star (Trek)
Riflessioni sul Drago #7: Chi Ha Inventato D&D?
Riflessioni sul Drago #8: Un Multiverso Tutto Nuovo
Riflessioni sul Drago #9: Benvenuto Wormy!
Riflessioni sul Drago #10: Snit e Orge
Riflessioni sul Drago #11: Parla lo Stregone!
Riflessioni sul Drago #12: Chtulhu si Risveglia

Articolo di M.T. Black del 29 Settembre 2018

Il numero 13 della rivista The Dragon è stato pubblicato nell'aprile del 1978. Ha una lunghezza di 32 pagine e un prezzo di copertina di 1,50 dollari. In questo numero, Rob Kuntz parla di Tolkien mentre Jim Ward ci spiega come vincere a D&D!

large_d13.jpg.ff764e83c41ff60eeeb3f4775a63ae9d.jpg

Il redattore Tim Kask è lieto di annunciare che questo è il primo numero pubblicato con cadenza mensile e sottolinea anche che contiene il terzo racconto di Gardner Fox. Inoltre, invita i lettori a partecipare a una nuova convention di gioco:

Siete tutti invitati a partecipare al nostro SPRING REVEL qui nella pittoresca Lake Geneva durante il weekend del primo aprile. Consultate l’annuncio nella pagina precedente per maggiori dettagli. Queste piccole convention sono molto diverse dalla GenCon, essendo molto meno orientate al commercio e più incentrate sul gioco. Per una volta, noi dello staff abbiamo molto più tempo per giocare e fare i giudici di quanto normalmente ne avremmo alla GenCon.

Mi incuriosisce sapere cosa sia successo allo Spring Revel. Una rapida ricerca su Google suggerisce che si sia trasferito per un po' nel mio paese d'origine, l'Australia. Tuttavia, non riesco a trovare notizie recenti al riguardo.

La rivista include un breve articolo di Brian Blume sui pezzi bionici in Metamorphosis Alpha e alcune correzioni alle regole per il gioco da tavolo Warlord di Tim Kask. Il resto degli articoli è dedicato a D&D ed è una buona raccolta.

"How Heavy is My Giant" presenta tabelle per calcolare l'altezza e il peso dei giganti. Questo articolo è successivamente apparso in Best of Dragon ed è ancora utilizzato da alcuni giocatori oggi. L’autore è indicato come “Shlump da Orc” probabilmente uno pseudonimo di Tim Kask o Dave Sutherland.

Jon Pickens, che entrerà a far parte della TSR come redattore più tardi nello stesso anno, contribuisce con una serie di tabelle per generare casualmente i demoni. Anche se servono principalmente a creare un insieme di abilità, sono ben concepite. Jerome Arkenberg ritorna con un contributo che include statistiche sui miti giapponesi, comprendendo esseri come Amaterasu.

Rob Kuntz ci offre un altro From the Sorcerer's Scroll. Purtroppo sarà il suo ultimo articolo in tal senso. In questo articolo affronta la questione ricorrente di come integrare Dungeons & Dragons con Il Signore degli Anelli di Tolkien. Inizia sottolineando che:

D&D non è stato scritto per ricreare o in alcun modo simulare collettivamente il mondo o le creature del professor Tolkien. Alcuni elementi, come i Balrog, gli Orchi ecc., sono stati inclusi poiché si riconosce che Tolkien ha lasciato alcune impronte nel mondo della letteratura fantasy che valeva la pena includere in D&D, ma non al punto di basare il sistema di gioco su di essi. Questo è lasciato a singoli arbitri di gioco — ma, facendo ciò, si auto-escludono dal vero sistema D&D.

Con la sua ultima frase penso voglia dire che più si cerca di "tolkienizzare" D&D, più ci si allontana dal gioco così come è stato scritto.

Alcuni lettori, esposti solo alla narrativa fantasy di Tolkien, immaginavano che fosse stata l'ispirazione primaria per il gioco. Kuntz si impegna a smentire questa idea:

Bisogna anche ricordare che questo sistema funziona molto meglio con i mondi di R.E. Howard, Fritz Leiber, e L.S. de Camp e Fletcher Pratt rispetto a quello di Tolkien. Se ci si allontana dal sistema D&D, diciamo verso il mondo di Tolkien, si rimarrà delusi nello scoprire che la maggior parte degli incantesimi, personaggi, ecc. non funzionano bene all'interno del mondo epico progettato da Tolkien... Quello che sto dicendo è che, per un mondo di avventure di ruolo continuo, quello di Tolkien non si adatta bene allo stile di gioco di D&D.

Ci sono voluti altri sei anni prima che la Terra di Mezzo ottenesse un proprio sistema di gioco di ruolo, MERP di Iron Crown (detto GiRSA in italiano, NdT). E sono passati quarant’anni prima che qualcuno integrasse ufficialmente il mondo di Tolkien con il motore di gioco di D&D (Avventure nella Terra di Mezza della Cubicle 7).

Il mio articolo preferito di questo numero è anche il più breve. Scritto da Jim Ward, si intitola Notes from a semi-successful D&D player. Ward condivide molti trucchi utili che ha imparato dopo diversi anni di esplorazioni neo dungeon. Ad esempio:

L'incantesimo metamorfosi può essere uno dei migliori incantesimi di doppio attacco se usato correttamente. Per esempio, se un cockatrice attacca e riesci a trasformarlo in una lumaca, dovresti catturare la lumaca. Poi, nella prossima battaglia, la lumaca viene lanciata per prima seguita da un incantesimo dissolvi magie. La lumaca torna ad essere un cockatrice e, se sopravvive alla trasformazione, combatte per te. Se non vuoi preoccuparti di mantenere le tue creature trasformate, suggerisco di trasformarle in un pesce rosso, così almeno muoiono subito. Non vogliamo che quelle creature tornino in seguito per vendicarsi.

Sicuramente pochi di questi suggerimenti sorprenderanno i giocatori veterani, ma quarant'anni fa dovevano essere rivoluzionari. Se non altro, l'articolo è una lettura molto divertente.

Nel prossimo numero, Gary Gygax spiega la differenza tra Basic e Advanced D&D, ci sarà un’intervista con un rugginofago e incontreremo per la prima volta il famoso Monty Haul!

Visualizza articolo completo

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Quando io e il mio gruppo finiamo di giocare e mio padre ci chiede "chi ha vinto"? 🤣

È un grande classico, anche mia moglie mi chiede "Hai vinto?" (anche se ormai ha capito come funziona...)